PDA

View Full Version : La gestione del cestino in OS X non mi convince

Luca-BH
05-02-2007, 10:49
Salve,
scrivo questo post per dire la mia sulla gestione del cestino in OS X; naturalmente, repliche (e consigli, se ce ne sono) sono, ovviamente, ben accette :)

Premetto che sono abbastanza fresco di Apple, quindi siate clementi! :oink: :D

Primo:
Non esiste un "ripristina" alla Windows! :eek: :eek: :eek:
Se voglio ripristinare un file devo trascinarlo dal cestino alla cartella dove voglio venga salvato..... IMHO e' scomodo, soprattutto in considerazione del secondo punto.

Secondo:
Se metto nel cestino file/cartelle con lo stesso nome, OS X me le rinomina a sua discrezione (ci mette alla fine una sequenza di numeri, a cui non sono ancora riuscito a dare un significato :O )! Quando voglio ripristinare uno di questi file, devo necessariamente, oltre a fare lo spostamento di cui sopra, cancellare "a manina" i numeri messi da OS X. Anche questo, IMHO, scomodo.

Insomma, in complesso mi sembra una gestione un po' rudimentale :confused: Sbaglio qualcosa??

M@n
05-02-2007, 11:08
hai ragione, il cestino e' una delle cose che ha bisogno di una bella ripassata. Speriamo nel Leopardo

oirad87
05-02-2007, 11:32
Il cestino è una delle poche cose che è fatto peggio su mac che su windows... speriamo che lo sistemino in leopard

MacNeo
05-02-2007, 11:41
Se metto nel cestino file/cartelle con lo stesso nome, OS X me le rinomina a sua discrezione (ci mette alla fine una sequenza di numeri, a cui non sono ancora riuscito a dare un significato :O )Ti svelo il mistero: è l'ora in cui l'hai buttato, nel formato ORA-MINUTI-SECONDI :p

Luca-BH
05-02-2007, 11:49
Ti svelo il mistero: è l'ora in cui l'hai buttato, nel formato ORA-MINUTI-SECONDI :p

Grazie :stordita:
La pigrizia, a volte......................

corrysan
05-02-2007, 12:00
Ti svelo il mistero: è l'ora in cui l'hai buttato, nel formato ORA-MINUTI-SECONDI :p

Si cmq a parte tutto. il cestino in osx fa veramente pena, l'avevo già fatto notare io l'anno scorso al mio esordio da newby.

Speriamo in Leo i miglioramenti tanto desiderati!

Luca-BH
05-02-2007, 15:33
Ok, grazie a tutti.

Spero davvero che Leopard "modernizzi" questa direi importante feature: e' strano, infatti, che, da un lato, si "costringa" (+ o -) l'utente a "cestinare" i file (al contrario di Windows, dove basta la pressione di un solo tasto, lo "shift", per trasformare "cestinare" in "cancella definitivamente") e che, dall'altro, si impongano delle operazioni di recupero per lo meno macchinose....

Ho notato, sia per esperienza personale che per altri commenti letti qui in giro, che il cestino e' usato anche per la cancellazione di file da chiavette USB.
Bello, direi....... se non fosse che, per liberare spazio sulla chiavetta (= liberare la RAM dai file "cancellati"), bisogna svuotare il cestino! :mad: Altra cosa che proprio non capisco!!! :muro:
[curiosita'] Se non ho la chiavetta USB inserita/montata quando svuoto il cestino, cosa succede (alla RAM della chiavetta medesima)? :confused:

Ele_968
05-02-2007, 15:47
Anche a me sembra che il cestino sia un poco macchinoso.
Inoltre, come è possibile leggere quanti mega contiene?

;)

SerPRN
05-02-2007, 15:52
[curiosita'] Se non ho la chiavetta USB inserita/montata quando svuoto il cestino, cosa succede (alla RAM della chiavetta medesima)? :confused:

Nulla. La prossiam volta che la reinserirai, la roba che era nel cestino tornerà nel cestino.

jackaz127
05-02-2007, 17:05
Anche a me sembra che il cestino sia un poco macchinoso.
Inoltre, come è possibile leggere quanti mega contiene?

;)
con un semplicissimo ( :muro: ) metodo:
apri il cestino, fai mela + a e subito dopo mela + i

speriamo davvero in Leopard caspita.... :rolleyes:

kopetea
05-02-2007, 20:46
il cestino in macos x è una cartella che si chiama ".Trash" mentre in Windows è uno spazio preallocato sull'hard disk (in genere pari al 10% della dimensione dell'hard disk).

Da questo punto di Vista il cestino in MacOS X è molto migliore. :)

Per rispristinare l'ultimo file messo nel cestino è sufficiente premere Mela + Z.

Per sapere quanti MB contiene il cestino dovete aprire il cestino e poi fare, sulla finestra del Cestino, "Ottieni informazioni" con il tasto destro del mouse. ;)

Ele_968
06-02-2007, 11:11

Ti ringrazio.

Proprio non ero riuscita a trovare il metodo.

:stordita:

sirus
06-02-2007, 22:25
il cestino in macos x è una cartella che si chiama ".Trash" mentre in Windows è uno spazio preallocato sull'hard disk (in genere pari al 10% della dimensione dell'hard disk).
Non si tratta di spazio pre-allocato. Quel 10% di cui parli è la quantità massima di spazio che può essere occupata su HD dal Cestino, ma questo non significa certo che sia preallocato (infatti svuotando il Cestino si recupera spazio su HD).

]Da questo punto di Vista il cestino in MacOS X è molto migliore. :)
Il cestino in Windows rimane gestito molto meglio, soprattutto quando si parla di unità esterne (non ne hanno :D ), da quel punto di vista la gestione del Cestino di Mac OS X (che è comune a tutti gli *nix) è penosa.

Per rispristinare l'ultimo file messo nel cestino è sufficiente premere Mela + Z.
Qui interviene uno dei problemi del Finder, permette di effettuare un solo annullamento di operazione, se supponiamo di cancellare 2 file, potrò recuperare solo il primo con "Mela + Z". :muro:

PS: anche in Windows il Cestino è una cartella. :p

kopetea
06-02-2007, 22:36
Il cestino in Windows rimane gestito molto meglio, soprattutto quando si parla di unità esterne (non ne hanno :D ), da quel punto di vista la gestione del Cestino di Mac OS X (che è comune a tutti gli *nix) è penosa.

in Windows in pratica non esiste il cestino per le chiavette di memoria USB (ad esempio), lo trovi un pregio questo? :confused:

in MacOS X ogni unità ha il suo cestino... ciò mi permette di sistemare i file di cui non sono sicuro di rimuovere nel cestino... in Windows ciò non è possibile... ;)

e poi, perché fissare un limite al cestino? :D , lo so, è possibile aumentare tale limite ma la trovo un'idea stupida imporre un limite... ;)

sirus
06-02-2007, 22:53
in Windows in pratica non esiste il cestino per le chiavette di memoria USB (ad esempio), lo trovi un pregio questo? :confused:
Si, lo trovo un pregio, se lo voglio lo abilito io. :O
Stessa cosa dicasi per i dischi remoti, che senso ha un Cestino se solo l'OS con cui sono stati eliminati i file può eventualmente ripristinarli?

in MacOS X ogni unità ha il suo cestino... ciò mi permette di sistemare i file di cui non sono sicuro di rimuovere nel cestino... in Windows ciò non è possibile... ;)
Anche in Windows ogni unità (partizione o disco che sia) ha il suo Cestino, non è una novità. :sofico:

e poi, perché fissare un limite al cestino? :D , lo so, è possibile aumentare tale limite ma la trovo un'idea stupida imporre un limite... ;)
10% , il disco più piccolo che ho ora è un 30 GB, che cosa me ne faccio di 3 GB di Cestino?
Secondo me limitarlo è corretto, almeno il disco non si riempie di fogna...
Poi ogni impostazione aggiuntiva è sempre gradita. :O

PS: io ho disabilitato il Cestino per le periferiche rimovibili su Mac OS X come su GNU/linux, non lo trovo utile e per farlo ho dovuto usare tool esterni al OS, IMHO uno dei problemi di Mac OS X è che manca di personalizzazione.

Kratos
06-02-2007, 23:00

L'idea del cestino separato per ogni unità rimovibile andrebbe anche bene, se all'occorrenza potessi bypassarlo e cancellare in un "click" i file che voglio (lo shift+canc di windows).

Mi sembra assurdo che quando devo semplicemente liberare spazio sulla chiavetta perchè devo metterci i file con cui sto lavorando in quel momento, devo fare un passaggio in più (metti nel cestino>svuota il cestino) e non posso neanche vedere in tempo reale quanto spazio sto liberando e quindi eventualmente devo ripetere l'operazione.
E' una fesseria da poco, ma in un sistema che per tante altre cose è intuitivo e veloce "stona" tantissimo.

Ho trovato anche uno script di automator che elimina direttamente i file selezionati, ma rimane sempre più macchinoso di una semplice combinazione di tasti (non è che se ne può associare una allo script? non ho trovato questa opzione...)

Kratos
06-02-2007, 23:02
PS: io ho disabilitato il Cestino per le periferiche rimovibili su Mac OS X come su GNU/linux, non lo trovo utile e per farlo ho dovuto usare tool esterni al OS, IMHO uno dei problemi di Mac OS X è che manca di personalizzazione.

Interessante...come si fà? :D

sirus
06-02-2007, 23:07
Interessante...come si fà? :D
Installa TinkerTool. ;)

greffiotribe
07-02-2007, 18:42

Non è vero, non mi dice la dimensione totale dei file, ma mi apre tante finestrelle quanti sono i file e mi da le informazioni solo per i singoli file...
veramente scomodo..

Come faccio a sapere quanto occupano un insieme di file?

greffiotribe
07-02-2007, 18:44
Per sapere quanti MB contiene il cestino dovete aprire il cestino e poi fare, sulla finestra del Cestino, "Ottieni informazioni" con il tasto destro del mouse. ;)

Non è vero, non funziona neanche questo. Mi apre una finestra con due trattini al posto della dimensione.. :(

jiadin
07-02-2007, 21:32
non è che non convince.... fa proprio pena! :D
A parte gli scherzi è decisamente poco funzionale... per i removibili la trovo più comoda (non si rischia di cancellare senza confermare con la cancellazione) ma qualche opzione in più non sarebbe affatto male...
io ad es lo tengo sempre vuoto (mi da proprio fastidio vederlo "pieno") ma molti lo utilizzano cancellando file per file per essere sicuri... si spera in leopard, anche perchè non è che costerebbe tutta sta fatica ai programmatori immagino...

Jas2000
07-02-2007, 23:10
comunque la mancanza del ripristino è già stata corretta e verrà implementata in leopard

http://www.apple.com/it/macosx/leopard/timemachine.html

sirus
08-02-2007, 09:34
comunque la mancanza del ripristino è già stata corretta e verrà implementata in leopard

http://www.apple.com/it/macosx/leopard/timemachine.html
Si ma Time Machine fa il backup di alcune parti di HD (anche perché se lo fa di tutto mi ci vogliono altri 120 GB :sofico: ) e se i file che cancello in sequenza non si trovano in una parte backuppata non posso farne uso. :muro:

Jas2000
08-02-2007, 10:46
alla fine il trucco sta nell'avere un hard disk esterno solo per i documenti importanti

e poi prima di svuotare il cestino....dare comunque una bella controllata e vedere cosa si sta eliminando

alexbau
08-02-2007, 11:19
io il cestino in pratica non lo uso, nel senso che quando cancello qualcosa è perchè lo voglio cancellare, altrimenti se sono indeciso piuttosto lo tengo. Infatti in Win avevo disabilitato il passaggio attraverso il cestino, con l'eliminazione diretta. Su Mac non posso, per cui ogni volta che cancello qcs devo cliccare col dx sul cestino e svuotarlo. :rolleyes:

cmq come dicevo anche nel thread sulla nuova GUI di Leopard spero proprio che venga ampiamente modificato il Finder, così com'è è veramente indietro, è l'unico elemento che negli anni non ha subito (quasi) modifiche.

Alex