View Full Version : Linux e Internet
Icchesetir
05-02-2007, 07:58
Ciao a tutti, ho cercato in giro documentazione e dritte ma non sono riuscito a trovare nulla.....
Partendo da un LIveCD, sia Knoppix che Mandrivia, ho configurato le eth sino a parlare con il router senza problemi via firefox, ma oltre a questo non c'è verso di andare e non riesco a connettermi ad Internet....
C'è qualche altro settaggio a livello Linux, ........
Grazie per qualche dritta...
Non hai trovato nulla?? Probabilmente hai sbagliato "parole chiave", fidati che in rete c'è tutto ;)
Cmq, da una root shell esegui "route -n" e vedi se il tuo router è impostato come default GW.
(Questo significa che devi avere una corrispondenza del tipo
0.0.0.0 (qualsiasi indirizzo) -> 192.168.0.1 (dove 192.168.0.1 è l'ip del tuo router)
Se questo è a posto, prova a verificare i DNS (file /etc/resolv.conf) vedi se raggiungi gli ip che trovi in quel file (tramite ping)
Se pure questi funzionano prova a pingare www.google.it e vedi se ti risponde (e se viene tradotto correttamente).
Il router è configurato giusto? Ci son firewall di mezzo?
Icchesetir
05-02-2007, 12:25
diciamo che non ho trovato nulla di così specifico......
comunque il router con WXP funge correttamente.
il GW sotto Linux l'ho impostato come l'IP del router
così come il DNS che ho settato sempre con l'IP del router (sarà questo il problema?!? ma che DNS potrei usare?)
non sapendo quali porte usano firefox & company sotto Linux non le ho settate nel firewall del router (sarà questo il problema?!?)
comunque stasera a casa provo ancora
thks
skintek1
05-02-2007, 12:39
non sapendo quali porte usano firefox & company sotto Linux non le ho settate nel firewall del router (sarà questo il problema?!?)
comunque stasera a casa provo ancora
thks
molto probabile che sia quello.............
il cavo ethernet lo attacchi a pc spento????
Icchesetir
05-02-2007, 15:51
sì, il cavo è sempre connesso al router.
per curiosità, quali porte usa firefox?
skintek1
05-02-2007, 16:08
sì, il cavo è sempre connesso al router.
per curiosità, quali porte usa firefox?
usa netstat -p o tcpdump.... ;)
si, è il dns il problema, non credo proprio che il tuo router faccia da server DNS, neppure da forwarder DNS, prova con:
dns.nic.it 193.205.245.5
dns2.nic.it 193.205.245.8
nameserver.cnr.it 194.119.192.34
Icchesetir
06-02-2007, 07:20
si, è il dns il problema, non credo proprio che il tuo router faccia da server DNS, neppure da forwarder DNS, prova con:
dns.nic.it 193.205.245.5
dns2.nic.it 193.205.245.8
nameserver.cnr.it 194.119.192.34
nulla da fare, provati i name server di cui sopra, non c'è verso di farlo uscire 'sto maruano :muro:
ho provato anche i comandi tipo netstat -p suggeriti sopra ma non riesco a capire quale sia il numero di porta
o faccio una prova e le apro tutte sul router (non è che mi piaccia molto ma...) oppure non saprei che altro fare....
:help:
Artemisyu
06-02-2007, 08:07
Ma questo cos'è, un convegno di networking avanzato??
Le porte dipendono dal servizio, non dal sistema operativo.
Ergo, qualsiasi web browser viaggerà SEMPRE sulla 80.
E' un problema di dns.
Non avevio letto che usi Mandriva o Knoppix. Quello che ho scritto va bene comunque, ma con queste due distro fai così:
Knppix
aproi una console, su per diventare root e ci scrivi
netcardconfig
scegli DHCP
e dovresti essere connesso. Se non lo fa vuol dire che il tuo router non fornisce il servizio DHCP o che ha un firewall impostato e che blocca la connessione. Se non va il DHCP, sempre avviando netcardconfig, scegli configurazione manuale (non il DHCP) e metti i dati che ti ho messo sotto) e DEVI navigare.
Con mandriva valgono le stesse considerazioni, ma devi lanciare mcc da una console di root, poi scegli "Rete ed internet" escegli DHCP o Configurazione manuale, secondo i casi.
Più semplice di così ...
se il router fornisce il servizio DHCP, basta che lanci l'apposito tool da Linux e si connette automaticamente. Se no, devi (puoi comunque farlo anche se il router usa il dhcp)
impostare i parametri manualmente.
Ammettendo che il router abbia IP 192.168.1.1, dai i seguenti comandi, da console di root
eth0 192.168.1.2 up (se non già occupato da altro PC)
route add default gw 192.168.1.1
poi apri il file /etc/resolv.conf (in alcune distro potrebbe essere /etc/DHCP/resolv.conf)
e ci scrivi
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62
Apri il browser e dovresti navigare. Se non avviene bisogna cercare il perchè, cioè, o qualche problema con la scheda di rete o con qualche firewall.
da console di root dai in sequenza i seguenti comandi:
ifconfig eth0 (devi vedere l'IP 192.168.1.2
ping 192.168.1.2 (se non risponde è un problema di scheda)
ping 192.168.1.1 " " " " " " " router o connessione al router
ping 212.216.112.112 " " " " " " " DNS, cambia DNS o hai firewall
ping html.it Deve funzionare, se non lo fa è un problema di html.it
Questi valori vanno impostati poi in modo permanente o scrivendoli a mano nei rispettivi file o tramite l'apposity utilility di configurazione (netcardconfig, centro di controllo, ecc... secondo le distribuzioni)
Icchesetir
06-02-2007, 12:47
e DEVI navigare.
....credimi me lo dico anche io da circa due giorni....
comunque grazie per le dritte:
il router l'ho configurato no DHCP quindi in Knopix lancio la procedura di configurazione delle schede ethernet e setto la ethx a 192.168.1.2
poi configuro il GW con il classico 192.168.1.1, poi setto il Name Server con i vari IP che mi avete passato (i tuoi ancora non li ho provati), la console di configurazione di Knopix mi conferma che tutto è andato a buon fine e a questo punto mi connetto senza problemi con il router chiamando sul browser 192.168.1.1.
Da qui in poi il buio, nel senso che qualsiasi sito imposti nel browser firefox mi risponde con server non trovato.
E da qui non schiodo... a me sembra che sia il router a non consentire l'accesso alla rete, ma non capisco il perchè; la configurazione è identica a WXP e basta levare il LiveCD Knopix per bootare con quella c@g@t@ di WXP perchè tutto funzioni......
Mah, ora proverò con i tuoi suggerimenti e vediamo cosa accade!!
grazie ;)
khelidan1980
06-02-2007, 13:30
ping 216.239.39.100
risponde?
Icchesetir
06-02-2007, 19:57
ragazzi ce l'ho fatta, vi sto scrivendo via firefox in ambiente linux..... :) :) :)
era il dns che non risolveva......
grazie a tutti e al prossimo intoppo!!
skintek1
07-02-2007, 00:00
Ma questo cos'è, un convegno di networking avanzato??
e questo che centra con quello che ho detto io.....??? :O
Artemisyu
07-02-2007, 01:20
e questo che centra con quello che ho detto io.....??? :O
alla sua supposizione per cui firefox non andava perchè, dato che non sapeva su che porta usava firefox su linux, aveva il firewall configurato male, tu hai risposto "molto probabile"...
Vedi tu.... :D
skintek1
07-02-2007, 12:57
alla sua supposizione per cui firefox non andava perchè, dato che non sapeva su che porta usava firefox su linux, aveva il firewall configurato male, tu hai risposto "molto probabile"...
Vedi tu.... :D
e perchè secondo te non era probabile???? :mbe:
scusa ma secondo te le porte che usano i browser linux son diverse da quelle dei browser win?? Perchè doveva essere probabile? Il browser arrivava al router (con un ip esplicito) e poi basta, perchè doveva essere un problema di router se da win tutto andava? Soprattutto, perchè doveva essere un problema di porte dei browser di linux????
Artemisyu
07-02-2007, 18:19
e perchè secondo te non era probabile???? :mbe:
Decisamente no. Anzi, direi impossibile.
Firefox è un client http. http passa sulla porta 80.
Mi spieghi come fa un firewall ad essere configurato per bloccare il traffico sulla 80 in ambo i sensi? io non ho mai visto una roba del genere :D
Artemisyu
07-02-2007, 18:22
scusa ma secondo te le porte che usano i browser linux son diverse da quelle dei browser win?? Perchè doveva essere probabile? Il browser arrivava al router (con un ip esplicito) e poi basta, perchè doveva essere un problema di router se da win tutto andava? Soprattutto, perchè doveva essere un problema di porte dei browser di linux????
Quoto :)
skintek1
07-02-2007, 19:13
:doh: ops.....mi ero perso la notizia che su windows li funzionasse.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.