PDA

View Full Version : Due PC e due connessioni

AntonioBO
05-02-2007, 07:50
Ho un quesito da porre, sperando che di poter avere un aiuto. Io ho due pc:uno situato nel piano superiore, e l'altro giù in soggiorno. Ho una linea solo dati con le relative derivazioni fatte installare preventivamente da un elettricista. Quando sono venuti i tecnici a installare il cavo dati, io in effetti non c'ero, ma ho chiesto di collegare alla linea entrambe le derivazioni (cosa penso fattibile). Il mio scopo sarebbe questo - se possibile tecnicamente - ovvero di potermi collegare, alternativamente , o con uno o con l'altro a seconda di dove ho necessità. Io ho aperto la cassetta da dove originano i fili e mi sembra che tuti i collegamenti siano a posto. Nonostante ciò, sopra non ho problemi, ma nel soggiorno il modem mi dà linea adsl assente. Soluzioni? Grazie!

AntonioBO
05-02-2007, 11:39
Nessuno in grado di aiutarmi?

Harry_Callahan
05-02-2007, 11:54
presa RJ11 oppure tripolare?

AntonioBO
05-02-2007, 12:17
presa RJ11 oppure tripolare?

Attacchi RJ11

Harry_Callahan
05-02-2007, 12:21
dimenticavo una cosa molto importante: la presa più vicina al cavo esterno(quello che arriva dalla centrale), si trova al piano superiore oppure inferiore

edit: in ogni caso prova a dare un'occhiata qui per l'impianto in parallelo:

http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=17&e=143&p=1

il tuo impianto dovrebbe essere messo come indicato sul link, altro consiglio e di sostituire la presa "non funzionante"

AntonioBO
05-02-2007, 12:39
In soggiorno, quindi giù. E la connessione che funziona è quella su........ una cosa normale...mai...

Harry_Callahan
05-02-2007, 12:44
vedi la modifica riportato sopra con l'edit

si, la situazione è strana, potrebbe essere l'attacco fatto male all'interno della presa(es. invece di utilizzare il pin centrale, hanno messo il cavo sul pin esterno) oppure la presa è diffettosa. Se c'è portante sopra vuole dire che la cosa si può risolvere

AntonioBO
05-02-2007, 13:28
vedi la modifica riportato sopra con l'edit

si, la situazione è strana, potrebbe essere l'attacco fatto male all'interno della presa(es. invece di utilizzare il pin centrale, hanno messo il cavo sul pin esterno) oppure la presa è diffettosa. Se c'è portante sopra vuole dire che la cosa si può risolvere

Ti ringrazio della risposta, ho visto anche l'inserto del link segnalato. Credo che comuqnue affiderò la risoluzione ad un esperto per evitare casini ... comunque ti confermo chela portante sopra c'è e va bene. La cassetta di derivazione dalla quale hanno portato i due fili rosso e bianco io l'ho aperta, come ti ho detto, e , da quanto ne possa capire, sembra che anche la derivazione che porta al PC del soggiorno sia collegata. MHA!. Mi sembra strano che l'elettricista abbia sbagliato a collegare solo giù l'attacco RJ . Grazie comunque.

Harry_Callahan
05-02-2007, 13:33
tutti possono sbagliare, l'importante è ammetterlo, vedrai che i fili non sono correttamente collegati ai pin centrali oppure la presa è diffettosa. mentre nella presa superiore il bianco\rosso sono collegati ai pin centrali. Fatti una stampa della pagina e chiama l'elettricista. Saluti