View Full Version : Consiglio per Niubbo!!!!!
FabioSanremo
05-02-2007, 07:33
Buon giorno, Volevo un piccolo consiglio, ho un sistema piuttosto nuovo e performante. (EVGA 680i, core 2 E6600, 8800 gtx) quale distribuzione di linux posso provare ad installare che mi riconosca la maggiorparte del mio hardware senza impazzire a caricare driver da riga di comando)??? (anche perchè non penso di essere in grado).
grazie
Buon giorno, Volevo un piccolo consiglio, ho un sistema piuttosto nuovo e performante. (EVGA 680i, core 2 E6600, 8800 gtx) quale distribuzione di linux posso provare ad installare che mi riconosca la maggiorparte del mio hardware senza impazzire a caricare driver da riga di comando)??? (anche perchè non penso di essere in grado).
grazie
ubuntu bastano i driver nvidia e 6 a posto
Prova varie distrubuzioni live, vanno da cd e vedi se l'hardware è supportato
VegetaSSJ5
05-02-2007, 20:29
Prova varie distrubuzioni live, vanno da cd e vedi se l'hardware è supportato
quoto
e leggi pure la faq nel topic in rilievo
FabioSanremo
06-02-2007, 07:38
Innanzitutto grazie per l'aiuto.....
volevo chiedervi una cosa.....Diciamo come premessa che di Linux come accennato non ci capisco molto (anzi quasi nulla) però la buona volontà ce l'ho quindi di faq e guide un po ne ho lette. il problema che non viene descritto è il seguente: ci deve essere un modo di installare ubuntu in modo da usare il sistema per poi effettuare la procedura di installazione dei driver proprietari (nvidia in questo caso) il mio problema è appunto questo!!!!! come si fa?
non mi fa finire neppure l'installazione perchè non mi riconosce scheda grafica e monitor ovviamente!
Lo so forse sara' un problema banale ma non ho trovato menzione da nessuna parte!!!! grazie!!!
VegetaSSJ5
06-02-2007, 09:07
Innanzitutto grazie per l'aiuto.....
volevo chiedervi una cosa.....Diciamo come premessa che di Linux come accennato non ci capisco molto (anzi quasi nulla) però la buona volontà ce l'ho quindi di faq e guide un po ne ho lette. il problema che non viene descritto è il seguente: ci deve essere un modo di installare ubuntu in modo da usare il sistema per poi effettuare la procedura di installazione dei driver proprietari (nvidia in questo caso) il mio problema è appunto questo!!!!! come si fa?
non mi fa finire neppure l'installazione perchè non mi riconosce scheda grafica e monitor ovviamente!
Lo so forse sara' un problema banale ma non ho trovato menzione da nessuna parte!!!! grazie!!!
beh la scheda grafica puoi sempre installarla dopo aver installato il sistema. che errore ti dà quando si blocca?!? a che punto si blocca?!?
FabioSanremo
06-02-2007, 09:34
Ho lanciato l'istallazione di kubuntu 6.10 e mi va a finire in una schermata nera con in fondo:
ubuntu@ubuntu:'$ e di li non so piu' cosa fare
ho provato a fare start x e l'errore che mi da dovrebbe essere screen not found (potrei anche avere difficolta col monitor che se non sbaglio già la mandrake aveva) un LG FLATRON L1917 oltre che la 8800 gtx. io ho salvato su cd gli ultimi driver nvidia ma non so come caricarli da quel punto li'.
grazie mille!
Ho lanciato l'istallazione di kubuntu 6.10 e mi va a finire in una schermata nera con in fondo:
ho provato a fare start x e l'errore che mi da dovrebbe essere screen not found (potrei anche avere difficolta col monitor che se non sbaglio già la mandrake aveva) un LG FLATRON L1917 oltre che la 8800 gtx. io ho salvato su cd gli ultimi driver nvidia ma non so come caricarli da quel punto li'.
grazie mille!
ma hai il dvd o il cd di kubuntu?
l'installazione deve arrivare alla fine e comparire il desktop..poi da li si fa tutto!!
Controllato la che la iso sia buona?
FabioSanremo
06-02-2007, 10:02
ho il cd di kubuntu scaricato dal sito ufficiale almeno che non ci sorga qualche problema a scrivere l'immagine (io uso roxio 9). ora la controllo con l'apposita voce dal menu.
FabioSanremo
06-02-2007, 10:57
mi da checksums error 0 quindi suppongo che siano tutti a posto ma non arriva neppure a caricare la modalita' grafica!
l'errore mi sa che è nel refresh del monitor (verticale ed orizzontale)
VegetaSSJ5
06-02-2007, 12:38
grazie mille!
devi riconfigurare xorg, quindi una volta arrivato qui ubuntu@ubuntu:$ dai il comando
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
magari invece di nvidia prova a selezionare vesa come driver video... quando hai completato l'operazione riavvia il pc con il comando
sudo reboot
FabioSanremo
07-02-2007, 02:29
Rieccomi!
Dopo un paio d'ore di prove sono ancora qui senza essere arrivato alla fine dell'installazione di kubuntu....ma andiamo per ordine perchè devo capire una cosa!
accendo il pc con un hard disk da 20 Gb eide su cui voglio installare ubuntu
inserisco il cd e clicco star or install etc
parte la schermata con quella specie di barra che fa avanti e indietro, poi la barra che va lentamente avanti fino a che arrivo alla fatidica scermata nera con alla fine UBUNTU@UBUNTU:*$
come da consiglio digito SUDO DPKG-RECONFIGURE XSERVER-XORG
e parto
metto VESA come da consiglio, metto i nomi dei miei hardware come richiesto, arrivo ad un paio di domande che non capisco tipo VIDEO CARD'S BUS IDENTIFIER dove lascio la risposta di default che mi pare sia PCI:1:0:0,
metto la configurazione esatta del mio monitor scaricato dal sito della LG compreso di Sync orizz e vert arrivo alla fine.
qui mi scrive:
XSERVER-XORG POSTINST WARNING: OVERWRITING POSSIBLY-CUSTOMISED CONFIGURATION FILE: BACKUP IN /etc/X11/xorg.conf.20070207020212
e sotto di nuovo UBUNTU@UBUNTU:*$
qui io do il sudo reboot, riparte una specie di barra blu che avanza e quando manca un millimetro mi dice di togliere il cd da dentro e premere enter.
Premo Enter e il sistema si riavvia
(La cosa che volevo capire è questa: tutte le impostazioni che io ho modificato in quel procedimento sono state salvate nel file XORG.conf ma dubito che questo sia stato salvato su disco dato che l'installazione di ubuntu non e' mai arrivato al riconoscimento di un hard disk!!!!!!) in effetti molto scettico dopo il riavvio il messaggio era:
grub loading stage1.5
grub loading, plase wait...
Error 22
SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO MOLTO MA PURTROPPO SONO NIUBBO SPERO DI IMPARARE PRESTO ANCHE GRAZIE A VOI.
GRAZIE ANCORA
FABIO
Che palle!!!Io sono proprio fortunato allora!!!Io ho fatto start o install e da solo mi arriva al desktop..naturalmente è l'installazione virtuale..poi nel desktop c'è una cartella con scritto install ....la clicco 2 volte e parte l'installazione vera e propria!!! :confused: ma il tuo pc è vecchiotto?
FabioSanremo
07-02-2007, 17:06
Il Contrario forse!!! Il mio pc è troppo nuovo: EVGA 680I + CORE 2 E6600 + 8800 GTX + 2 GB DOMINATOR 1066 MHZ.
VegetaSSJ5
07-02-2007, 17:36
CUT
credevo che il problema te lo desse dopo aver installato il sistema...
scarca il cd alternate e installa da lì, l'installazione è testuale ma semplice.
Il Contrario forse!!! Il mio pc è troppo nuovo: EVGA 680I + CORE 2 E6600 + 8800 GTX + 2 GB DOMINATOR 1066 MHZ.
Si beh non è sceso dalla luna!!!
Redinapoli
07-02-2007, 17:50
Prova a leggere qui:
http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=832789
altrimenti fai come ha detto giustamente VegetaSSJ5, il CD Alternate risolve molti problemi dell'installazione.
facci sapere come va :D
FabioSanremo
07-02-2007, 19:52
allora ho installato l'alternate in text mode! ho configurato il grub in modo che all'avvio mi chieda se voglio partire con ubuntu o xp.
Finora tutto bene:xp parte e ubuntu parte per fermarsi subito come prima allora ho provato a partire in safe mode e ho modificato il file xorg come precedentemente suggerito cioè mettendo VESA al posto di NV e settando i Sync orizz e vert esatti del mio monitor.....NIENTE!!! Partenza e schermo nero!!!!!!
Sono nelle vostre mani!!!!
Grazie!
VegetaSSJ5
07-02-2007, 20:29
mah guarda...
quando ho riconfigurato xorg non ricordo di aver dovuto mettere le frequenze di refresh, sicuramente non la orizzontale, per la verticale potresti mettere un generico 50-160 :D cmq quando ti fa scegliere tra le varie configyrazioni per il monitor "simple" "medium" "advanced" (mi pare si chiamino così) scegli simple che ti fa scegliere poche opzioni e non sbagli.
VegetaSSJ5
07-02-2007, 20:34
ho googlato "ubuntu nvidia 8800" e il terzo risultato mi ha portato qui
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=344397
leggendo il post 6 si scopre che esiste un'ottima utility che si chiama envy che scopre la scheda video installata sul sistema, scarica ed installa i drivers adatti. la home page di envy è questa
http://albertomilone.com/nvidia_scripts1.html
le istruzioni per installare envy sono sul post 6 di quel forum, che per comodità ricopio quiI got mine working again - however by using my laptop to connect to my desktop while the desktop was up (but nothing loaded on the screen).
I followed most of the steps here:
http://albertomilone.com/nvidia_scripts1.html
step 1:
Code:
wget http://albertomilone.com/ubuntu/nvidia/scripts/envy_0.8.1-0ubuntu3_all.deb
then step 2:
Code:
sudo dpkg -i envy_0.8.1-0ubuntu3_all.deb
Then run the envy script from the laptop (it ended in a fail code), but now I could press CTRL + ALT + F1 to get a prompt on my desktop and I could kill remaining Xserver processes and run the script again and this time with success.
Hope this helps
FabioSanremo
08-02-2007, 05:48
ALLELUIA!!!! sono riuscito a far partire sto benedetto sistema in ambiente grafico!!!
(in realtà è bastato configurare xorg quando si parla di monitor in simple mode!!!!
GRAZIE VEGETA!!!!!) ora dovrei ottimizzare!!!!
innanzitutto il refresh del monitor!!! si scrolla a scatti.......
ho provato ad installare envy addirittura il 6 se non erro!!! quello proposto sopra è il 3) ma in realtà non vedo grossi benefici!!!!
come faccio a sapere quale driver sto usando e se ho abilitato il 3d etc
GRAZIE TANTE!!
VegetaSSJ5
08-02-2007, 17:45
ho provato ad installare envy addirittura il 6 se non erro!!! quello proposto sopra è il 3) ma in realtà non vedo grossi benefici!!!!
beh intanto è partito è già qualcosa... :D
hai fatto questo?!? --> "Then run the envy script..."
cioè apri un terminale e scrivi
sudo envy
albortola
08-02-2007, 21:30
Si beh non è sceso dalla luna!!!
:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.