PDA

View Full Version : Firewall di Windows XP: Errore 1075

guvodepa
04-02-2007, 18:16
Ciao raga,
non riesco più ad accedere al firewall di windows, mi da sempre questo errore,1075!
non riesco a trovare nessuna soluzione...potete aiutarmi?

Dahlar
04-02-2007, 19:05
Ne ho sentito parlare...
So che alcuni dicono che certi software possono riparare sto problema ma ci credo poco.
Nella Knowledge base di Microsoft è documentato e danno anche il modo per risolverlo (anche se non è prorpio semplicissimo):

http://support.microsoft.com/kb/892199/it

In alternativa potresti provare il reset del winsock di windows e l'eventuale reinstallazione del TCP-IP, non so quanto tu sia pratico di queste cose (se non lo sei non ci provare e fatti aiutare in presenza di qualcuno che ne capisca), ma si tratta di fare questo:

+ Reset del Winsock
dal prompt del DOS digitare
Netsh winsock reset

+ Reinstallare TCP-IP
se il precedente passaggio risolve il tuo problema stai a posto, altrimenti devi provare a reinstallare il TCP-IP
- apri una cartella qualsiasi e scegli in alto
Strumenti > Opzioni Cartella... > Visualizzazione
e attivi l'opzione
Visualizza Cartelle e File Nascosti

- apri la cartella: Connesioni di Rete
(vai su risorse di rete clikkando col tasto destro del mouse e scegliendo Propietà)

- clikki col destro sulla connessione di rete del tuo PC e scegli Propietà
da li puoi installare di nuovo il TCP-IP (hai bisogno del CD di Windows)

NOTE
questo problema può essere anche causato da qualche trojan-spyware, per cui dai una bella controllatina al sistema con l'antivirus.

guvodepa
04-02-2007, 21:02
ho provato a far tutto quello che c'è sul sito della microsoft è il problema rimane.
ho fatto anche quello che mi hai consigliato tu e il problema persiste.

che devo fa? :mc:

Dahlar
04-02-2007, 21:58
Questo è un bel caso...
bisogna trovare il modo di arrangiarsi.
Controlla se sono avviati questi servizi:

- Connessione di Rete
- Strumentazione di Windows
- RPC (Remote Procedure Calls)

questi sono i servizi da cui dipende il Firewall di Windows, se anche solo uno di questi è non-avviato allora potrebbe essere la causa del tuo problema.
Per vedere lo stato dei servizi devi andare in:
Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Servizi

se uno di questi fosse impostato come disattivato o manuale ti consiglio di metterlo immediatamente come automatico, poi riavviare e vedere se il problema sussiste.
Suppongo che tutto il tuo sistema sia completamente aggiornato, vero?
E sempre nell'ambito delle supposizioni, non è che per caso hai installato un altro firewall?

guvodepa
04-02-2007, 22:04
il sistema è tutto aggiornato :D

i servizi sono tutti attivi tranne Strumentazione di Windows che non riesco a trovarlo!come mai?

Dahlar
04-02-2007, 22:16
il sistema è tutto aggiornato :D

i servizi sono tutti attivi tranne Strumentazione di Windows che non riesco a trovarlo!come mai?

Non hai Strumentazione Gestione Windows?
Credo sia praticamente impossibile che tu non lo abbia, dato che praticamente tutto Windows è appoggiato su questo servizio.
Forse sono io che te l'ho scritto abbreviato, il nome corretto è quello in questo post.

guvodepa
04-02-2007, 22:18
non esiste tra i servizi!

Dahlar
04-02-2007, 22:29
Forse abbiamo trovato il problema-
Il serivizo è uno dei più importanti, se è scomparso dal gestore dei serivizi evidentemente è perchè qualche link interno al sistema è andato.
Sicuramente il servizio c'è ed è attivo, senno windows sarebbe un caos.
Adesso sai cosa bisogna cercare... prova a vedere sul sito di Microsoft (nella knowledge base) se risulta documentato questo problema.
Non credo sarà una cosa semplice risolverlo.

guvodepa
04-02-2007, 23:07
Forse abbiamo trovato il problema-
Il serivizo è uno dei più importanti, se è scomparso dal gestore dei serivizi evidentemente è perchè qualche link interno al sistema è andato.
Sicuramente il servizio c'è ed è attivo, senno windows sarebbe un caos.
Adesso sai cosa bisogna cercare... prova a vedere sul sito di Microsoft (nella knowledge base) se risulta documentato questo problema.
Non credo sarà una cosa semplice risolverlo.

ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/875605/it
però non riesco a capire quale sia la soluzione o se faccia al caso mio!
mi sa che dovrò formattare...quasi quasi testo vista!

ciao raba

Dahlar
05-02-2007, 10:05
ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/875605/it
però non riesco a capire quale sia la soluzione o se faccia al caso mio!
mi sa che dovrò formattare...quasi quasi testo vista!

ciao raba

Questo non può applicarsi al tuo caso visto che per qualche inspiegabile ragione è sparito il servizio Strumentazione Gestione Windows dall'elenco dei servizi (il servizio c'è ma il link è scomparso).
O qualcosa ha danneggiato il link al servizio (può essere a livello di registri o di comunicazione) o peggio è un qualche malware-trojan che sta giocando col tuo sistema.
Il servizio c'è e funziona, senno come ti ho detto windows sarebbe un caos, ma stranamente non appare nell'elenco.
Di solito queste cose accadono perchè qualcosa di scorretto è stato fatto sul registro di sistema.
Reinstallare, formattando tutto è un sistema radicale ma funzionante (io ti consiglio di farti una bella immagine del sistema fresco di installazione, in modo che in futuro simili problemi si posaano risolvere con un semplice ripristino).