PDA

View Full Version : Intel Celeron: compatibilità...

b3knight
04-02-2007, 18:16
Salve a tutti!

Come vi accorgerete, sono parecchio ignorante in materia... Vorrei acquistare varie componenti ed assemblare un PC semplice semplice, MOLTO economico, che utilizzerei praticamente soltanto per la navigazione su Web.
Per questo motivo avrei pensato ad un processore Intel Celeron D (38 euro), però non so in che modo verificare la compatibilità con una scheda madre. Il socket dev'essere 775, e fin qui ci siamo; però non so se debba fare attenzione anche al chipset. Anche perchè sul sito Intel sono indicati alcuni chipset (ovviamente Intel), mentre su negozi hardware online, per la stessa CPU, sono indicati altri chipset. Inoltre, vorrei capire se la CPU in questione sia compatibile anche con chipset non Intel... Insomma, in breve, come capire con certezza se una motherboard è compatibile con una CPU?

Grazie per qualunque aiuto! :D

mastergioca
04-02-2007, 18:46
beh dicci che scheda madre vuoi comperare e ti diciamo noi! potresti prendere una con chipset 945 così per montare in seguito se ti viene lo schiribizzo i dual core, oppure prendere una con chipset via, o una p5p800...vai con il celeron poi e sei a posto. Postaci la tua configurazione che hai in mente e quanto vuoi spendere! ciaoooooooooooooooo

b3knight
04-02-2007, 19:30
Non ho in mente configurazioni particolari, so soltanto che voglio spendere davvero poco. Per farvi capire il mio dubbio, vi faccio l'esempio del sito che stavo seguendo... su http://www.hrw.it è in vendita un Intel Celeron D 326 a 38 euro; i chipset indicati sono tutti 8xx (tipo 865, 895, ecc.); però sul sito della Intel i chipset indicati per questo modello sono tutti 9xx! Quindi, in breve, non capisco come orientarmi nella scelta del chipset... Sono forse "retrocompatibili"? TIpo, una CPU compatibile con un chipset 8xx sarà "montabile" anche su un chipset 9xx? E per i chipset via? Come faccio a capire se sono compatibili?
Boh! Illuminatemi voi! :p

b3knight
04-02-2007, 23:10
Ecco il link alla motherboard che (spero) farebbe al caso mio... che ne dite?
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162068

E' compatibile, secondo voi, con l'Intel Celeron D 326? E' indicata la compatibilità con gli Intel Celeron D, ma non so se tale compatibilità cambi a seconda del modello specifico (nel mio caso: 326)...

Grazie ancora per la pazienza!

mastergioca
05-02-2007, 11:08
P.S. meglio non mettere link a negozi online...cmq si va benissimo per il processore che intendi mettere vedi http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=4CoreDual-VSTA&s= e così prendi una ottima scheda mdare che assicurerà longevità nel tempo. una memoria da 1 giga in offerta da qualche parte e sei a posto. Se ti serve siamo qui ciaooooooooooooooo

b3knight
05-02-2007, 11:32
Ok... scusate per il link, immagino sia questione di sponsor...
Grazie per l'aiuto! Credo proprio sia il modello adatto per me... E, a quanto pare, basta andare sul sito del produttore della motherboard e lì sono indicati i modelli di CPU supportati... Non mi era venuto in mente :muro:

Grazie ancora... siete mitici! :D

mastergioca
05-02-2007, 11:38
si dal sito ufficiale poi scarichi i vari driver, bios, ecc...con quella scheda madre sei veramente a posto per un bel pò come ti dicevo in precedenza potendo supportare anche i quad core per esempio :sofico: quindi il giorno che ti verrà in mente di prendere un processore più prestante lo monti e vai! ciaooooooooooooooo

b3knight
05-02-2007, 13:02
Capisco... Un'ultima domanda e poi ti lascio tranquillo: ho letto, su un post dedicato alla motherboard in questione, che il PCI-ex è di tipo 4x invece che 16x. Siginifica che NON posso montarci una scheda video PCI-ex 16x, oppure che funzionerà con prestazioni limitate?

mastergioca
05-02-2007, 14:14
di questa cosaq non ne ero a conoscenza...però la scheda video pui montarla lo stesso, forse perderai qualcosain prestazioni! ciaooooooooooo

b3knight
05-02-2007, 18:09
Perfetto! Comunque ache in questo caso sarebbe bastato guardare: sul sito c'è l'elenco delle schede video compatibili :doh:

Sei stato gentilissimo... Magari mi faccio sentire dopo l'assemblaggio... Così, per farti sapere se è andato tutto bene! :D

mastergioca
05-02-2007, 18:27
ok quando vuoi sono a disposizione...ciaoooooooooooooo

b3knight
05-02-2007, 22:07
Sono di nuovo qui... Pensavo fosse tutto più semplice! :stordita:

Devo fare un ultimo passo nella scelta delle componenti: la scheda video. Premesso che opterei per una nVidia (più compatibili con Linux) e che non mi importa di alte prestazioni, non so assolutamente dove cercare... Sul sito della motherboard c'è un elenco, ma è davvero limitato! Devo davvero attenermi ai modelli indicati in quella striminzita tabella oppure no? Il fatto è che tra i vari siti di rivenditori hardware ho trovato pochissimi modelli appartenenti a quella tabella, e tutti molto costosi (sopra i 100 euro o giù di lì), mentre vorrei orientarmi su qualcosa di decisamente più economico (40-45 euro).

Help! Sono un vero disastro :help:

brunocor
05-02-2007, 23:43
Se il tuo uso è internet e poco altro secondo me ti conviene prendere una buona mobo con scheda video integrata come la Asrock Conroe945g-dvi oppure Asus p5gz-mx. Sei sempre in tempo dopo di comprarne una. Ciao

b3knight
06-02-2007, 12:51
Wow! Grazie per la segnalazione: la Asrock costa 10 euro in più rispetto al modello che ero intenzionato ad acquistare ed è decisamente migliore. Per ora posso tenere la scheda video integrata, però in futuro vorrei prendere una nVidia economica, giusto per il supporto 3d su Linux (non credo che le integrate siano supportate correttamente); il fatto è che sul sito della mobo non c'è la tabella delle VGA compatibili... Come faccio?