PDA

View Full Version : FUNZIONE IN C++

margiork
04-02-2007, 18:58
Considerando le strutture:

struct Esame{
long int matricola studente;
char materia[30]
Data giornoEsame;
int tipo; //può valere 0,1,2 x indicare scritto,orale,pratico
};

struct Data {
int giorno;
int mese;
int anno;
};

Scrivere una funzione che aCquisito in input un vettore di Esami, la sua lunghezza e una data, elimina dal
vettore, compattandolo, gli esami "orali" il cui giorno è antecedente alla data fornita in input e ritorna la nuova lunghezza.

Il prototipo della funzione è:
int Aggiorna(Esame V[], int l, Data d, int tipoEsame):

wingman87
04-02-2007, 19:04
In genere nessuno fa i compiti degli altri. Inizia a scrivere tu la funzione e poi se qualcosa non ti è chiara chiedi

margiork
04-02-2007, 19:10
In genere nessuno fa i compiti degli altri. Inizia a scrivere tu la funzione e poi se qualcosa non ti è chiara chiedi

E' questo il fatto: il testo non mi è chiaro.. non ho chiesto di fare l'intero programma ma solo 1 funzione!!

margiork
04-02-2007, 21:10
E' questo il fatto: il testo non mi è chiaro.. non ho chiesto di fare l'intero programma ma solo 1 funzione!!

Se la devo dire tutta questo è il testo di un problema che mi è stato assegnato come compito in classe e dato che ormai già consegnato volevo risolvermi questo dubbio! ..nient'altro!

jappilas
04-02-2007, 21:47
[FONT=Comic Sans MS]Se la devo dire tutta questo è il testo di un problema che mi è stato assegnato come compito in classe e dato che ormai già consegnato volevo risolvermi questo dubbio! ..nient'altro!è semplice, in pratica quello che devi fare è un loop in cui esamini gli elementi dell' array V
parti dal primo elemento;
se vedi che l' esame in quella posizione è orale && ha un valore di data (giorno*30+mese*12+anno) minore del valore calcolato dalla data passata alla funzione, allora:
shifti a sinistra di una posizione i valori del vettore dalla posizione successiva fino alla lunghezza attuale -1, invalidando (tipo = -1 e azzeramento della stringa) quello in coda, decrementi di 1 la lunghezza, riverifichi l' esame nella posizione corrente;
altrimenti, passi a quello successivo;
quando hai controllato anche quello con indice pari a (lunghezza attuale -1) e non lo hai invalidato esci dal ciclo e ritorni il valore attuale della lunghezza

margiork
04-02-2007, 22:20
è semplice, in pratica quello che devi fare è un loop in cui esamini gli elementi dell' array V
parti dal primo elemento;
se vedi che l' esame in quella posizione è orale && ha un valore di data (giorno*30+mese*12+anno) minore del valore calcolato dalla data passata alla funzione, allora:
shifti a sinistra di una posizione i valori del vettore dalla posizione successiva fino alla lunghezza attuale -1, invalidando (tipo = -1 e azzeramento della stringa) quello in coda, decrementi di 1 la lunghezza, riverifichi l' esame nella posizione corrente;
altrimenti, passi a quello successivo;
quando hai controllato anche quello con indice pari a (lunghezza attuale -1) e non lo hai invalidato esci dal ciclo e ritorni il valore attuale della lunghezza
Nello stesso vettore faccio un semplice ordinamento, poi elemino gli elementi che rispondono alla richiesta e per ogni elemento del vettore shifto gli elementi E a E-1 per tutte le variabili che compongono il vettore (In pratica, ipotizzando un vettore di 30 elementi, se gli esami orali antecendenti la data immessa sono 3 devo alla fine avere un vettore di 27 elementi...)
allora utilizzo tipoEsame come struttura sulla quale lavorare .. è simile al gioco del lotto: ho 90 elementi e ogni volta che uno viene estratto lo devo cancellare dal vettore sovrapponendogli gli elementi successivi e lasciando vuoto l'elemento finale (in pratica spostare a sinistra tutti gli elementi da E + 1 a L dove L è la lunghezza del vettore, che diminuisce di 1 ogni elemnto che elimino... fatto questo resta un vettore compattato senza gli esami orali e di dimensioni L1 dove L1 è L meno il numero di elementi cancellati...
+ o - è così no?!

sa chi è così gentile che me lo codifica in linguaggio c non ce la faccio più!

jappilas
04-02-2007, 23:17
Nello stesso vettore faccio un semplice ordinamento poi elemino gli elementi che rispondono alla richiesta e per ogni elemento del vettore shifto gli elementi E a E-1 per tutte le variabili che compongono il vettore uhm, credo che questo ti convenga solo se il vettore ti arriva ordinato in partenza... altrimenti per ordinarlo devi implementare un ciclo in cui per tutti gli elementi dell' array, fai il confronto con i successivi ed evetualmente scambi di posto
questo si aggiunge alla verifica richiesta sul tipo dell' esame e relativa compattazione , quindi anche dal punto d ivista dell' efficienza è preferibile , oltre che più semplice, adottare la tattica di scorrere l' array (non preordinato) nel loop di compattazione
(In pratica, ipotizzando un vettore di 30 elementi, se gli esami orali antecendenti la data immessa sono 3 devo alla fine avere un vettore di 27 elementi...)esatto ;)
allora utilizzo tipoEsame come struttura sulla quale lavorare .. sì.. cioè come criterio di selezione ;)
ogni volta che uno viene estratto lo devo cancellare dal vettore sovrapponendogli gli elementi successivi e lasciando vuoto l'elemento finale (in pratica spostare a sinistra tutti gli elementi da E + 1 a L dove L è la lunghezza del vettore, che diminuisce di 1 ogni elemnto che elimino... fatto questo resta un vettore compattato senza gli esami orali e di dimensioni L1 dove L1 è L meno il numero di elementi cancellati...
+ o - è così no?!è proprio così ;)
solo che per non lasciare un array "sporco", oltre a spostare a sinistra gli elementi successivi, invaliderei la cella priecedentemente occupata dall' ultimo elemento, inserendo valori di default normamente non usati (tipo = -1, stringa "\n" ,matricola =0 ecc)
e lo stesso se viene eliminato l' ultimo elemento all' utimo controllo, non si shifta nulla ma si "invalida" la sua cella (*) e si riduce la dimensione
(*) è comunque una mia prassi personale, per ordine
sa chi è così gentile che me lo codifica in linguaggio c non ce la faccio più!sono sì e no una decina di righe di codice, secondo me domani mattina quando sarai più fresco ti verranno spontaneamente... :stordita:

margiork
04-02-2007, 23:52
uhm, credo che questo ti convenga solo se il vettore ti arriva ordinato in partenza... altrimenti per ordinarlo devi implementare un ciclo in cui per tutti gli elementi dell' array, fai il confronto con i successivi ed evetualmente scambi di posto
questo si aggiunge alla verifica richiesta sul tipo dell' esame e relativa compattazione , quindi anche dal punto d ivista dell' efficienza è preferibile , oltre che più semplice, adottare la tattica di scorrere l' array (non preordinato) nel loop di compattazione
esatto ;)
sì.. cioè come criterio di selezione ;)
è proprio così ;)
solo che per non lasciare un array "sporco", oltre a spostare a sinistra gli elementi successivi, invaliderei la cella priecedentemente occupata dall' ultimo elemento, inserendo valori di default normamente non usati (tipo = -1, stringa "\n" ,matricola =0 ecc)
e lo stesso se viene eliminato l' ultimo elemento all' utimo controllo, non si shifta nulla ma si "invalida" la sua cella (*) e si riduce la dimensione
(*) è comunque una mia prassi personale, per ordine
sono sì e no una decina di righe di codice, secondo me domani mattina quando sarai più fresco ti verranno spontaneamente... :stordita:

..ma se vorrei dormire domani mattina prima di andare a scuola.. mi son fatto la doccia e ora vado a letto domani alle 7.00 sarei veramente grato a chi mi scrivesse queste 10 righe di codice!
Buonanotte