PDA

View Full Version : gps trekking

jeffryeretico
04-02-2007, 18:22
ciao ragazzi,
posseggo un gps da trekking della garmin, modello etrex.

ho notato che le coordinate chilometriche che mi da sul terreno sono ben diverse da quelle che trovo sulla cartina.
diciamo che "scazza" di qualche metro.
credo che il problema sia che il gps è impostato su nord magnetico invece che nord rete.

(per chi conosce la topografia sa di cosa parlo).

confermate quindi che è solo questo il problema?
quindi devo impostare il gps su "nord reticolato", oppure "nord neutro"...ecc.ecc?

grazie

salpi
05-02-2007, 00:59
ciao ragazzi,
posseggo un gps da trekking della garmin, modello etrex.

ho notato che le coordinate chilometriche che mi da sul terreno sono ben diverse da quelle che trovo sulla cartina.
diciamo che "scazza" di qualche metro.
credo che il problema sia che il gps è impostato su nord magnetico invece che nord rete.

(per chi conosce la topografia sa di cosa parlo).

confermate quindi che è solo questo il problema?
quindi devo impostare il gps su "nord reticolato", oppure "nord neutro"...ecc.ecc?

grazie
Bisogna vedere cosa intendi con "qualche metro", ed inoltre non hai specificato che modello e' il tuo GPS: i Garmin eTrex sono almeno una mezza dozzina.

Comunque sia, considera che:

- L'accuratezza tipica del posizionamente GPS e' di 15 metri
- Se il GPS e' differenziale (ma mi pare che da noi il sistema non sia disponibile), si scende a 5 metri
- Se invece e' WAAS o EGNOS si arriva a 3 metri, ma il tuo GPS e' predisposto per riceverlo?

Non mi occupo di topografia da tanti anni e non ricordo qual'e' la grandezza dell'errore dovuto alla declinazione ma ho l'impressione che, con buona pace di questa (che comunque se mastichi topografia puoi correggere facilmente), i dati sopra spieghino ampiamente il tuo "mispositioning".