PDA

View Full Version : DirectX 10

strippo61
04-02-2007, 17:19
Salve. Sono un neo iscritto.

Sto approntando la nuova configurazione del mio computer, e sino ad ora ero riuscito ad individuare ogni singolo componente, ma adesso che sono entrato in contatto con il forum delle schede video, sinceramente mi sono perso.

Non tanto per i prodotti + o - simili ma quanto il fatto che la DirectX 10 stia per irrompere sul menrato con massima compatibilità con il sist.oper. Vista.

Mi chiedo allora a che serve discutere o programmare un acquisto, in questo momento, quando il mercato del video sta per rinnovarsi in maniera totale, lasciando così latenti tante discussioni ed acquisti + o - importanti in termini monetari fatti in questi ultimi tempi.

Nell'elenco fatto ho lasciato uno spazio vuoto alla voce Scheda video ed ho scritto in calce (aspettare l'uscita delle schede compatibili dx10) per la pace di mio figlio che scalpita per avere un cmputer tutto suo, mettendo quindi nel paniere anche l'aggiornamento al nuovo sistema operativo. :cry: Sbaglio? :cry:

euscar
04-02-2007, 17:24
Se stai mettendo insieme un PC nuovo e pensi di prenderlo con Vista ti conviene puntare su una scheda DX10 di quelle a prezzo medio (sui 300 euro comunque). Per un po' non ci pensi più e per la gioa di tuo figlio riesci a far girare tutti i giochi, compresi quelli di prossima uscita.

zorco
04-02-2007, 17:29
benvenuto nel forum..

allora per quando riguarda le nuove vga dx10 attualmente ci sono solo le 8800gtx/gts ma i prezzi di quest'ultime non sono certo alla portata di tutti visto che sono schede di fascia alta...,quindi se non hai intensione di spendere cifre dai 400 euro in sù ti consiglio di aspettare marzo l'arrivo di schede di fascia media di nvidia cioè le 8600 che naturalmente sono compatibili in hardware dx10...

ciao

strippo61
04-02-2007, 18:01
benvenuto nel forum..

allora per quando riguarda le nuove vga dx10 attualmente ci sono solo le 8800gtx/gts ma i prezzi di quest'ultime non sono certo alla portata di tutti visto che sono schede di fascia alta...,quindi se non hai intensione di spendere cifre dai 400 euro in sù ti consiglio di aspettare marzo l'arrivo di schede di fascia media di nvidia cioè le 8600 che naturalmente sono compatibili in hardware dx10...

ciao

Grazie per la risposta. Ma mi pongo un quesito.

Coloro che optano per una scheda attuale non implementabile con una Dx10, che futuro hanno?

Sono obsoleti fin d'adesso ho hanno davanti una "vita ludologica" quanto meno di medio termine? (1/2 anni). Grazie

euscar
04-02-2007, 18:07

Coloro che optano per una scheda attuale non implementabile con una Dx10, che futuro hanno?

Sono obsoleti fin d'adesso o hanno davanti una "vita ludologica" quanto meno di medio termine? (1/2 anni). Grazie

Forse per un anno sì, escludendo i giochi strettamente scritti per funzionare su Vista con le DX10. Per due interi anni direi proprio di no, a meno che non si decida di boicottare completamente i suddetti giochi :D

strippo61
04-02-2007, 18:10
Sarà una gara dura.

Grazie Mille! :D

halduemilauno
04-02-2007, 18:55

Sono obsoleti fin d'adesso ho hanno davanti una "vita ludologica" quanto meno di medio termine? (1/2 anni). Grazie

da aggiungere che in tutti i casi in dx9 sono gia superate dalle attuali e in più saranno anche superate dalle dx10 di fascia media.
;)

Grey 7
04-02-2007, 19:32
da aggiungere che in tutti i casi in dx9 sono gia superate dalle attuali e in più saranno anche superate dalle dx10 di fascia media.
;)

sperem..certezze non ce ne sono

appleroof
04-02-2007, 19:58
sperem..certezze non ce ne sono

io penso che nei giochi dx9 andranno meglio, sicuramente non peggio, a meno di clamorose sorprese e poi sono pronte come sappiamo per le dx10...

halduemilauno
04-02-2007, 20:03
io penso che nei giochi dx9 andranno meglio, sicuramente non peggio, a meno di clamorose sorprese e poi sono pronte come sappiamo per le dx10...

io penso che la 8600 più performante le 1900 castrate se le fa tutte.
;)

appleroof
04-02-2007, 20:11
io penso che la 8600 più performante le 1900 castrate se le fa tutte.
;)

lo penso anche io ;)

Skini
04-02-2007, 21:41
ciao a tutti anch'io sono nuovo nel forum....(e faccio i complimenti a tutti.... :mano: :mano: :mano: )

sono molto interessato, come tutti del resto, alle dx10....visto ke a giugno dovrei prendere un unovo portatile, dite che con circa 1200 € potrò sperare di avere un computer con una scheda video dx10??? ovvero, quelle di fascia media avranno abbassato i prezzi???

euscar
05-02-2007, 23:22
ciao a tutti anch'io sono nuovo nel forum....(e faccio i complimenti a tutti.... :mano: :mano: :mano: )

sono molto interessato, come tutti del resto, alle dx10....visto ke a giugno dovrei prendere un unovo portatile, dite che con circa 1200 € potrò sperare di avere un computer con una scheda video dx10??? ovvero, quelle di fascia media avranno abbassato i prezzi???

Ci vorrebbe una sfera di cristallo :D

mistero1982
07-02-2007, 10:08
La mia opinione è questa e la riassumo in due righe: comprare un scheda dx 10 OGGI pagandola un occhio della testa ci fa correre il rischio di ritrovarsi tra un anno e mezzo con un gingillo dx10 in mano ma poco potente quando le dx 10 saranno la regola... e se sarà cmq sufficentemente potente, e lo credo poco, lo pagheremo MOLTO MENO tra un anno e mezzo quando EFFETTIVAMENTE servirà.

Soulbringer
07-02-2007, 14:23
La mia opinione è questa e la riassumo in due righe: comprare un scheda dx 10 OGGI pagandola un occhio della testa ci fa correre il rischio di ritrovarsi tra un anno e mezzo con un gingillo dx10 in mano ma poco potente quando le dx 10 saranno la regola... e se sarà cmq sufficentemente potente, e lo credo poco, lo pagheremo MOLTO MENO tra un anno e mezzo quando EFFETTIVAMENTE servirà.

Sono parzialmente d'accordo con quello che hai detto..è vero che prendere una dx10 ora è un acquisto diciamo "al buio", xò per esempio le 8800 sono delle ottime schede e considerando che r600 sarà presumibilmente ancora più potente
non credo che tra 1 anno e mezzo non saranno più competitive. Ciao!

mistero1982
07-02-2007, 15:54
Sono parzialmente d'accordo con quello che hai detto..è vero che prendere una dx10 ora è un acquisto diciamo "al buio", xò per esempio le 8800 sono delle ottime schede e considerando che r600 sarà presumibilmente ancora più potente
non credo che tra 1 anno e mezzo non saranno più competitive. Ciao!

Si ma se le comprearai trà un anno e mezzo ti costeranno forse meno della metà, adesso puoi fare tranquillamente tutto con una 7900gtx o una x1900xt e almeno per ora Crysis sembra essere l'unico gioco dx10 per ques'anno (e inoltre gira anche con le dx9..). Quello che considero un pò fastidioso dal canto mio ma più che fastidioso vorrei dire nocivo è la GRANDE CORSA verso il gioiello tecnologico che osservo in questi tempi indipendentemente dal fatto che sia utile o meno. Così incitiamo le aziende di hardware a darci in pasto schede video indipendentemente da tutto il resto, poco importa se le dx10 devonono muovere ancora i primi passi tanto la gente compra! E' questo che voglio cercare di dire naturalmente NEL RISPETTO DI TUTTO E TUTTI quelli che la pensano diversamente da me.

appleroof
07-02-2007, 16:02
Si ma se le comprearai trà un anno e mezzo ti costano forse meno della metà, adesso puoi fare tranquillamente tutto con una 7900gtx o una x1900xt e almeno per ora Crysis sembra essere l'unico gioco dx10 per ques'anno (e inoltre gira anche con le dx9..).

si ma anche i giochi dx9 girano con le schede dx10 (meglio)....ad esempio tu spenderesti 300 euro per una dx9 o per una dx10?

ormai le obiezioni (legittime, è chiaro) di tipo economico non tengono più, adesso che stanno per affacciarsi schede dx10 dal costo più abbordabile...

p.s.: per quest'anno i giochi dx10 sono una decina ;)

Grey 7
07-02-2007, 16:11
Si ma se le comprearai trà un anno e mezzo ti costeranno forse meno della metà, adesso puoi fare tranquillamente tutto con una 7900gtx o una x1900xt e almeno per ora Crysis sembra essere l'unico gioco dx10 per ques'anno (e inoltre gira anche con le dx9..). Quello che considero un pò fastidioso dal canto mio ma più che fastidioso vorrei dire nocivo è la GRANDE CORSA verso il gioiello tecnologico che osservo in questi tempi indipendentemente dal fatto che sia utile o meno. Così incitiamo le aziende di hardware a darci in pasto schede video indipendentemente da tutto il resto, poco importa se le dx10 devonono muovere ancora i primi passi tanto la gente compra! E' questo che voglio cercare di dire naturalmente NEL RISPETTO DI TUTTO E TUTTI quelli che la pensano diversamente da me.

parole sante...ma purtroppo è e sarà sempre piu così...l'effetto "novità" trae in inganno troppi consumatori e le aziende ci giocano sopra sfornando prodotti sempre piu nuovi (e costosi)...poco importa che siano utili o meno tanto ci sono sempre piu persone che se li acchiappano :p se il discorso valesse solo per le schede video uno direbbe.."chi se ne frega"..ma non è così.
mi solleva cmq il fatto che i prodotti che si vendono di piu sono quelli dal rapporto prezzo\prestazioni convincente, basta guardare gli introiti generati,giusto per rimanere in tema, dalle vendite di schede video che rientrano in questa fascia, segno che cmq non tutti si fanno "abbindolare". Il discorso cmq è riferito al mercato in generale non solo a quello delle schede video

Soulbringer
07-02-2007, 16:25
Il problema è che prendere adesso una x1950xtx che costa circa sulle 360€ è una mossa un pò azzardata a mio avviso..ok non è il prezzo di una scheda di fascia alta ma aspettando magari r600 lo si riesce a prendere per 500€ circa che non è male..
Non la vedo come una corsa verso una tecnologia inutile ma piuttosto come una pianificazione ottimale di un acquisto..

mistero1982
07-02-2007, 16:29
si ma anche i giochi dx9 girano con le schede dx10 (meglio)....ad esempio tu spenderesti 300 euro per una dx9 o per una dx10?

ormai le obiezioni (legittime, è chiaro) di tipo economico non tengono più, adesso che stanno per affacciarsi schede dx10 dal costo più abbordabile...

p.s.: per quest'anno i giochi dx10 sono una decina ;)

300e una x1900xt non è vero, diciamo pure 200 ;) trovaprezzi docet :) :)!!! i giochi dx9 vai tranquillo su una x1900xt girano bene (personalmente non mi importa fare 70-80 frames al secondo 40 a 1280*1024 mi avanzano di brutto!!!) poi che centra se uno vuole strafare bene! in quel caso consiglio la 8800!!! :D

PS:quali sono questi 10 giochi dx10??? sono solo dx10 o dx10\dx9???

Soulbringer
07-02-2007, 16:36
300e una x1900xt non è vero, diciamo pure 200 ;) trovaprezzi docet :) :)!!! i giochi dx9 vai tranquillo su una x1900xt girano bene (personalmente non mi importa fare 70-80 frames al secondo 40 a 1280*1024 mi avanzano di brutto!!!) poi che centra se uno vuole strafare bene! in quel caso consiglio la 8800!!! :D

Lo so che la x1900xt si trova a 200€ circa..xò prima avevo parlato di x1950xtx anche se più o meno si equivalgono..e quella costa appunto 360€. Poi lo so che magari ti bastano 40 frame il problema è che una scheda che fa 40 oggi domani ne fa 20 o peggio e allora li si che incomincia a scattare! :D Sennò chi comprerebbe la fascia alta se 40 frame bastassero?

mistero1982
07-02-2007, 16:45
Lo so che la x1900xt si trova a 200€ circa..xò prima avevo parlato di x1950xtx anche se più o meno si equivalgono..e quella costa appunto 360€. Poi lo so che magari ti bastano 40 frame il problema è che una scheda che fa 40 oggi domani ne fa 20 o peggio e allora li si che incomincia a scattare! :D Sennò chi comprerebbe la fascia alta se 40 frame bastassero?

Vabbè era per dire 40fps :) poi la chiudo qui :) dipende anche dal sistema ram, cpu, ecc... era per dire che nessun gioco mi ha messo in crisi per ora :) cmq rimango dell'idea di ciò che ho detto prima 8800 si ma quando i giochi saranno dx10 nativi e non ibridi dx9\dx10 e quando costerà meno. Alla prox!!! :cool:

appleroof
07-02-2007, 16:51
Il problema è che prendere adesso una x1950xtx che costa circa sulle 360€ è una mossa un pò azzardata a mio avviso..ok non è il prezzo di una scheda di fascia alta ma aspettando magari r600 lo si riesce a prendere per 500€ circa che non è male..
Non la vedo come una corsa verso una tecnologia inutile ma piuttosto come una pianificazione ottimale di un acquisto..

ovviamente sono completamente d'accordo ;)

appleroof
07-02-2007, 16:52

non è questione di strafare: 200 euro in una dx9 sono soldi buttati, ormai ;)

Soulbringer
07-02-2007, 16:57
Secondo gli unici 2 problemi sono:
1. Quanto tempo passerà dall'uscita di r600 a quella di g81 o r680? E quanto andrà di più g81/r680?
2. Quanto dureranno effettivamente le dx10? Le 9 sono durate molti anni (quasi 5 se non sbaglio..)ma se le 10 dovessero durare poco allora quello si che sarebbe un problema grave! :muro:

appleroof
07-02-2007, 17:02
Secondo gli unici 2 problemi sono:
1. Quanto tempo passerà dall'uscita di r600 a quella di g81 o r680? E quanto andrà di più g81/r680?
2. Quanto dureranno effettivamente le dx10? Le 9 sono durate molti anni (quasi 5 se non sbaglio..)ma se le 10 dovessero durare poco allora quello si che sarebbe un problema grave! :muro:

1 g81 dovrebbe uscire verso l'estate, r680 verso l'autunno
2 le dx10 come "base" dovrebbero durare fino al 2011

;)

Soulbringer
07-02-2007, 17:05
Fino al 2011?! Sicuro? Beh in questo caso un problema è risolto..
però bisogna vedere tra r600 e g81/r680 che differenza ci sarà.. :confused:

appleroof
07-02-2007, 17:45
Fino al 2011?! Sicuro? Beh in questo caso un problema è risolto..
però bisogna vedere tra r600 e g81/r680 che differenza ci sarà.. :confused:

si...stiamo andando OT però ;)