PDA

View Full Version : Percentuale Utilizzo elevato CPU anche con programmi chiusi

amstaff
04-02-2007, 17:07
Ciao ho un problema. il mio PC è composto cosi Mobo MSI K9N4 Ultra chipset nVidia, CPU Athlon 64 3500 AM2, ram DDR2 1gb PC800, 2 hd SATA2 da 200 e altri due da 80gb l'uno su una scheda Raid mod. HP370/372 ATA100.
Ho istallato exnvo il sistema operativo e tutto ok, dopo che ho istallato i driver della scheda Raid (la HP370) se vado in task manager l'utilizzo del processore non scende al di sotto del 70% è praticamente sempre al lavoro anche se ho tutti i programmi chiusi, ho notato che se vado nella lista processi quello che prende più risorse è il "Ciclo IDE di sistema".
I driver della scheda RAID li ho istallati dopo e non durante l'istallazione di XP prorpio per poter vedere se era quella il problema. I SATA sono istallati come IDE e non come RAID visto che la scheda protrebbe supportare l'attivazione del RAID su i SATA ma non l'ho utilizzata.
Cè qualcuno che capisce che succede?
Thanks

Omar

renatino47
04-02-2007, 17:10
il ciclo IDLE del sistema è normale che sia alto.... in realtà quella è la percentuale di lavoro del procio disponibile... a 70% è bassa se non hai applicazioni aperte dovrebbe essere a 99%
ciao

amstaff
04-02-2007, 17:35
il ciclo IDLE del sistema è normale che sia alto.... in realtà quella è la percentuale di lavoro del procio disponibile... a 70% è bassa se non hai applicazioni aperte dovrebbe essere a 99%
ciao

Vorresti dire che con nessun programma aperto e pc praticamente in riposo il processore deve lavorare all'80%?! (Intendo le barrette verdi nel Task Manager che vanno su e giù danto la percentuale dell'utilizzo del CPU e RAM) cè qualcosa che non torna, poi prima di attivare la scheda RAID l'utilizzo era normale, a riposo stava tra 8 e 10 % poi attivata la percentuale si è alzata. Molto strano

renatino47
04-02-2007, 17:42
no.... le barre devono stare a zero... io parlavo del ciclo idle del sistema... identifica bene i processi che occupano la cpu

Demirulez
04-02-2007, 17:46
Vorresti dire che con nessun programma aperto e pc praticamente in riposo il processore deve lavorare all'80%?! (Intendo le barrette verdi nel Task Manager che vanno su e giù danto la percentuale dell'utilizzo del CPU e RAM) cè qualcosa che non torna, poi prima di attivare la scheda RAID l'utilizzo era normale, a riposo stava tra 8 e 10 % poi attivata la percentuale si è alzata. Molto strano

Se il tuo PC è a riposo il ciclo IDLE è giusto che sia all' 99 % circa e questo non indica quanto è sotto sforzo il tuo pc ma quanta percentuale LIBERA di "sforzo" hai capito?

amstaff
04-02-2007, 17:57
no.... le barre devono stare a zero... io parlavo del ciclo idle del sistema... identifica bene i processi che occupano la cpu

Ho fatto un test disattivando la scheda RAID le barrette verdi tornano a zero quindi e proprio quella, per vedere i processi che utilizzano di più la CPU dovei guardare quelli con una percentuale bassa giusto?

amstaff
04-02-2007, 17:59
Se il tuo PC è a riposo il ciclo IDLE è giusto che sia all' 99 % circa e questo non indica quanto è sotto sforzo il tuo pc ma quanta percentuale LIBERA di "sforzo" hai capito?

Ho Capito dovevo solo invertire le percentuali come del resto è giusto.