View Full Version : Strana pausa durante avvio
Ciao a tutti. E' da un bel pò di tempo che quando accendo il PC, dopo la schermata di Windows XP con la barretta blu che carica, lo schermo diventa nero e il computer non fa niente. E' come se si fermasse per 1-2 minuti.
Durante questi 2 minuti i dispositivi USB che ho lampeggiano ogni 20-30 secondi, come se si avviassero e poi subito dopo perdessero i contatti con il PC(anche se continuano a ricevere energia, perchè la luce del modem rimane rossa).
Come ho già detto, questa schermata nera rimane per un paio di minuti e poi compare lo schermo del LogOn di Windows XP, modem e tastiera USB si avviano e tutto torna normale.
E' una cosa strana, non so da cosa dipende. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti!
PS: Configurazione Hardware: ASRock K7S8X (Bios 2.60) + AMD Athlon XP 2400+ + RAM DDR 400: 1x1024 & 1x256 + ATI Radeon 8500 SERIES.
prova con BootVis (http://www.dotnethell.it/tips/BootVisWindowXP.aspx) .
ma potrebbe dipendere anche dall'hardware... che alimentatore hai?
[edit] 1024+256 non è una scelta azzeccatissima per la ram... meglio 2 banchi uguali ^^
Grazie Khronos, adesso mi leggo quell'articolo e provo con BootVis.
Per quanto riguarda la ram, fino a due giorni fa avevo solo un banco da 256, ieri ho aggiunto un banco da 1024. Che mi consigli di fare?
Il problema dell'avvio comunque ce l'ho da molto tempo, l'aggiornamento della RAM non è la causa. ;)
BootVis mi ha dato un errore mentre cercava di ottimizzare, dopo aver fatto l'analisi. Mi ha detto che non è riuscito a deframmentare e che devo farlo io manualmente. Sto deframmentando la seconda partizione, poi provo di nuovo con BootVis e faccio sapere.
Ho fatto uno screen dei risultati di BootVis:
http://img371.imageshack.us/img371/6563/bootvisxf8.th.png (http://img371.imageshack.us/img371/6563/bootvisxf8.png)
Analizzandoli ho pensato: poichè quello, come mostra BootVis, è il periodo in cui si occupa anche del file di Paging, sarà quello il problema?
Sono andato a vedere in Pannello Di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Prestazioni -> Avanzate -> Memoria Virtuale:
La dimensione totale del file di Paging su tutte le unità è di 2558 MB.
Che mi consigliate di fare? Ho un hard disk da 80 giga partizionato in C e D.
EDIT: Scusate il triplo post :doh:
EDIT2: Niente, BootVis mi da lo stesso errore, ma non è importante: ho provato a settare il file di paging a zero, e quel periodo è scomparso.
In compenso, Tastiera e Modem USB non si avviano subito, ma sembra che continuino ad "aspettare". Io intanto non posso scrivere la password, e devo aspettare quei 2 minutini che si "avviino completamente" le porte USB per accedere. Qualche proposta?
potrei dire una cazzata, ma i problemi possono essere tanti a cominciare da bootvis che ti da quell'errore. non mi hai scritto la potenza del tuo alimentatore. è possibile che non riesca a gestire tutti i dispositivi avviarsi di botto, e quindi dia fastidio alle periferiche usb. è possibile che ci sia qualcosa a livello kernel per windows. è possibile che le 2 ram che hai li non vadano daccordo. (apro una parentesi per le ram: puoi guardare la sezione hardware del forum, se necessario, ma il consiglio più duraturo e più "efficiente" per quanto riguarda la ram è: 2 o 4 banchi di dimensione e marca uguale. o uno solo ^^ )
settare il file di paging a 0 è DELETERIO per le prestazioni del sistema. ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.