PDA

View Full Version : problema hardware hd hitachi

nicosen1
04-02-2007, 14:16
allora ho un problema all accensione dal pc portatile...mi apopare il seguente messaggio SMARt failure predicted on hard disk 0....hitachi
warning immediately beck up your data and replace05h)
your hard disk driver. a ailure may be imminent..press f1..
se spingo f1 poi parte tutto normale...cosa devo fare?

Dahlar
04-02-2007, 14:45
Intanto, per sicurezza, fai immediatamente un back-up dei tuoi dati presenti su quell'Hard Disk, il che significa copiare tutti i tuoi dati presenti su quel Hard Disk su un'altro HD (se ce l'hai) o masterizzandoli.

Il bios ti sta avvisando che il tuo HD potrebbe "morire" da un momento all'altro perchè alcuni parametri di funzionamento sono improvvisamente scesi sotto i limiti di guardia.
Una volta salvato tutto e messo al sicuro puoi usare un'utility come HDTune per vedere cosa sta succedendo al tuo HD.

nicosen1
05-02-2007, 15:12
allora con hdtune ho fatto un error scan e 1,8 % del disco è danneggiato specialmente nelle prime 5 righe dopo di che è sano...cosa faccio?che programmi uso con hitachi?

Dahlar
05-02-2007, 15:39
Il problema è appunto l'HD, e i primi settori dell'HD ti risultano tra i più danneggiati?
Spero per te che hai fatto il backup del tuo HD e hai salvato i dati.
Per il resto, non so quanto ti convenga provare il recupero di questo HD, comunque puoi cominciare col fargli un bello scandisk approfondito (selezionando proprio tutte le opzioni che ti vengono proposte), e alla fine (ci potrebbero volere delle ore) rifai il controllo degli errori con HDTune.
Se continuano ad esserci errori potresti anche procedere col cercare sul sito del produttore se c'è qualche utility sua per fare la formattazione a basso livello... dopodichè andrebbe reinstallato tutto ex-novo.
Però, io personalmente, se non risolvessi con lo scandisk approfondito non ci perderei tutto sto tempo (vista la situazione) e comprerei un nuovo HD per sostituirlo.