PDA

View Full Version : agghiacciante?

gigio2005
04-02-2007, 13:59
Catania: ultrà, guerriglieri e devoti
"E adesso tutti da Sant'Agata"

CATANIA - Lui c'era, lui c'è. Allo stadio e al Duomo. "Sono devoto". Lui ha fede: nel Catania, anzi nella curva nord, e in Sant'Agata, patrona della città. Calcio e chiesa, una religione che non si discute. Se tifi quando c'è da combattere ti fai avanti. Via il passamontagna, avanti con il sacco, l'abito tradizionale di chi tira il fercolo.

Lui oggi va in processione, porterà i ceri, farà penitenza. Onora la tua squadra e la sua santa. Doppio ultrà. Pazienza per la puzza di morte e di lacrimogeni. Per una celebrazione ormai decapitata e un po' assurda: sì alle bancarelle con lo zucchero filato, no ai fuochi d'artificio. Si tradisce la vita e poi ci si batte il petto. La città ci tiene alla sua messa: "Non è giusto privarci della nostra festa". Già, Sant'Agata. Occhi azzurri, volto non molto beato. Insidiata, imprigionata, torturata. Si ribellò al governatore romano Quinziano, che le fece tagliare i seni. Come scrisse Giovanni Verga: "Il gran veglione di cui tutta la città è teatro".

Il Carnevale di Catania, sentito, sentitissimo. Più di un milione in piazza. Con tutto il rispetto, un altro derby.
Il ragazzo viene in moto, ha una giacca di cuoio nera, scarpe Nike, jeans, capelli scuri, fuma. Zona stadio, più in là altri ragazzi con tute da ginnastica e capelli con erezione da lacca. "Facciamo che mi chiamo Francesco". Va bene, facciamo. "Mi hanno sparato un lacrimogeno in faccia, non ci ho visto più, soffocavo, ho avuto paura". E allora? "Allora siamo entrati senza essere perquisiti. Pistole, razzi, bastoni. Nessuno ha controllato. Voleva venire allo stadio pure la mia ragazza, ma le ho detto che era meglio di no". Giochi a calcio? "No, faccio kickboxing, vado anche ai tornei".

Genitori? "Lavorano tutti e due. Gente brava, incensurata". Perché dici così? "Perché un amico che stava con me e che è stato trattenuto tutta la notte in questura ha il padre pregiudicato. Non sono stati gentili con lui, gli hanno anche gridato assassino, poi l'hanno lasciato andare. Ha 15 anni ". Ce l'avete con la polizia? "Da quando a Catania è arrivato il nuovo questore molte cose sono cambiate". Sei un giovane ultrà? "Sarò pure giovane, ma io curva nord ci vado da 12 anni. La squadra è tutto, ma Sant'Agata è ancora di più, chi viene da fuori non può capire. Io se vado in America per la festa della nostra santa tornerò sempre. Io stamattina mi sveglierò alle cinque, perché non voglio perdere la messa dell'Aurora e quando portano fuori Sant'Agata sarò lì a tirare il cordone lungo 120 metri. Faccio vedere?".

Cosa? "Il tatuaggio sulla gamba: Nofaquie. Significa: non offendere la patria di Agata in quanto essa è vendicatrice delle offese ricevute. La frase è scritta sull'abside del Duomo. Io stanotte mica torno a casa. Sto fuori per la santa. Sono devoto". I tuoi amici dell'altra sera dove sono? "Facciamo che io ora me ne vado". Facciamo che prima rispondi. "Stanno ammucciati". Nascosti. "Se ci sono cento feriti della polizia, ci sono pure un sacco di ragazzi che non si sono presentati in ospedale. Hanno paura". Hai idee politiche? "Destra, come la mia famiglia. Siamo tutti cittadini devoti".

A Catania i baby criminali vanno forte. Lo ha confermato anche l'apertura dell'anno giudiziario: seconda città d'Italia per percentuale di minori arrestati. Una città che da tempo ha dichiarato guerra a se stessa. C'è chi viene fermato con il colpo in canna, chi con il giubbotto antiproiettile, chi come il pregiudicato Giuseppe Sciotti viene sparato mentre accompagna la bimba all'asilo.

Al bar davanti al Duomo Alfio Ferrara, segretario provinciale del Siulp, parla a nome dei poliziotti: "Hanno scritto che moriamo per 20 euro di straordinario. Falso, al netto sono solo 12 euro. Tutto era ed è premeditato da molto tempo. Per Catania-Udinese c'erano 50 bombe-carta. Per Catania-Messina gli ultrà hanno simulato una rissa e un bambino in pericolo per attirare un nostro collega e pestarlo a morte. Ha subito l'asportazione della milza. E intanto a noi in dotazione danno i tappi per le orecchie, segno che certe ormai sono scontate. La verità è che se manganelli un tifoso sei uno scemo che se la prende con i ragazzi e se ti fai accoltellare sei uno scemo che non sa difendersi dai ragazzi. Fai sempre la cosa sbagliata".

Palestra di una scuola superiore in zona Barriera, a nord della città. Si sta giocando una partita di volley. Un minuto di raccoglimento per l'ispettore Filippo Raciti. Un minuto sentito e rispettato. In campo ragazzi minorenni. Domanda: qualcuno di voi c'era l'altra notte? Si fa avanti un quindicenne, unghie mangiucchiate, capelli ricci, molto tifoso, genitori commercianti. "Era una situazione pazzesca. Ho dato aiuto ad un amico in difficoltà. L'ho fatto venire a casa, era malconcio. Quasi intossicato".

Già, un amico in difficoltà. Pare di rivedere la stessa scena di quando a Firenze gli ultrà andarono in tribunale con sciarpe e scarpe viola insieme alle madri di "Pitone", "Morto" e "Vizia" a difendere i loro figli come fossero El Cid e non disgraziati che nel 1989 avevano bruciato con le molotov Ivan Dall'Olio, 14 anni, sfegatato del Bologna, ustioni sul settanta per cento del corpo. Guai a dirlo al ragazzo. Anche lui è devoto. Anche lui fila dalla curva per andare in processione. "Chiaro che mi metto il sacco e la scuzzetta".

Il cappellino nero sul saio bianco. Tutti peccatori, tutti redenti. Sant'Agata prega per noi. Per questa città che festeggia e seppellisce, che fa prendere aria ai santi e la toglie ai vivi.

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/sport/calcio/serie_a/agente-morto-2/agente-morto-2/agente-morto-2.html

melomanu
04-02-2007, 14:03
da impallidire.

joesun
04-02-2007, 14:17
mi sembra una naturale manifestazione del paradossale stato di cose in cui viviamo.
le contraddizioni del paese sono molto più profonde del problema "ultrà" :nono:

indelebile
04-02-2007, 14:23
ma non sorprende affattto, è lo stesso discorso dei mafiosi che vanno a messa/e ce ne saranno a bizzeffe a catania che andranno a questa manifestazione di questa santa)
La chiesa cosa fa invece? perdona..ma non perdona e parla e straparla ogni giorno di pacs

subvertigo
04-02-2007, 14:25
Catania: Baudo, Chiesa lontana da realtà
Il presentatore tv attacca la Chiesa catanese: la festa religiosa di Sant'Agata va avanti come se niente fosse successo

ROMA - Un duro attacco alla Chiesa siciliana. E anche al Papa. Giudicati entrambi «lontani dalla realtà».

L'INTERVENTO - Pippo Baudo interviene all'interno della trasmissione televisiva «Quelli che il calcio» su Rai 2 e censura fortemente la decisione della chiesa catanese di far uscire Sant'Agata dalla cattedrale di Catania per la festa a lei dedicata come ogni anno e di non lasciarla nella chiesa con a fianco la bara di Salvatore Raciti, l'ispettore di polizia ucciso negli scontri al di fuori dello stadio Massimino, mentre si giocava Catania-Palermo, venerdì scorso.
Il noto presentatore ha poi censurato anche il Papa che all'angelus non ha ricordato minimamente la morte di Salvatore Raciti, un decesso che ha investito, per il conduttore catanese, la coscienza nazionale degli italiani.
«La festa di Sant'Agata non andava fatta. Domani ci saranno i funerali del poliziotto morto ma ci sarà anche la processione della statua. Invece la Bara di Raciti doveva essere in chiesa sotto la statua. Il dovere della chiesa è essere vicini ai problemi sociali. Oggi il Papa non ha detto una parola nell'Angelus» ha detto Baudo.

04 febbraio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/04/baudo.shtml

Aggiungo io:
- giorno della memoria si è detto qualcosa?
- iniziative contro pena di morte?

Solo crociate contro PACS e preservativi :doh:

Ileana
04-02-2007, 14:36
mi sembra una naturale manifestazione del paradossale stato di cose in cui viviamo.
le contraddizioni del paese sono molto più profonde del problema "ultrà" :nono:
*

Mi sembrava comunque di non aver ancora sentito dare la colpa al Papa, anche se in effetti mi aspettavo prima Berlusconi. :muro:

Blue Spirit
04-02-2007, 14:45
Catania: Baudo, Chiesa lontana da realtà
Il presentatore tv attacca la Chiesa catanese: la festa religiosa di Sant'Agata va avanti come se niente fosse successo

ROMA - Un duro attacco alla Chiesa siciliana. E anche al Papa. Giudicati entrambi «lontani dalla realtà».

L'INTERVENTO - Pippo Baudo interviene all'interno della trasmissione televisiva «Quelli che il calcio» su Rai 2 e censura fortemente la decisione della chiesa catanese di far uscire Sant'Agata dalla cattedrale di Catania per la festa a lei dedicata come ogni anno e di non lasciarla nella chiesa con a fianco la bara di Salvatore Raciti, l'ispettore di polizia ucciso negli scontri al di fuori dello stadio Massimino, mentre si giocava Catania-Palermo, venerdì scorso.
Il noto presentatore ha poi censurato anche il Papa che all'angelus non ha ricordato minimamente la morte di Salvatore Raciti, un decesso che ha investito, per il conduttore catanese, la coscienza nazionale degli italiani.
«La festa di Sant'Agata non andava fatta. Domani ci saranno i funerali del poliziotto morto ma ci sarà anche la processione della statua. Invece la Bara di Raciti doveva essere in chiesa sotto la statua. Il dovere della chiesa è essere vicini ai problemi sociali. Oggi il Papa non ha detto una parola nell'Angelus» ha detto Baudo.

04 febbraio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/04/baudo.shtml

Mi spiace, ma il signor Baudo ultimamente sta sbroccando un pò. Strumentalizzare in questo modo un momento così tragico è ridicolo, se non patetico (comincia a venirmi il sospetto che ci sia dietro la sua recente conversione all'ateismo...). Nel momento in cui ben altri settori del mondo istituzionale italiano andrebbero messi sotto accusa, lui va a pensare...alla chiesa. Ma è davvero come il prezzemolo sta chiesa...piove? Vaticano ladro :asd:
La festa di S. Agata è stata annullata...si farà solo, come è giusto, la processione religiosa... ma tutto quello che era contorno folcloristico, è stato immediatamente cancellato. Adesso evitiamo di fare gli ipocriti pretendendo pure l'annullamento dei riti religiosi.
Sul fatto dell'Angelus sono rimasto un pò sorpreso anch'io. Credo che in realtà abbia voluto rimandare una trattazione più approfondita della questione all'udienza del mercoledi.

Aggiungo io:
- giorno della memoria si è detto qualcosa?
Certo. Tu dov'eri?

- iniziative contro pena di morte?
Innumerevoli, e da tempo immemorabile. Tu dov'eri??

Solo crociate contro PACS e preservativi :doh:
Si cominci a scandalizzarsi allora anche per le innumerevoli vittime senza nome dell'aborto (invece che scandalizzarsi solo quando fa comodo...magari pure usando il pretesto per tirare pietre addosso alla chiesa che rompe assai le scatole perchè costringe ogni tanto a passarsi la mano sulla coscienza, o su quello che ne rimane...)...anche quelli sono essere umani uccisi...ma a quelli non ci pensa nessuno...tranne i soliti rompiscatole vaticani :asd:

Lorekon
04-02-2007, 14:47
*

Mi sembrava comunque di non aver ancora sentito dare la colpa al Papa, anche se in effetti mi aspettavo prima Berlusconi. :muro:

nessuno "dà la colpa" al Papa.

Pero' il tema dell'Angelus (si scrive con la maiuscola? :stordita: ) sono PACS e aborto, era evidentemente un discorso pronto da tempo.
un passaggio sul poliziotto poteva anche farlo (il fatto è di portata nazionale) e invece non l'ha fatto.

Riguardo a Sant'Agata, idem.
Non sarebbe stato una cattiva idea rinuciare alla festa in segno di cordoglio.
Epperò non l'hanno fatto.

con questo NON si sta dando la colpa all'arcivescovo della morte del poliziotto, solo di tanta indifferenza.

voglio però essere cattivo e andare oltre: per caso durante la celebrazione della patrona, a Catania si usa (come in molti posti) dare un'offerta all'arcidiocesi? Tipo che ogni padre di famiglia sgancia 50-100 €?
questo potrebbe dare una spiegazione credibile (e tristissima) della scelta di non rinunciare alla festa.

se se ne accorge addirittura il cattolicissimo Baudo, qualcosa vorrà dire...

EDIT hanno rinunciato solo alle "cerimonie complementari" (fuochi d'artificio e processioni)
http://www.diocesi.catania.it/
EDIT2 la solita ortografia

Leron
04-02-2007, 14:52
la chiesa una mano sulla coscienza non ci pensa lontanamente a mettersela...

ipocrisia all'ennesima potenza

lowenz
04-02-2007, 14:53
L'essere umano così come è ora è paradossale, adora parlare di ideali ma non si trattiene dallo sguazzare nel torbido.

Lorekon
04-02-2007, 14:53
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1398835
Leron puoi unire?

gigio2005
04-02-2007, 14:55
Baudo: "Dal Papa nemmeno una parola"
"La festa di Sant'Agata non andava fatta. Domani ci saranno i funerali del poliziotto morto ma ci sarà anche la processione della statua. Invece la Bara di Raciti doveva essere in chiesa sotto la statua. Il dovere della chiesa è essere vicini ai problemi sociali. Oggi il Papa non ha detto una parola nell'Angelus". Così il presentatore televisivo Pippo Baudo intervenuto a 'Quelli che il calcio..' a proposito della tragedia del derby Catania-Palermo in cui è morto l'agente di polizia Filippo Raciti. "Il problema di Catania - ha aggiunto Baudo - è un problema culturale e di classe dirigente".

PS: c'e' da dire pero' che ultimamente ho visto baudo nella stessa puntata di portapporta in cui c'era andreotti..... forse non avra' visto una delle ultime puntate delle iene....................................................

Blue Spirit
04-02-2007, 14:55

E meno male che sei un moderatore. Ti sembra giusto offendere così??? Ma come ti permetti ad infangare in blocco una comunità di un miliardo e cento milioni di persone ( perchè "chiesa" sono tutti i credenti, sappilo). Adesso sospendimi pure se vuoi, ammesso che tu riesca a trovare un cavillo per farlo, perchè io ho comunque la coscienza perfettamente a posto. Bell'esempio che dai.

Leron
04-02-2007, 14:57
E meno male che sei un moderatore. Ti sembra giusto offendere così??? Ma come ti permetti ad infangare in blocco una comunità di un miliardo e cento milioni ( perchè "chiesa" sono tutti i credenti, sappilo). Adesso sospendimi pure se vuoi, ammesso che tu riesca a trovare un cavillo per farlo, perchè io ho comunque la coscienza perfettamente a posto. Bell'esempio che dai.
guarda che dell'ipocrita lo ho dato alla chiesa cattolica come istituzione, non a te

se ti vanti di questa decisione e pensi che la chiesa non faccia errori, allora estendo mio malgrado l'appellativo, mi dicano quello che vogliono i colleghi di sezione: ho visto tante schifezze fatte dalla chiesa ben peggiori di questa che non posso pensare altrimenti di chi crede che quello che fa sia "sempre cosa buona e giusta"

segnalami pure, in modo che un moderatore possa sospendermi, me ne prendo tutte le responsabilità.

se credi che l'unico sistema che ci possa essere sia quello di seguire la chiesa senza ragionare con la propria testa e zittire gli altri

se la chiesa era veramente "tutti i credenti" avrebbe agito in modo diverso. evidentemente NON LO E'

e questo lo ripeterò all'infinito: prendilo pure come un'offesa ma da uno schifo del genere non vedo che ipocrisia dato che non ha più NIENTE a che fare con la realtà.

sono sempre più convinto che nella chiesa cattolica di Roma ci sia ben poco di divino.

Lorekon
04-02-2007, 14:58
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1398835
Leron puoi unire?

ahooooooo anzichè flammare unisci :D

lowenz
04-02-2007, 14:58
"Il tatuaggio sulla gamba: Nofaquie. Significa: non offendere la patria di Agata in quanto essa è vendicatrice delle offese ricevute. La frase è scritta sull'abside del Duomo.
Ma siamo sicuri che è un santa cristiana? :D

Hai idee politiche? "Destra, come la mia famiglia. Siamo tutti cittadini devoti".
Oh, meno male, stavolta spero non si farà la caccia al comunista-laicista-senza valori.

Leron
04-02-2007, 15:00
ahooooooo anzichè flammare unisci :D
discussioni unite

gigio2005
04-02-2007, 15:01
Ma siamo sicuri che è un santa cristiana? :D

Oh, meno male, stavolta spero non si farà la caccia al comunista.

ma come?.... non erano apparse le scritte "giuliani vendicato"?.... di solito queste scritte le scrivono quelli di sinistra....

boh vacci a capire....

subvertigo
04-02-2007, 15:03
E meno male che sei un moderatore. Ti sembra giusto offendere così??? Ma come ti permetti ad infangare in blocco una comunità di un miliardo e cento milioni di persone ( perchè "chiesa" sono tutti i credenti, sappilo). Adesso sospendimi pure se vuoi, ammesso che tu riesca a trovare un cavillo per farlo, perchè io ho comunque la coscienza perfettamente a posto. Bell'esempio che dai.

Ecco esatto la chiesa dovrebbe essere la comunità.

La chiesa nel senso di comunità (di cui faccio parte) e compresi il basso clero è anni luce avanti rispetto alle idee di questo papa e della gerarchia vaticana.
Tu credi che dietro alle idee di Ruini ci sia un miliardo e più di persone?!

Con papa Wojtila la Chiesa ha fatto passi da gigante, con questo papa sta solo andando indietro.

D'altronde da un papa che qualche mesi prima scriveva libri insieme a Pera che ci si vuol aspettare...

lowenz
04-02-2007, 15:03
La caccia agli scemi antimilitaristi che si dicono comunisti la si faccia pure, ma se viene detto chiaramente che in città sono tutti devoti e quindi votano destra qualcosa col comunismo non torna :D

subvertigo
04-02-2007, 15:06
discussioni unite
Però metterei un titolo più specifico... ;)

gigio2005
04-02-2007, 15:06

scusa...fai tanto il difensore dei cattolici... ma come mai il prete che ha cantato quella messa di sant'agata non si e' rivolto ai tanti ultra/delinquenti presenti in chiesa con un bel "vergognatevi assassini?"

@subvertigo

e' questa la cosa agghiacciante

melomanu
04-02-2007, 15:08
scusa...fai tanto il difensore dei cattolici... ma come mai il prete che ha cantato quella messa di sant'agata non si e' rivolto ai tanti ultra/delinquenti presenti in chiesa con un bel "vergognatevi assassini?"
perchè ci sono preti e preti ( alias asserviti e nn ) .

Blue Spirit
04-02-2007, 15:08
guarda che dell'ipocrita lo ho dato alla chiesa cattolica, non a te

segnalami pure, in modo che un moderatore possa sospendermi, me ne prendo tutte le responsabilità.

se credi che l'unico sistema che ci possa essere sia quello di seguire la chiesa senza ragionare con la propria testa e zittire gli altri

e questo lo ripeterò all'infinito: prendilo pure come un'offesa ma da uno schifo del genere non vedo che ipocrisia dato che non ha più NIENTE a che fare con la realtà.

sono sempre più convinto che nella chiesa cattolica di Roma ci sia ben poco di divino.

Se offendi la chiesa cattolica, offendi anche me, e tutti coloro che vi credono. Se non capisci il perchè da solo , è inutile cercare di spiegartelo. Ed è scandaloso che un moderatore si lasci andare a questi flame, creandoli anzichè prevenirli e reprimerli. Ora capisco perchè da anni su questo forum noi credenti veniamo costantemente offesi, e mai tutelati. Ai tempi di Luciano (tanto per dire un nome a caso, rappresentativo dell'epoca) le cose andavano diversamente. Ho perso il conto di quante persone sono state bannate o sopsese per avermi offeso in quanto credente. Oggi invece si può offendere tranquillamente. Ma che bello. E per giunta saremmo noi quelli che vogliono zittire. Che bella equazione...non voler (giustamente) essere offesi e insultati=voler zittire gli altri...
E non permetterti, tu come tutti gli altri laicisti che non hanno rispetto di noi credenti, di dirmi che non ragiono con la mia testa. Tu non mi conosci, non hai idea di quanto il ragionamento sia il lato fondamentale della mia professione.

gigio2005
04-02-2007, 15:09
perchè ci sono preti e preti ( alias asserviti e nn ) .

e perche' il papa non caccia quelli asserviti?

Blue Spirit
04-02-2007, 15:11

@subvertigo

e' questa la cosa agghiacciante

non l'ha detto? Io non lo so. Se non l' ha fatto, dimostramelo. Dopo che me l'avrai dimostrato, ti dirò che ha sbagliato.

gigio2005
04-02-2007, 15:12
non l'ha detto? Io non lo so. Se non l' ha fatto, dimostramelo. Dopo che me l'avrai dimostrato, ti dirò che ha sbagliato.

vabbe'.... ciao

Leron
04-02-2007, 15:12
CUT
IPOCRITA si riferisce a chi pare onesto e religioso quando inganna gli altri. e in questo caso direi che è il termine che più calza a pennello. è una offesa? per te sarà pure una offesa ma è la realtà oggettiva dei fatti
PS: non ho detto che la chiesa è ipocrita, il che sarebbe una offesa diretta ma che in questa azione (anzi NON azione) vedo solo tanta ipocrisia, e sfido chiunque a negarlo.
è come dire "hai fatto una stupidata" non significa dire "sei stupido"

quindi attenzione a leggere, se non ho manco il diritto di dire che vedo ipocrisia in qualcosa significa che si vuole proprio far tappare la bocca alla gente

PS: eticamente qui non devo dare l'esempio a nessuno, ho formulato un mio commento, un commento MIO PERSONALE. e spero di avere il diritto come lo hai tu di manifestarlo senza farmi tappare la bocca da qualcuno. anche se questo comporta provvedimenti.

evidentemente è troppo facile quando si parla di un argomento scomodo invocare "l'offesa", anche quando tale "offesa" è un semplice dato di fatto scaturito da una opinione personale diretta a una ISTITUZIONE (e non a una persona)

PS: se dicevo che il governo pieno di ipocriti non avresti detto niente

PS: io non la ho la coscienza completamente apposto e LO AMMETTO, evidentemente sono solo i cattolici a potersi vantare di questa qualità ;)

E non permetterti, tu come tutti gli altri laicisti...
Come Volevasi Dimostrare

(PS. ora mi aspetto un giramento del senso della frase di cui sopra)

Lorekon
04-02-2007, 15:13
ci mancava solo di rimpiangere Luciano :rolleyes:
forse rivorresti anche shazam a questo punto...

melomanu
04-02-2007, 15:13
e perche' il papa non caccia quelli asserviti?
perchè stanno nascosti. oppure non so. boh.

ad ogni modo, all'amico cattolico, vorrei rivolgere un mio pensiero. io credo, e anche molto. a volte però cado nell'ingiuria divina perchè sono uomo, debole soprattutto nello spirito. credo in Dio, in Gesù , ma non nella Chiesa intesa come totalità. La Chiesa ha molte contraddizioni, molte storpiature di un pensiero che andrebbe , secondo me, adattato anche all'evoluzione umana: rimanere ancorati a credi e ideologie millenarie reprime solo lo sviluppo umano, spirituale e culturale.
comprendo il tuo fastidio, ma comprendo anche achi vuol ribellarsi all'incondizionata inviolabilità degli uomini di chiesa, non tutti, ma una parte di loro, che tutto sono tranne che "uomini di chiesa".

Spero tu non trovi offese personali in quanto scritto, non era nelle mie intenzioni.

gigio2005
04-02-2007, 15:18
perchè stanno nascosti. oppure non so. boh.

ad ogni modo, all'amico cattolico, vorrei rivolgere un mio pensiero. io credo, e anche molto. a volte però cado nell'ingiuria divina perchè sono uomo, debole soprattutto nello spirito. credo in Dio, in Gesù , ma non nella Chiesa intesa come totalità. La Chiesa ha molte contraddizioni, molte storpiature di un pensiero che andrebbe , secondo me, adattato anche all'evoluzione umana: rimanere ancorati a credi e ideologie millenarie reprime solo lo sviluppo umano, spirituale e culturale.
comprendo il tuo fastidio, ma comprendo anche achi vuol ribellarsi all'incondizionata inviolabilità degli uomini di chiesa, non tutti, ma una parte di loro, che tutto sono tranne che "uomini di chiesa".

Spero tu non trovi offese personali in quanto scritto, non era nelle mie intenzioni.

nascosti? bastava vedere il tg1 di oggi per sapere che delinquenti/mafiosi/credenti erano tutti mischiati in chiesa e cantavano la messa della festa de lu paese

fsdfdsddijsdfsdfo
04-02-2007, 15:18
forse rivorresti anche shazam a questo punto...

chi sono? come erano?

joesun
04-02-2007, 15:19
Se offendi la chiesa cattolica, offendi anche me, e tutti coloro che vi credono. Se non capisci il perchè da solo , è inutile cercare di spiegartelo. Ed è scandaloso che un moderatore si lasci andare a questi flame, creandoli anzichè prevenirli e reprimerli. Ora capisco perchè da anni su questo forum noi credenti veniamo costantemente offesi, e mai tutelati. Ai tempi di Luciano (tanto per dire un nome a caso, rappresentativo dell'epoca) le cose andavano diversamente. Ho perso il conto di quante persone sono state bannate o sopsese per avermi offeso in quanto credente. Oggi invece si può offendere tranquillamente. Ma che bello. E per giunta saremmo noi quelli che vogliono zittire. Che bella equazione...non voler (giustamente) essere offesi e insultati=voler zittire gli altri...
E non permetterti, tu come tutti gli altri laicisti che non hanno rispetto di noi credenti, di dirmi che non ragiono con la mia testa. Tu non mi conosci, non hai idea di quanto il ragionamento sia il lato fondamentale della mia professione.

penso ci sia un thread apposito sulle persecuzioni dei cattolici...qua si parla di qualcos'altro...e credimi che questo tuo OT starà veramente facendo innervosire tanti che la pensano diversamente e che non ti rispondono per rispetto del forum e del topic.

smettila tu, e possibilmente anche chi ti controbatte (lo sappiamo quali sono le convinzioni degli uni e degli altri, ma non è questo il luogo per parlarne).

nello specifico abbiamo una città in cui è successo un putiferio, con morto annesso...e tutto ciò non ha potuto fermare il folklore di una festa popolare..ci sarebbe da disperarsi e invece anche oggi (o ieri non ricordo) c'è stata la corsa ai primi bachi della chiesa...e in mezzo a quelli che volevano il posto in prima fila davanti alla santa ci saranno stati SICURAMENTE anche quellli che devastavano venerdì sera..tutti depurati dalla loro bella tunichetta bianca...

Baudo ha detto una cosa sacrosanta...e mi duole ammetterlo...la santa doveva stare dentro...e dovevano tutti andare in processione dietro alla bara del poliziotto di 38 anni. in silenzio, tutt'al più singhiozzando...per lo schifo in cui vivono.

un applauso al prete per non aver lanciato invettive contro i criminali che si trovavano dentro la chiesa, e un grande applauso al papa il cui unico pensiero è chissà quale concetto di vita.

mai come in questi due giorni mi sono vergognato di essere palermitano, siciliano e italiano.

melomanu
04-02-2007, 15:19
nascosti? bastava vedere il tg1 di oggi per sapere che delinquenti/mafiosi/credenti erano tutti mischiati in chiesa e cantavano la messa della festa de lu paese
nascosti intendevo gli uomini di chiesa, che non sanno uscire allo scoperto, come hanno fatto invece altri prelati in passato, pagando anche con la loro vita ;)

Leron
04-02-2007, 15:22
penso ci sia un thread apposito sulle persecuzioni dei cattolici...qua si parla di qualcos'altro...e credimi che questo tuo OT starà veramente facendo innervosire tanti che la pensano diversamente e che non ti rispondono per rispetto del forum e del topic.

smettila tu, e possibilmente anche chi ti controbatte (lo sappiamo quali sono le convinzioni degli uni e degli altri, ma non è questo il luogo per parlarne).

nello specifico abbiamo una città in cui è successo un putiferio, con morto annesso...e tutto ciò non ha potuto fermare il folklore di una festa popolare..ci sarebbe da disperarsi e invece anche oggi (o ieri non ricordo) c'è stata la corsa ai primi bachi della chiesa...e in mezzo a quelli che volevano il posto in prima fila davanti alla santa ci saranno stati SICURAMENTE anche quellli che devastavano venerdì sera..tutti depurati dalla loro bella tunichetta bianca...

Baudo ha detto una cosa sacrosanta...e mi duole ammetterlo...la santa doveva stare dentro...e dovevano tutti andare in processione dietro alla bara del poliziotto di 38 anni. in silenzio, tutt'al più singhiozzando...per lo schifo in cui vivono.

un applauso al prete per non aver lanciato invettive contro i criminali che si trovavano dentro la chiesa, e un grande applauso al papa il cui unico pensiero è chissà quale concetto di vita.

mai come in questi due giorni mi sono vergognato di essere palermitano, siciliano e italiano.
pienamente ragione, mi scuso per l'OT

Lorekon
04-02-2007, 15:27
chi sono? come erano?

OT
se sei iscritto dal settembre 2002 dovresit ricordarteli, cmq due pessimi moderatori IMHO (IMHO)
/OT

Blue Spirit
04-02-2007, 15:44
vabbe'.... ciao

Che c'è, non hai argomenti seri e documentati per rispondere? ;)

das
04-02-2007, 15:59
La cosa che non si capisce è che Destra o Sinistra nessuno vuole levarsi di torno questi Ultrà.

Perchè ?

La sinistra dice che vabbè sono ragazzi e la colpa è della società capitalista etc.

La destra ha appena governato per 5 anni eppure non ha fatto nulla.

Ma chi bisogna votare per vederseli tolti dai piedi una volta per tutte ???!??!?

Ora Prodi ha lanciato un'altra DURA CONDANNA, sai cosa se ne fa quella gente delle dure condanne dei politici, lì ci vorrebbe un'operazione alla Putin.

Ho paura che non ci siano speranze.

Ciao

Blue Spirit
04-02-2007, 16:00
IPOCRITA si riferisce a chi pare onesto e religioso quando inganna gli altri. e in questo caso direi che è il termine che più calza a pennello. è una offesa? per te sarà pure una offesa ma è la realtà oggettiva dei fatti
PS: non ho detto che la chiesa è ipocrita, il che sarebbe una offesa diretta ma che in questa azione (anzi NON azione) vedo solo tanta ipocrisia, e sfido chiunque a negarlo.
è come dire "hai fatto una stupidata" non significa dire "sei stupido"

in realtà a me sembra proprio che tu abbia offeso la chiesa in blocco, punto e basta. Una cosa è dire che gli ultras che poi il giorno dopo vanno in processione sono degli ipocriti ( e su questo ti darei pienamente ragione!!!), una cosa è dire "bleah che schifo la chiesa non ha coscienza e blablabla"

quindi attenzione a leggere, se non ho manco il diritto di dire che vedo ipocrisia in qualcosa significa che si vuole proprio far tappare la bocca alla gente
Ripeto: non ti eri espresso secondo le modalità di cui sopra, ma in maniera diversa.

PS: eticamente qui non devo dare l'esempio a nessuno, ho formulato un mio commento, un commento MIO PERSONALE. e spero di avere il diritto come lo hai tu di manifestarlo senza farmi tappare la bocca da qualcuno. anche se questo comporta provvedimenti.

bhe e io ti rispondo che, in quanto moderatore, dovresti fare un attimino più attenzione. Poi fà pure come ti pare.

evidentemente è troppo facile quando si parla di un argomento scomodo invocare "l'offesa", anche quando tale "offesa" è un semplice dato di fatto scaturito da una opinione personale diretta a una ISTITUZIONE (e non a una persona)
per un credente, non esiste differenza tra il singolo, la comunità e l'istituzione, è un tutt'uno. Chiesa=Ekklesia=Assemblea. Chi lo ignora (o fa finta di ignorarlo) non è credente, o fa finta di esserlo.

PS: io non la ho la coscienza completamente apposto e LO AMMETTO, evidentemente sono solo i cattolici a potersi vantare di questa qualità ;)
smettetela con questo mito (da voi creato) che noi cattolici ci sentiamo perfetti e migliori degli altri. Il vero cattolico non può sentirsi migliore degli altri, perchè nello stesso momento in cui lo pensasse peccherebbe di superbia. Il falso cattolico forse si, ma smettetela di giudicare tutti i cattolici sulla base delle azioni dei falsi cattolici.

Come Volevasi Dimostrare

(PS. ora mi aspetto un giramento del senso della frase di cui sopra)

Non ho nulla da girare, non sto mica giocando a carte. Avrei voglia di rispondere per le rime a lorekon e joesun, ma meglio far morire qui l'OT (si spera). Ciao;)

peppogio
04-02-2007, 16:08
L'ipocrisia di molti credenti è, per me, inconcepibile.
Spranghe di notte, rosari di giorno.
Catania, Roma, Milano, Torino... Non conta la città. Tutto uguale.
Tante parole e poi manate a chi è "diverso".
La domenica a messa, tutti ben vestiti. Poi dagli dagli all'immigrato.

E da credente queste persone mi fanno semplicemente... Schifo.

LUVІ
04-02-2007, 16:10

Mein gott!!!! :cry:

Blue Spirit
04-02-2007, 16:14
oh...io non ho mai avuto problemi nè con luciano, nè con shazam, che volete... :Prrr: :D ( a dire il vero non ho mai avuto problemi con nessun moderatore...a parte qualche vivace scambio di opinioni con due-tre :read: )

Geremia TNT
04-02-2007, 16:16
OT
se sei iscritto dal settembre 2002 dovresit ricordarteli, cmq due pessimi moderatori IMHO (IMHO)
/OT

Purtroppo i "pessimi" moderatori cambiano (stranamente tutti gli utenti appena "moderatoritizati" diventano "pessiimi") mentre i "pessimi" utenti rimangono...

... peccato.

lowenz
04-02-2007, 16:30
stranamente tutti gli utenti appena "moderatoritizati" diventano "pessiimi"
Ci sono eccezioni :O :D

LUVІ
04-02-2007, 16:39
Ma lol! Mi mancava il redivivo Luciano:D:D

LuVi

Lorekon
04-02-2007, 16:45
"a volte ritornano" :p
:toccatinadisantissimi:

Geremia TNT
04-02-2007, 17:09
Ci sono eccezioni :O :D

Vero! alcune persone che si rendono conto presto a cosa vanno incontro.

un saluto a te.

dantes76
04-02-2007, 17:52
ipocriti, perdono il senso della realta,per un non nulla

bjt2
04-02-2007, 18:11
*

E' colpa di Berlusconi! :O E del Papa! :O E anche di qualc'unaltro a vostro piacere! :O

sonnet
04-02-2007, 18:38
guarda che dell'ipocrita lo ho dato alla chiesa cattolica come istituzione, non a te

se ti vanti di questa decisione e pensi che la chiesa non faccia errori, allora estendo mio malgrado l'appellativo, mi dicano quello che vogliono i colleghi di sezione: ho visto tante schifezze fatte dalla chiesa ben peggiori di questa che non posso pensare altrimenti di chi crede che quello che fa sia "sempre cosa buona e giusta"

se la chiesa era veramente "tutti i credenti" avrebbe agito in modo diverso. evidentemente NON LO E'

un granchio bello grosso.Come detto solo il rito religioso viene fatto,non la festa.Che si deve fare?Bloccare tutto?Di persone che muoiono ogni giorno per mano di criminalita' ce ne sono quasi tutti i giorni.Ipocrisia e' di chi come te pretende che si fermi tutto.A che pro?Porprio fermando si da segno che abbiamo perso come societa'.
Che si fa ogni volta che succede qcs si chiude barracca?Ma che modo di pensare e'??Che c'entra la festa con il povero assassinio del poliziotto?E perche' la Chiesa (che se non l'hai capito non e' mica la CONI o la federcalcio)dovrebbe dare + importanza ad un morto allo stadio che non a tutti i morti che ci sono ogni giorno tanto da fermare addirittura il rito religioso?
Ipocrita e' l'atteggiamento di chi come te oggi si scaglia contro la chiesa,solo perche' i media stanno montando il caso all'inverosimile (quasi il problema si fosse scoperto oggi),e solo una settimana prima era morto un dirigente per i pugni presi (il che da un certo punto di vista mi sembra anche + barbaro)ma siccome successo in C nessuno ha chiesto di fermare il campionato.
Ipocrisia??
Mah..certo che pensate proprio strano.

PS:non sono cattolico ne religioso.

sonnet
04-02-2007, 18:49
..

ma a nome di chi parli?? :rolleyes: Cos'e consulti gli altri utenti in pvt prima di scrivere questi post?
Non riesco mai a capire quando utenti come te parlano al plurale pensando di essere detentori del pensiero comune :wtf:
cos'e' delirio di onnipotenza?
Se devi dire qcs dilla per te,o hai bisogno di mettere in mezzo gli altri x rafforzare le tue opinioni?

Leron
04-02-2007, 18:58
un granchio bello grosso.Come detto solo il rito religioso viene fatto,non la festa.Che si deve fare?Bloccare tutto?

SI

e non abbiamo perso secondo te?

[QUOTE=sonnet]
Che si fa ogni volta che succede qcs si chiude barracca?Ma che modo di pensare e'??Che c'entra la festa con il povero assassinio del poliziotto?E perche' la Chiesa (che se non l'hai capito non e' mica la CONI o la federcalcio)dovrebbe dare + importanza ad un morto allo stadio che non a tutti i morti che ci sono ogni giorno tanto da fermare addirittura il rito religioso?
per dare un segno di dissenso, dato che la chiesa (scritto volutamente piccolo) DOVREBBE come hanno detto molti andare avanti INSIEME alla comunità

invece no, preferisce FARE FINTA DI NIENTE

Ipocrita e' l'atteggiamento di chi come te oggi si scaglia contro la chiesa,solo perche' i media stanno montando il caso all'inverosimile (quasi il problema si fosse scoperto oggi),e solo una settimana prima era morto un dirigente per i pugni presi (il che da un certo punto di vista mi sembra anche + barbaro)ma siccome successo in C nessuno ha chiesto di fermare il campionato.
Ipocrisia??
Mah..certo che pensate proprio strano.

penserò strano, ma penso che la chiesa in questo caso pensi SBAGLIATO, provando per l'ennesima volta di essere assolutamente ESTRANEA ai fatti che coinvolgono questo paese, e ha dimostrato nuovamente di essere INUTILE e spesso pure controproducente.

non significa niente, sono solo opinioni personali.

PS: non ragiono con la testa di chi da contro alla chiesa per tua informazione, ma ragiono con la MIA testa

quindi niente strumentalizzazioni, secondo me è l'ennesima MAGRISSIMA figura che ha fatto questa istituzione dimostrando che con questo governatore (questo PAPA) è ben poco "divina" e ben molto opportunista e deviata oltre che INCOERENTE

Leron
04-02-2007, 19:00
ma a nome di chi parli?? :rolleyes: Cos'e consulti gli altri utenti in pvt prima di scrivere questi post?
Non riesco mai a capire quando utenti come te parlano al plurale pensando di essere detentori del pensiero comune :wtf:
Se devi dire qcs dilla per te,o hai bisogno di mettere in mezzo gli altri x rafforzare le tue opinioni?
ha ragione, eravamo OT

ora siamo tornati nel merito di QUESTA situazione

Pot
04-02-2007, 19:07
anche provenzano e una buona parte dei nmafiosi sono ferventi cattolici...
questa la dice lunga su ceh gente c'è in mezzo a quel miliardo di persone.... :rolleyes:

non ritengo giusto che oggi si sia festeggiato..

drakend
04-02-2007, 19:15
anche provenzano e una buona parte dei nmafiosi sono ferventi cattolici...
questa la dice lunga su ceh gente c'è in mezzo a quel miliardo di persone.... :rolleyes:

non ritengo giusto che oggi si sia festeggiato..
Io invece lo ritengo giusto: la festività per la patrona (matrona?) viene prima della vita di uno sporco sbirro. :mad:
Invece se moriva qualche boss magari c'era chi voleva il lutto cittadino, ovviamente. :sofico:

Domanda per i catanesi onesti: vi fidate ancora dello Stato oppure non esitereste ad affidarvi alle "istituzioni" mafiose dato che ormai quelle legali sono alla frutta?

Pot
04-02-2007, 19:24
io penso che i valori civili siano orami alla frutta...
il problema è la gente non lo stato a questo punto...
finchè non cambia la mentalità lo stato non può fare nulla......
basta pensare a stato allo sbando è: popolazione allo sbando!

joesun
05-02-2007, 00:00
Avrei voglia di rispondere per le rime a lorekon e joesun, ma meglio far morire qui l'OT (si spera). Ciao;)

queste considerazioni potresti tenerle per te...lanci il sasso e nascondi la mano..nel mio immaginario si chiama flame e ti segnalo.

joesun
05-02-2007, 00:05
segnalato

Pot
05-02-2007, 03:46
segnalato
ma lol..
chiami la mamma???
che devi segnalare, mica ti ha offeso... è solo incalzante e ci sta nell'ottica di una discussione... se puoi vuoi avere ragione sempre e comunque altrimenti i arrabbi,questo è un altro discorso........

nomeutente
05-02-2007, 08:32
Vediamo con calma

nomeutente
05-02-2007, 09:00
Adesso evitiamo di fare gli ipocriti pretendendo pure l'annullamento dei riti religiosi.

Certo. Tu dov'eri?

Innumerevoli, e da tempo immemorabile. Tu dov'eri??

Si cominci a scandalizzarsi allora anche per le innumerevoli vittime senza nome dell'aborto (invece che scandalizzarsi solo quando fa comodo...magari pure usando il pretesto per tirare pietre addosso alla chiesa che rompe assai le scatole perchè costringe ogni tanto a passarsi la mano sulla coscienza, o su quello che ne rimane...)...anche quelli sono essere umani uccisi...ma a quelli non ci pensa nessuno...tranne i soliti rompiscatole vaticani :asd:

Quest è il primo post in cui si accusa qualcuno di ipocrisia e ci si arroga il diritto di parlare della coscienza degli altri.

Difficile ritenere che il flame sia iniziato in altri punti.

Leron non è un moderatore di questa sezione ma in ogni caso non ti è concesso aggredire né lui né altri utenti.

Ora capisco perchè da anni su questo forum noi credenti veniamo costantemente offesi, e mai tutelati.

Gli altri credenti non so, ma lo specifico credente che arriva, flamma e pretende ancora di avere ragione, io piuttosto che tutelarlo penso che sia da ammonire.

Non so se una formulazione maggiormente argomentata avrebbe limitato le reazioni... probabilmente no, però sarebbe stato meglio almeno provarci.

ma a nome di chi parli??

Per la serie: non si flamma già abbastanza, ci aggiungo del mio.
Ammonito

segnalato
PER FAVORE non pubblicizzate la segnalazione, altrimenti succede questo:

ma lol..
chiami la mamma???
che devi segnalare, mica ti ha offeso...

che è un intervento in ogni caso molto discutibile.

Per la discussione in merito ai cattivi moderatori e cattivi utenti, non frequento il forum da così tanto tempo da poter capire il senso di alcuni interventi, quindi mi rivolgerò in staff prima di qualsiasi valutazione.

Leron
05-02-2007, 11:03
a mia "uscita" è stata sicuramente "impulsiva" e riconosco che a prima lettura può sembrare "lapidaria", probabilmente dovevo spiegare immediatamente cosa intendevo, cosa che ho fatto solamente nei post successivi

quindi mi scuso per l'uscita e invito all'ignorare quella e considerare solamente i miei post successivi al primo all'interno di questa discussione

detto questo, per rispetto alle regole del forum, mi autosospendo per due giorni per "atteggiamenti provocatori" così da fugare ogni dubbio sull'imparzialità delle regole, che come ho sempre detto valgono per tutti :cool: