PDA

View Full Version : Condivisione ADSL tra pc tramite Wireless senza AP


512
04-02-2007, 14:35
Ciao a tutti,
da totale ignorante in materia volevo chiedere a chi ne sa molte più di me una cosuccia. In casa sono organizzato così pero ora:

ADSl<--usb--|PC Fisso| <---wireless ad-hoc----Portatile 1

ed ha sempre funzionato perfettamente...

Ora però al portatile 1 si è aggiunto un portatile 2 (ed è previsto anche un portatile 3) e volevo provare a modificare la rete wireless in modo tale che il pc fisso fornisse la connessione ad internet a n dispositivi wireless. Ho provato a configurare una nuova rete wireless tramite winXP, ma da quanto ho capito è previsto che ci sia per forza un AP esterno a tutti i pc che fornisca la rete.
La mia domanda è: posso configurare il mio pc fisso in modo tale che si comporti come un AP? (mi sembrerebbe strano che non si potesse fare)

Qualsiasi sia la risposta, vi prego di essere il più completi possibile, vorrei capire bene come ragionanano le reti...

Grazie mille e saluti

testone73
04-02-2007, 14:57
la soluzione migliore che tu ne dica è un bel router wireless, l'unico modo x gestire in modo corretto una rete con + pc connessi.

ciao

512
04-02-2007, 15:08
perchè? è così strana la mia idea? non mi sebrava una csa complessa :(

512
04-02-2007, 15:35
Ho risolto...credo...pur mantenendo la preesistente rete ad hoc in questo momento tutti e 2 i portatili sono allacciati in wireless al fisso(semplicemente creando prima una nuova rete wireless su tutti e 3 i pc e poi configurando una rete domestica (sempre in automatico con windows) ancora su tutti e 3)...mentre prima se provavo a fare una cosa el genere uno dei due su internet non poteva + accedere...misteri... :(
se mi spiegate cos'ho fatto o cosa nn ho fatto ve ne sarei grato ^^'