PDA

View Full Version : Quanti array indipendenti su ICH8R?

Saragat
04-02-2007, 11:27
Vorrei realizzare un raid 0 per s.o. e un raid 1 per i dati, si può fare? O è complessivamente più conveniente usare il matrix storage sui quattro dischi?

Crash5wv297
04-02-2007, 11:37
Fai uno 0+1 e sei a posto per il so e per i dati.

Holaa

Saragat
04-02-2007, 15:15
Volendo si, ma in questo caso tutti i dischi lavorano ininterrottamente, mentre se si potesse fare con due raid indipendenti quello riservato ai dati entrerebbe in funzione meno a vantaggio dell'affidabilità. In ogni caso allo 0+1 sarebbe da preferire l'1+0

ERNEST HEMINGWAY
04-02-2007, 15:50
Si può fare, l'ich 8 permette di creare due array. Non so se convenga.

Saragat
04-02-2007, 16:25
Che configurazione dei dischi mi consigli? Per me è fondamentale la sicurezza dei dati. Vorrei montare il tutto sulla tua stessa mobo.

ERNEST HEMINGWAY
04-02-2007, 18:41
Ma, io non faccio molto testo.
Dopo aver provato e riprovato il raid0 (due seagate 7200.9 da 200 gb), adesso tengo un disco singolo veloce per il sistema operativo ed un altro più grande per i dati.
Nonostante la configurazione raid mi desse maggiori punteggi con i benchmark (HD Tune, HD Tach), un singolo raptor mi da una maggiore reattività del sistema avvertibile anche ad occhio nudo. Naturalmente il puro "transfer rate" è più lento rispetto al raid ma se non si fa editing video a livello professionale o operazione massive di trasferimento dati, ci sono a mio avviso solo benefici.
Se vedi sul thread della p5b deluxe ci sono utenti che hanno creato doppio array (entrambi raid 0) mettendo nel primo la partizione di sistema (con dimensione sui 50 gb circa) e nel secondo i dati.
Questa soluzione, che peraltro ho provato personalmente, è quella che ti da punteggi più alti con i benchmark ma che comunque mi ha soddisfatto molto meno in termini prestazionali rispetto ad un singolo raptor.
In ogni caso la soluzione con 2 array, siano essi entrambi raid 0 oppure I° array raid 0 per sistema e II° array raid 1 per dati, mi sembra personalmente troppo rischiosa.
Già con un singolo array può capitare di perdere la configurazione, fiuguriamoci con due....
Insomma, io la soluzione doppio array la scartei sicuramente se sull'hd ci devi mettere dati che non puoi permetterti di perdere, diversamente se hai passione puoi anche provare e tastare con mano.

Saragat
04-02-2007, 21:21
E' esattamente il genere di dritta di cui avevo bisogno! Ho una certa urgenza di cambiare il computer, un'esperienza molto limitata in materia, la passione c'è ma non il tempo per coltivarla. Ho aperto più volte il thread sull'asus, ma ormai siamo a 791 pagine...Seguirò sicuramente il tuo consiglio, prima del raid o dei risultati dei benchmark mi intessano stabilità e sicurezza. Grazie mille! Come ti trovi con i tuoi dischi?

ERNEST HEMINGWAY
04-02-2007, 21:54
Il raptor è perfetto (WD Raptor 74 GB ADFD SATA 1 16 MB Buffer + NCQ): molto veloce, inudibile in idle, quando lavora senti però le testine riposizionarsi.
Il barracuda è discreto (Seagate 7200.10 400 GB SATA 2 16 MB Buffer+NCQ+Perpendicular Recording): mediamente prestante, un po più udibile del raptor in idle ma più silenzioso quando lavora.

Ad essere sincero se tornassi indietro forse al posto del barracuda (io ho da sempre avuto seagate) per cambiare prenderei un western digital caviar.
Il prezzo è quello e probabilmente anche le prestazioni ma wd mi ha molto ben impressionato.

Saragat
05-02-2007, 07:41
L'unico motivo per il quale installerei un raid 1 è l brutta esperienza passata a causa delle rottura dell'hd del portatile: ho dovuto mandarlo a recuperare i dati per una cifra da paura...di solito faccio il backup su un maxtor esterno ma in quel periodo era da più di un mese che rimandavo.

ERNEST HEMINGWAY
05-02-2007, 11:43
Si, l'importante secondo me è che tu non lo faccia però dove c'è già anche un array con raid0

Saragat
05-02-2007, 15:49
Se dovesse saltare la configurazione raid 1 cosa vedrei? Due Hd con gli stessi dati, giusto? Per sistemare basterebbe entrare nel bios?

ERNEST HEMINGWAY
05-02-2007, 19:08
Anche se non dovessi riuscire a ricreare l'array, potresti comunque poter tranquillamente partire con uno dei due dischi.

In alternatriva al raid 1, personalmente non butterei nemmeno via la soluzione con back up su hd esterno soprattutto se con box sata invece che usb.

Crei meno calore rispetto al raid 1 e impieghi meno la cpu anche se ovviamente ti devi prendere la briga però di fare costantemente i salvataggi.

...........adesso però sto diventando troppo anti-raid.

Saragat
05-02-2007, 20:28
:) Il backup su hd esterno lo faccio già, in teoria, xchè poi in pratica rimando sempre e alla fine se va bene passa un mese tra un salvataggio e un altro. E così da un giorno all'altro mi ritrovo senza un mese di lavoro...conoscendomi aquesto punto credo che acquisteroò un raptor x il s.o. e due dischi più grossi da mettere in raid. La prima volta che mi rompono le palle ne prendo uno e lo metto nel box esterno.

ERNEST HEMINGWAY
05-02-2007, 20:36
:) Il backup su hd esterno lo faccio già, in teoria, xchè poi in pratica rimando sempre e alla fine se va bene passa un mese tra un salvataggio e un altro. E così da un giorno all'altro mi ritrovo senza un mese di lavoro...conoscendomi aquesto punto credo che acquisteroò un raptor x il s.o. e due dischi più grossi da mettere in raid. La prima volta che mi rompono le palle ne prendo uno e lo metto nel box esterno.

Mi raccomando se prendi un raptor accertati che sia la versione adfd (che supporta l'NCQ) perchè quella più vecchia non può essere settata in modalità AHCI, nel caso tu decidessi di non configurare o ti stancassi di utilizzare il raid.

Non che ci siano grandi differenze ma è comunque lo standard più recente che supporta l'NCQ.

Saluti

Saragat
05-02-2007, 20:57
Sarà fatto, grazie!