PDA

View Full Version : problemi di collegamento

_AxL_
04-02-2007, 11:16
ciao a tutti,

scusate l'ignoranza, ma ho collegato il mio pc all'aux dell'impianto 5.1 di casa tramite la scheda audio integrata sulla mobo! ora mi chiedevo se questo tipo di collegamento fosse corretto nel caso in cui volessi vedere un dvd con effetto dolby o se devo fare qualke modifica

aggiungo che la mobo riproduce solo su 2 canali

grazie per la vostra attenzione

Kewell
04-02-2007, 11:44
DOPPIO

Kewell
04-02-2007, 11:44
Ma che mobo hai? Che sistema di casse hai?
Hai collegato un cavo solo o tre cavi (con minijack)?

_AxL_
04-02-2007, 13:43
la mobo è a7v8x e il tutto è collegato ad impianto formato da lettore dvd + 5 satelliti + subwoofer (jvc th-sw8) tramite un cavo ke va dall'OUT della scheda audio integrata all'aux in del lettore (tra l'altro nn mi spiego neanche come sia possibile che sull'apparecchio c sia un AUX IN, pensavo che l'AUX e l'IN fossero due cose distinte e separate)

il cavo è formato da 1 attacco da 3,5 dalla parte della scheda audio e da 2 attacchi dalla parte dell'aux in del lettore dvd

dato che il lettore dvd gestisce l'audio è sufficiente aver fatto questo tipo di collegamento per avere un effetto dolby oppure c'è bisogno di una scheda audio 5.1 per suddividere il suono tra i vari satelliti in maniera più pulita?

per ora il suono mi viene riprodotto su tutti i satelliti con l'effetto virtual sorround

_AxL_
05-02-2007, 11:18
nessuno che sappia darmi una mano?

Hotmax
05-02-2007, 11:32
se facevi una piccola ricerca avresti trovato molte risposte in merito...
cmq col collegamente che hai fatto l'audio puo uscire dalla scheda solo in stereo, al max poi col decoder esterno puoi usare il dolpy prologic ma è un 5.1 diciamo "finto"
se vuoi sfruttare il DD o DTS (se il tuo ricevitore/integrato dvd li supporta) devi attaccare la sceda audio al ricevitore con un collegamnte coassiale o ottico oppure in analogico come hai fatto ora ma con tutti gli spinotti (front/rear/center/subwoofer).
Ad ogni modo ti consiglio di fare una ricerca sul forum... ;)

_AxL_
05-02-2007, 12:04
il mio impianto supporta dolby digital, pro logic II, AC3, dts e in pratica l'unica cosa da fare è comprare una scheda audio con uscita ottica dato che è l'unico ingresso dell'impianto che ho!!

sapete consigliarmi qualcosa di buono e non molto costoso?

Kewell
10-02-2007, 14:37
Ma sei sicuro che la tua mobo non abbia un'uscita digitale?
Sul sito della ausus sembrerebbe di sì.
Comunque se vuoi prendere una scheda dedicata con uscita ottica sui 25 euro dovresti trovare la terratec PCI 5.1.