PDA

View Full Version : Modem-router ethernet adsl

efewfew
04-02-2007, 10:14
Stavo leggendo con interesse il thread-guida sul NAT PAT ecc.. e mi sono soffermeto su questo post di wgator:
Vorrei solo fare una piccolissima precisazione, salvo annebbiare le idee a qualcuno. Questa frase:

ATTENZIONE che i famosi modem adsl con porta ethernet, non sono modem, ma sono ROUTERS!

potrebbe indurre ad errate convinzioni. E' vero che quegli apparecchi come hardware sono routers, in effetti ne impiegano il medesimo front-end, ma in realtą manca l'implementazione a livello firmware (e in alcuni casi anche come spazio di memoria flash sono ridotti, per evitare modifiche)

Preciserei quindi che questi prodotti (gli esemplari pił diffusi forse sono i D-Link DSL300T/302T e i Pirelli Alice disco volante col bollino rosso) devono essere considerati modem, almeno come funzionamento pratico...
Altrimenti ci troviamo schiere di persone che "ci attaccano" uno switch poi s'inca**ano perchč si collega un solo pc per volta
Allora, ho capito che se prendo un modem con porta ethernet tipo DSL300 non ci combino niente se ci collego uno switch:
che apparecchio dovrei prendere se volessi realizzare una rete con uno switch gigabit?
Visto che non esistono router adsl che incorporano uno switch gigabit, dovrei per forza prendere un router adsl con switch a 4 porte lasciandone 3 inutilizzate o esistono degli apparecchi che con una sola porta
ethernet mi permettono di collegarci uno switch?