View Full Version : Novizio Overclock
Vorrei overclokkare il mio processore una athlom 2500 barton il mio sitema è composto da:
Epox8rda3+
1giga di ram pc3200 400mhz v-data 2 banchi da 512
Saphhirex1650pro 256 mb di ram gdr3
Harddisk 160 sata e 80 ata
Disipatore processore in rame
Ali lcpower 550 watt
Ho provato ad aumentare la frequenza del fbs portandola 200mhz parte il pc mi riconosce il procesore come un 3200 ma all'avvio di windows xp il pc mi si blocca e nn parte devo spegnere e riaccendere e rimettere a 166mhz questo e sucesso dopo che un po di tempo fa x un problema al bios lo avevo fatto aggiornare...adesso come faccio ad overclokkare il processore devo agire sul vcore o altro mi potete aiutare
Hai applicato i fix? Dissy stock?
Hai applicato i fix? Dissy stock?
cs sn i fix e come si applicano e con dissy stock cosa intendi ?
:rolleyes:
Quando alzi l'fsb aumentano in parallelo anche i bus agp e pci (o pci.x se c'è).
Fixare signifaca appunto fissare le frequenze di cui sopra, per far si che ad aumentare sia solo il bus, senza ledere ad altre periferiche come vga, hd ecc...
Per dissy stock intendo quello fornito in dotazione con la cpu...
:rolleyes:
Quando alzi l'fsb aumentano in parallelo anche i bus agp e pci (o pci.x se c'è).
Fixare signifaca appunto fissare le frequenze di cui sopra, per far si che ad aumentare sia solo il bus, senza ledere ad altre periferiche come vga, hd ecc...
Per dissy stock intendo quello fornito in dotazione con la cpu...
come faccio a fixare,e devo
Devi impostare "AGP/PCI Frequency" o roba smile, da auto a 66/33...
ho rpovato alcune cose ho messo fsb a 200 e vcore a 1.650 si avvia arriva alla schermata di windows e si blocca riparte e mi dice avviare windows normalemente solo che nn parte quandi sembrerebbe che wiandws nn riconosca le modifiche invece il bios si mi sapresti aiutare
Hai trovato il comando per fixare di cui ti parlavo?
Hai trovato il comando per fixare di cui ti parlavo?
solo uno quello agp...il moltiplicatore è bloccato al dissoto va ma al disopra di 11 no cosa posso fare
Vabbè setta l'agp a 66...
Il molty è bloccato, dov'è la novità? Devi salire di fsb...
Vabbè setta l'agp a 66...
Il molty è bloccato, dov'è la novità? Devi salire di fsb...
se metto a 200 come gia scritto sopra il sitema operativo nn parte
Devi salire col Vcore.. Uno step per volta e testi passo passo, almeno con un 32M..
Occhio alle temp..
Devi salire col Vcore.. Uno step per volta e testi passo passo, almeno con un 32M..
Occhio alle temp..
spiegati meglio cosa intendi x 32m?
Il super p, lanciato in modalità 32m..
è un bench, che in modalità 32m si avvicina molto ad 1 stress test..
cnq uesto cora risolvo rimango sempre a 166 nn capisco xrchè nn riesco ad andarea 200...che tu sappia si può tornare al bios originale
Se le ram sono in asincrono, i fix sono attivi ed hai già discretamente overvoltato, mi sa che la cpu non ci arriva...
scusate,ma per quel poco che capisco sugli amd barton per oc non bisogna unire le linguette sul processore con la matita per sbloccarlo?
Parlavamo di salire di fsb... ;)
Parlavamo di salire di fsb... ;)
e propio quello il rpoblema nn vuole andare oltre i 166 a 200 nn mi carica il sitema operativo nn so dove stia il problema ho anche aggiornato i driver del chipset ma niente
THE MATRIX M+
05-02-2007, 12:14
Imposta le ram a 2,5-3-3-7 con 2,6v. Imposta il fsb a 200 e il vcore della cpu a 1,7v.
x lino: a 200 di fsb i fix sono attivi senza bisogno di essere impostati ;)
Imposta le ram a 2,5-3-3-7 con 2,6v. Imposta il fsb a 200 e il vcore della cpu a 1,7v.
ieri ho provato a mettere l'fsb a 200 con il vcore a 1.7 ma niente nn si avvia x impostare le ram come faccio
THE MATRIX M+
05-02-2007, 12:22
chipset configuration o qualcosa di simile
chipset configuration o qualcosa di simile
ce la latenze delle memorie ma nn le posso modificare mi sa
Ah certo, dimenticavo che non sta salendo per step... ;)
Ah certo, dimenticavo che non sta salendo per step... ;)
nessuno ha provato a overclokkare con un sitema tipo il mio
Certo che c'è chi l'ha fatto, solo che se neppure overvoltando la cpu regge i 200, non ci sono troppe alternative..
Le ram sarebbero in sincrono, per cui sono da escludere, i fix sono autoapplicati @200, per cui non si scampa...
Certo che c'è chi l'ha fatto, solo che se neppure overvoltando la cpu regge i 200, non ci sono troppe alternative..
Le ram sarebbero in sincrono, per cui sono da escludere, i fix sono autoapplicati @200, per cui non si scampa...
quindi nn ce possibilità x ovreclokkare il mio 2500
Se non regge neppure in overvolt non so che dire...
Se non regge neppure in overvolt non so che dire...
è probabile che sia un problema di harddisk visto cheqaundo lo meto a 200 nn mi parte il sistema operativo
THE MATRIX M+
05-02-2007, 15:55
quindi nn ce possibilità x ovreclokkare il mio 2500
Si che c'è ma non a 3200+ a vcore "umani" evidentemente
Si che c'è ma non a 3200+ a vcore "umani" evidentemente
e dire che tutto e capitato da un aggiornamento del bios fatta tempo fa possibile che sia stato fatto male
Non credo...
Se l'update termina con cuccesso vuol dire che è andato a buon fine e basta... :mbe:
Non credo...
Se l'update termina con cuccesso vuol dire che è andato a buon fine e basta... :mbe:
allora nn so propio cs sia sucesso e il xrchè nn si possa portare a 200
allora nn so propio cs sia sucesso e il xrchè nn si possa portare a 200
Per lo stesso motivo per cui il mio venice non arriva @3Ghz...
Per lo stesso motivo per cui il mio venice non arriva @3Ghz...
cioe che problema hai ?
Nessuno, è solo che esistono proci + fortunati e altri meno..
Il mio non arriva @3ghz e il tuo si rifiuta di andare @200 di bus...
Tutto qua...
Nessuno, è solo che esistono proci + fortunati e altri meno..
Il mio non arriva @3ghz e il tuo si rifiuta di andare @200 di bus...
Tutto qua...
il processore in origine andava a 200 come gia ripetuto più volte dopo un aggioranemnto fatto al bios nn è voluto andare...è possibile che l'aggiornamento fatto al bios abbia fatto qualche modifica x cui io nn possa più overclokkare il rpocessore
Scusa avevo omesso il particolare....
Seguo anche 10 thread per volta, ed ogni tanto qualcosina sfugge... :p
Si, un bios update può dare di queste grane, però controlla che non siano stati aggiunti comandi chiave dei quali non ti 6 accorto...
Scusa avevo omesso il particolare....
Seguo anche 10 thread per volta, ed ogni tanto qualcosina sfugge... :p
Si, un bios update può dare di queste grane, però controlla che non siano stati aggiunti comandi chiave dei quali non ti 6 accorto...
e come faccio a controllarli questi comandi chiave
Non ricordi il vecchio bios? Non ti accorgi se c'è qulache nuovo parametro, o qualcuno vecchio che ora è settabile in maniera diversa?
Non ricordi il vecchio bios? Non ti accorgi se c'è qulache nuovo parametro, o qualcuno vecchio che ora è settabile in maniera diversa?
mi pare di no
Tornare al vecchio?
come si fa ?
Non ricordi che rev era il vecchio?
Non ricordi che rev era il vecchio?
no sn passati 3 anni
Sicuro che da qui a 3 anni hai cambiato solo il bios?
Possibile che non hai modificato null'altro? Sostituito componenti, cambiato ali, non so...
Sicuro che da qui a 3 anni hai cambiato solo il bios?
Possibile che non hai modificato null'altro? Sostituito componenti, cambiato ali, non so...
in questi ultimi 3 anni ho cambiato ram scheda video alimentatore e disco fisso rispettivamento 2*512 a-data pc 3200 a 400 mhz saphhire x1650 pro 256 mb di ram gdr3 lc power 550watt maxtrox 160 gb sata
E sti c@zzi...
Non ti sorge il dubbio che possa dipendere da tanti fattori? :rolleyes:
Alimentazione in primis...
Non è detto che mettendo un ali + potente o + nuovo tu non abbia scompensi di questo tipo...
Parlo per esperienza personale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.