View Full Version : Differenze SATA1 e SATA2
Vorrei sapere se c'è un modo per sapere come il sistema vede il mio disco.. se SATA1 o SATA2.. da bios? c'è qualche software o benchmark per scoprirlo? Ho un hd Maxtor che ha 4 jumperini dietro.. c'è la figura che indica, se uno ha un sata1, di mettere il jumper nei primi 2 a sinistra.. Di default è impostato a destra.. Se io l'ho tolto proprio.. che succede?
up.. qualcuno che ha un maxtor che mi aiuta..
dipende dall'interfaccia della mobo a cui li hai collegati.
differenze cmq non sono così evidenti.
se vedi qui (http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/documentation/jumper_settings/style_a2.htm) : la posizione degli jumper è solamente legata alla installazione slave- master- cs.
posta cmq la tua config.
Sro parlando di hd sata.. come puoi parlare di master, slave, cs?? :confused:
littlemau
04-02-2007, 12:10
L'unica necessità di settare il jumperino nei sata è legata alla situazione di un HD sata2 con un controller della mobo sata1.
Dipende ovviamente da che mobo e HD hai. Non mi risulta ci siano software particolari che possano effettuare una verifica. Va detto che se colleghi il tutto e hai difficoltà nel rilevare l'HD c'è la possibilità che sia dovuto all'esempio sopracitato.
Se conosci mobo e sigla dell'HD è semplice fare una ricerca con google.
La mobo supporta sata2.. quindi anche se ho tolto il jumperino.. e l'hd va a meraviglia.. dici che è a posto?
littlemau
04-02-2007, 12:28
Certamente. Vai tranquillo e dimentica il jumperino. (puoi proprio toglierlo)
OK.. questa si che è una risposta!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.