PDA

View Full Version : ADSL Fastweb con 3 pc + tv


pincopallino100
03-02-2007, 19:32
Ciao a tutti, ho appena fatto il passaggio da Alice a Fastweb ADSL (la mia abitazione non è raggiunta dalla fibra ottica) e, causa impossibilità di utilizzare la connessione wireless se voglio evitare liti familiari, ho predisposto con un serie di cavi di rete i collegamenti nelle 3 stanze, piuttosto distanti, dove sono posizionati i 3 pc e la tv (per ognuna di queste stanze ho un cavo diretto che, dall'hag di fastweb, raggiunge il luogo desiderato).
Ora volevo chiedervi come fare ad aggiungere il 4° collegamento (per il 3° pc), poiché ho chiesto al tecnico ma, con risposte vaghe, non ha saputo aiutarmi più di tanto (mi ha detto che il loro hag non gestisce + di 3 pc, ma la tv è compresa o no?) e che non la risolvo con uno switch, a meno di usare i computer non contemporaneamente.
Vi propongo le due soluzioni che avevo pensato, che in momenti differenti mi servirebbero entrambe (spostando lo switch e il 3° pc a seconda dei casi), mi date una mano a chiarire se sono praticabili e quali limitazioni hanno?

1a soluzione
HAG FASTWEB
1a presa: cavo di rete che porta al PC1, collegato al PC1
2a presa: cavo di rete che porta al PC2, collegato al PC2
3a presa: cavo di rete che porta alla stanza con TV e PC3, collegato ad uno switch su cui collego, con altri due cavetti di rete corti, Videostation e PC3

2a soluzione
HAG FASTWEB
1a presa: cavo di rete che porta al PC1, collegato al PC1
2a presa: cavo di rete che porta alla stanza con PC2 e PC3, collegato ad uno switch su cui collego, con altri due cavetti di rete corti, PC2 e PC3
3a presa: cavo di rete che porta alla TV, collegato alla Videostation

In entrambe le soluzioni riesco a far funzionare tutti e 3 i pc e la tv?
O, al limite, riesco a far funzionare 2 pc contemporaneamente e la tv, tenendo spento uno dei pc, senza perdere banda con l'uso dello switch?

Scusate se ho scritto delle castronerie, ma sono veramente poco "tecnico" e grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.

Ciao!

Peiax
03-02-2007, 20:27
Non posso dire se le soluzioni che hai pensato te siano corrette, perchè sono anke io poco tecnico e non vorrei dirti cavolate. Però posso dirti quello che ho installato in casa mia, avendo una situazione identica alla tua.

allora l'hag di fastweb ha 3 porte:

1° porta - ho collegato la Videostation.
2° porta - ho collegato un Router
3° porta - principalmente inutilizzata ma utile se mi serve un collegamento "al volo" o per la xbox.

Il Router è collegato a 3 cavi di rete che raggiungono le varie stanze dove si trovano i 3 pc. Il mio router ha 4 porte, perciò ho installato nell'ultima porta rimasta un Acces Point Wireless che mi permette, quando ne ho la necessità, di collegarvi uno svariato numero di pc wireless (notebook mio e di amici che passano a trovarmi.).

Questa configurazione mi ha semplificato la vita, perchè funziona a meraviglia senza necessità di grandi manutenzioni. ho provato altre soluzioni, ma ho sempre avuto problemi! Così tutti i pc collegati sono anke in rete lan tra di loro! e scambi file a velocità elevate, senza intoppi!

Esistono sicuramente altre soluzioni magari più economiche (utilizzando switch o hub) ma a mio avviso poco funzionali! :O

Devil!
03-02-2007, 21:19
le 2 soluzioni non vanno bene

ti serve un router senza modem o un pc che faccia da gateway

per + info leggi qua http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=14149

pincopallino100
04-02-2007, 15:11
Grazie mille per i suggerimenti!
Ma, Devil, le mie due soluzioni non funzionano nemmeno se uno dei 3 pc è spento?
Come collegamenti dovrebbe essere simili alle soluzioni illustrate nel forum che mi hai segnalato e la gestione dei 3 ip da parte di fastweb dovrebbe avvenire correttamente se, oltre alla tv, solo 2 pc richiedono contemporaneamente l'assegnazione di un ip (per intenderci, a me non serve far funzionare contemporaneamente tutti i pc, ma poter "spostare" i due operanti nelle varie stanze "collegandoli" al volo senza usare wireless, e x questo pensavo ad uno switch).
Dove sbaglio?

Devil!
04-02-2007, 15:32
Ok, se non vuoi usarli contemporaneamente puoi anche fare come dici te, però converrai con me che è scomodo.

Tieni conto che hai 3 IP disponibili se hai ADSL (2 IP se hai la videostation, a cui ne viene rilasciato in modo permanente o quasi)

pincopallino100
04-02-2007, 17:28
Ok, grazie Devil!
Sono d'accordo che sia scomodo e certo la soluzione del router è la più efficiente, ma per il momento l'unica necessità che ho è quella di poter collegare contemporaneamente il mio pc (fisso) con un altro computer, in diversi luoghi della casa.
Grazie ancora per la tua "consulenza" :)
Buona serata!

Palmi
10-02-2007, 11:16
Ciao pincopallino,
vorrei sapere se hai provato la soluzione dello switch in quanto io ho la tua stessa configurazione e vorrei poter utilizzare una soluzione economica come quella dello switch.
Per quanto riguarda il numero di indirizzi IP, io ho la fibra e da qualche parte ho letto che con la fibra fastweb assegna 5 indirizzi IP, per cui magari nella mia situazione la soluzione dello switch è utilizzabile.
Qulacuno sa darmi una risposta precisa?
Grazie a tutti

Devil!
10-02-2007, 11:20
puoi fare così

hag --> switch --> pc (fino a 5)

Palmi
10-02-2007, 11:45
grazie Devil per la velocità nella risposta :)
Un'altra domanda...dato che nella mia camera arriva gia il cavo di rete, posso attaccare la switch a questo cavo e allo switch connettere 2 macchine?
Non ho ben capito cioè se l'hag va attaccato allo switch e da questo connettere le macchine (fino a 5) o so posso attaccare alcune macchine direttamente all'hag ed altre allo switch (cmq fino ad un massimo di 5).
Grazie mille

Devil!
10-02-2007, 13:23
puoi attaccare sia pc all'HAG sia allo switch, ma il n° totale deve essere inferiore o uguale a 5 (eventuale videostation o access point inclusi)