View Full Version : collegare due switch
salve a tutti, sono nuovo. ;)
Volevo chiedervi un'informazione:
io ho due switch 10/100 diversi di marca: uno zyxel e l'altro planet, la mia questione é : posso collegare i due switch in serie? se é possibile che cavo dovrei usare, incrociato o non incrociato?
Grazie a tutti per l'attenzione :rolleyes:
pegasolabs
03-02-2007, 19:09
Si li puoi collegare tra loro. Almeno uno dei due ha funzionalità auto mdi/mdix? Se si puoi usare un cavo qualunque.
Si li puoi collegare tra loro. Almeno uno dei due ha funzionalità auto mdi/mdix? Se si puoi usare un cavo qualunque ...
... altrimenti solo cross. Comunque Zyxel ha MDI/MDIX su tutte le porte.
io li ho provati a collegare con un cavo cross, ma non funziona internet come mai? io ho un PC che fa da server internet e gli altri collegati tramite switch accedono a internet, ma non appena attacco i due switch, nulla internet non va :rolleyes:
grazie per l'attenzione
pegasolabs
03-02-2007, 19:40
io li ho provati a collegare con un cavo cross, ma non funziona internet come mai? io ho un PC che fa da server internet e gli altri collegati tramite switch accedono a internet, ma non appena attacco i due switch, nulla internet non va :rolleyes:
grazie per l'attenzione
Ma i pc si vedono? I led link sui due switch in corrispondenza del cavo che li collega sono accesi? Mica hai usato il cavo crossed in una porta con l'etichetta "uplink"?
no, li ho collegati dalla porta 2 alla porta 2 con un cavo crossed e cmq non c'é scritto uplink
pegasolabs
03-02-2007, 19:57
Ma i pc si vedono? I led link sui due switch in corrispondenza del cavo che li collega sono accesi? :read: :D
Dovrebbero andare se c'è link, il cavo è testato?
si lo usavo per connettere il pc portatile alla rete una settimana fa
pegasolabs
03-02-2007, 20:04
si lo usavo per connettere il pc portatile alla rete una settimana fa
Si ma internet a parte i pc in lan si vedono? I led di cui sopra si accendono? Scusa la banalità elle domande
i led sono accesi, i pc non si vedono. puo' essere un problema di sistema operativo a questo punto?
a me mi suona strano che non va
pegasolabs
03-02-2007, 20:10
i led sono accesi, i pc non si vedono. puo' essere un problema di sistema operativo a questo punto?
a me mi suona strano che non va
Qualche settaggio firewall?
ti ringrazio per l'aiuto, comunque non vi sono firewall
pegasolabs
03-02-2007, 20:18
ti ringrazio per l'aiuto, comunque non vi sono firewall
Appurato che c'è il link, procediamo per gradi: riesci a pingare un ip di un altro pc (ad es del server)? Disabilita i firewall di windows prima (se usi xp).
no, non riesco a pingare il PC, ma facendo
%> arp -a riesco a vedere il mio server, cmq ho disabilitato i server
pegasolabs
03-02-2007, 21:02
no, non riesco a pingare il PC, ma facendo
%> arp -a riesco a vedere il mio server, cmq ho disabilitato i server
Questo dovrebbe confermare che anche a livello data link sei a posto. Ma se il pc lo colleghi direttamente all'altro switch lo pinghi invece, voglio dire sicuro che dipende dallo switch in cascata?
è meglio che descrivi esattamente COME hai collegato tutto.
che apparati sono collegati al primo switch, che apparati sono collegati al secondo switch, e come sono collegati gli switch tra di loro.
ricorda che per collegare insieme due switch devi usare UN SOLO CAVO.
se ci sono 2 O PIU' CAVI che collegano gli switch non andrà più nulla, a meno che non usi switch che fanno girare l'stp, visto che se usi 2 cavi crei un circuito chiuso.
allora io ho due switch collegati con un solo cavo non incrociato, prima lo avevo incrociato ora ho provato non incrociato. I PC sono collegati su entrambi gli switch, ma purtroppo con uno non funziona internet. il cavo di collegamento vanno dalla porta 2 di Zyzel alla porta 2 di Planet.
Non capisco perché con un PC non va internet e gli altri si, io dubito che sia un problema di sistema operativo (win XP SP2 eng).
Grazie veramente a tutti per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.