PDA

View Full Version : collegare due switch

goxpix
03-02-2007, 18:55
salve a tutti, sono nuovo. ;)

Volevo chiedervi un'informazione:
io ho due switch 10/100 diversi di marca: uno zyxel e l'altro planet, la mia questione é : posso collegare i due switch in serie? se é possibile che cavo dovrei usare, incrociato o non incrociato?

Grazie a tutti per l'attenzione :rolleyes:

pegasolabs
03-02-2007, 19:09
Si li puoi collegare tra loro. Almeno uno dei due ha funzionalità auto mdi/mdix? Se si puoi usare un cavo qualunque.

stepvr
03-02-2007, 19:24
Si li puoi collegare tra loro. Almeno uno dei due ha funzionalità auto mdi/mdix? Se si puoi usare un cavo qualunque ...
... altrimenti solo cross. Comunque Zyxel ha MDI/MDIX su tutte le porte.

goxpix
03-02-2007, 19:35
io li ho provati a collegare con un cavo cross, ma non funziona internet come mai? io ho un PC che fa da server internet e gli altri collegati tramite switch accedono a internet, ma non appena attacco i due switch, nulla internet non va :rolleyes:

grazie per l'attenzione

pegasolabs
03-02-2007, 19:40
io li ho provati a collegare con un cavo cross, ma non funziona internet come mai? io ho un PC che fa da server internet e gli altri collegati tramite switch accedono a internet, ma non appena attacco i due switch, nulla internet non va :rolleyes:
grazie per l'attenzione
Ma i pc si vedono? I led link sui due switch in corrispondenza del cavo che li collega sono accesi? Mica hai usato il cavo crossed in una porta con l'etichetta "uplink"?

goxpix
03-02-2007, 19:56
no, li ho collegati dalla porta 2 alla porta 2 con un cavo crossed e cmq non c'é scritto uplink

pegasolabs
03-02-2007, 19:57
Ma i pc si vedono? I led link sui due switch in corrispondenza del cavo che li collega sono accesi? :read: :D
Dovrebbero andare se c'è link, il cavo è testato?

goxpix
03-02-2007, 20:02
si lo usavo per connettere il pc portatile alla rete una settimana fa

pegasolabs
03-02-2007, 20:04
si lo usavo per connettere il pc portatile alla rete una settimana fa
Si ma internet a parte i pc in lan si vedono? I led di cui sopra si accendono? Scusa la banalità elle domande

goxpix
03-02-2007, 20:06
i led sono accesi, i pc non si vedono. puo' essere un problema di sistema operativo a questo punto?
a me mi suona strano che non va

pegasolabs
03-02-2007, 20:10
i led sono accesi, i pc non si vedono. puo' essere un problema di sistema operativo a questo punto?
a me mi suona strano che non va
Qualche settaggio firewall?

goxpix
03-02-2007, 20:12
ti ringrazio per l'aiuto, comunque non vi sono firewall

pegasolabs
03-02-2007, 20:18
ti ringrazio per l'aiuto, comunque non vi sono firewall
Appurato che c'è il link, procediamo per gradi: riesci a pingare un ip di un altro pc (ad es del server)? Disabilita i firewall di windows prima (se usi xp).

goxpix
03-02-2007, 20:20
no, non riesco a pingare il PC, ma facendo
%> arp -a riesco a vedere il mio server, cmq ho disabilitato i server

pegasolabs
03-02-2007, 21:02
no, non riesco a pingare il PC, ma facendo
%> arp -a riesco a vedere il mio server, cmq ho disabilitato i server
Questo dovrebbe confermare che anche a livello data link sei a posto. Ma se il pc lo colleghi direttamente all'altro switch lo pinghi invece, voglio dire sicuro che dipende dallo switch in cascata?

riaw
03-02-2007, 21:37
è meglio che descrivi esattamente COME hai collegato tutto.
che apparati sono collegati al primo switch, che apparati sono collegati al secondo switch, e come sono collegati gli switch tra di loro.

ricorda che per collegare insieme due switch devi usare UN SOLO CAVO.
se ci sono 2 O PIU' CAVI che collegano gli switch non andrà più nulla, a meno che non usi switch che fanno girare l'stp, visto che se usi 2 cavi crei un circuito chiuso.

goxpix
04-02-2007, 08:12
allora io ho due switch collegati con un solo cavo non incrociato, prima lo avevo incrociato ora ho provato non incrociato. I PC sono collegati su entrambi gli switch, ma purtroppo con uno non funziona internet. il cavo di collegamento vanno dalla porta 2 di Zyzel alla porta 2 di Planet.
Non capisco perché con un PC non va internet e gli altri si, io dubito che sia un problema di sistema operativo (win XP SP2 eng).

Grazie veramente a tutti per l'aiuto