View Full Version : cancellare partizione
:D salve avrei bisogno di un aiuto.
vorrei annullare la partizione di un hd fatto tempo fa ma nn sò se per annullarla devo per forza perdere tutti i dati.
vedete io ho diviso il mio hd in 2 unita: disco locale c; e disco locale E
il c lo utilizzo con un sistema operativo mentre il disco E lo tenevo per salvare file importanti documenti ecc. per evitare di perderli casomai il SO andasse in tilt. io vorrei eliminare il discoE per far si di ripristinare lo spazio realmente disponibile nell'unità c e renderlo tutto disponibile per windows.
grazie :D
Ti occorre partition magic (la partizione puoi eliminarla anche da windows, ma per unire le partizioni senza perdere tutti i dati ti occorre PM). Tieni presente che con PM sussiste sempre una piccola probabilità di perdere tutti i dati.
Il Problema che si potrebbe è che se C è primaria (sicuramente lo è dato che è quella di boot del SO) allora solo se anche E è primaria le puoi unire senza perdere i dati. Se E invece è logica (quindi inclusa in una partizione estesa) dovrai backuppare tutti i dati di E, cancellarla ed espandere C sullo spazio che rimane vuoto.
Partition Magic è sicuramente lo strumento migliore per fare le operazioni, vista la sua semplicità d'uso.
Io ti consiglio, nel caso puoi unire le partizioni (dopo aver verificato che sono entrambe di tipo logico) di fare una preventiva deframmentazione di entrambi (rende più facile il lavoro di Partition e riduce ancora la già bassissima probabilità di perdere dei dati).
Dahlar, hai la firma irregolare:
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Sei pregato di editarla. Grazie ;)
Dahlar, hai la firma irregolare:
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Sei pregato di editarla. Grazie ;)
okappa...
potresti spiegarmi meglio sta cosa?
"3 righe a 1024 solo testo" visto che mi sono regolato con l'editor del forum in cui il limite per la firma è impostato a 500 caratteri...
edit...
queste sono 3 righe di testo se messe su notepad a 1024*768 tutto schermo
va bene così?
okey grazie. la prima cosa da fare sarà sicuramente scaricarmi partition magic. cmq il disco C: è primario poichè contiene il file boot.ini che mi consente all'avvio del pc di fare andare tutto sia lo stesso disco c che un altro disco D che nn ho citato fino ad ora dove ho un altro sistema operativo.
una volta infatti ho formattato il disco C sensa tenere di conto di questo fatto e nn mi andava più nulla :doh:
il disco E nn so se sia primario o logico ecc dove lo posso vedere? su PM ???
ora lo installo e vedo se ci capisco qualcosa , semmai mando un messaggio di SOS. cmq dovrebbe essere una unità logica. il backup del disco e lo faccio cmq. semrpe meglio ... :D
... cmq il disco C: è primario poichè contiene il file boot.ini che mi consente all'avvio del pc di fare andare tutto sia lo stesso disco c che un altro disco D che nn ho citato fino ad ora dove ho un altro sistema operativo.
Si capiva infatti dalle lettere di unità, e il fatto che la seconda partizione sia logica lo puoi vedere da Partition Magic, certo, ma penso che troverai che è una partizione logica e non primaria.
Se è logica, come penso, devi per forza backuppare tutti i dati, in quanto non puoi fare il merge di due partizioni che siano 1 Logica e 1 Primaria, quindi devi usare l'altro procedimento.
Si capiva infatti dalle lettere di unità, e il fatto che la seconda partizione sia logica lo puoi vedere da Partition Magic, certo, ma penso che troverai che è una partizione logica e non primaria.
Se è logica, come penso, devi per forza backuppare tutti i dati, in quanto non puoi fare il merge di due partizioni che siano 1 Logica e 1 Primaria, quindi devi usare l'altro procedimento.
vaaaaa bene. cmq la perdita dei dati del disco E non è un problema li copio sul D e via. a me basta che nn perdo i dati sul disco C per via del file boot.ini che sennò andrebbe perso
ok disco e logico installato in una unità estesa.
adesso copio tutto ed elimino???
non posso mica fare unisci partizione giusto??
...
non posso mica fare unisci partizione giusto??
Ci puoi anche provare, tanto ti dice che non è possibile farlo.
Provaci pure, tanto per toccare con mano.
:D :D Avviso 111 su questa unità non vi sono partizioni da unire :D
quindi copio il contenuto di E ed elimino la partizione.
per ripristinare tutto lo spazio di C però non ho capito come fare:
ridistribuisci spazio libero???, oppure lo fa automaticamente
ok ci sono riuscito.
ho eliminato prima la partizione E, poi quella estesa che la conteneva eppoi ho ridimensionato le dimensioni del disco c:
tutto ok. :read:
Grazie mille a tutti . :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.