PDA

View Full Version : All'improvviso GRACCHIA e ARRANCA

Lazarus Gordon
03-02-2007, 15:28
Ho da 2-3 mesi cambiato un po' di roba nel pc:

WinXP Service Pack 2
Scheda Madre ASUS pb5 ******NUOVO
Intel Core 2 CPU 6300 @ 1.86 GHz ******NUOVO
Scheda Video GeForce 7600 GT della Sparkle ******NUOVO
HD Matrox 200 GB (SATA) ******NUOVO
HD 160 GB (NON SATA) ******VECCHIO

La settimana scorsa, all'improvviso ha cominciato a gracchiarmi il suono quando il pc caricava qualcosa.
Ad esempio faccio partire un mp3 e apro Photoshop e il suono si incasina finchè non finisci il caricamento del programma (succede anche semplicemente aprendo una cartella). Ovviamente gracchia anche senza far partire nulla perchè in ogni caso il S.O. "lavora" di continuo.

Altri sintomi: Win XP ci mette parecchio ad avviarsi, rimane parecchio fermo dove c'è il logo e la barra di avanzamento ciclico sotto (che cmq è sempre in movimento, per cui non è in blocco totale)
E' lento anche nel trasferire file da un HD all'altro.

Ho provato a formattare, sembrava tutto a posto (a parte una piccola sensazione che il pc andasse eccessivamente, ma relativamente a scatti in alcuni casi). Sposto i file di backup, installo i miei programmi, ecc ecc...
Oggi installo un programma per l'editing video (Ulead Video Studio 9 & Movie Factory) e Adobe Photoshop 7: IL SUONO GRACCHIA.
ho riavviato e anche in avvio di winxp dà lo stesso problema di rallentamento.
Ho disinstallato Ulead e Photoshop ma niente, non c'è verso di tornare indietro.

Volevo sottolineare il fatto che ho sempre avuto un problema con una cartella (anzi più di una) con molte IMMAGINI dentro catalogate con ulteriori cartelle e sottocartelle: ogni volta che "andavo troppo a fondo" nelle sottocartelle o aprivo cartelle con molte immagini dentro, mi si blocca explorer e devo riavviarlo (e quindi mi riavvia il desktop). Per visualizzare il contenuto delle cartelle dovevo trovare metodi alternativi (tipo copiare la roba dentro un'altra cartella o usare Dreamweaver).
Comunque, il problema dell' "audio gracchiante & more..." è saltato fuori dopo l'installazione di photoshop 7 e l'apertura delle suddette cartelle di immagini che mi facevano crashare explorer, ma forse è una coincidenza...

che mi dite ? :(

alecomputer
03-02-2007, 16:04
Controlla con qualche utility specifica il funzionamento del disco fisso .
ed esegui uno scandisk .

Lazarus Gordon
03-02-2007, 16:10
Dimmi che utility posso usare perchè sono ignorante in materia :p

alecomputer
03-02-2007, 16:22
se hai un disco fisso della maxtor , puoi utilizzare powermax per controllare eventuali problemi del disco .
lo scarichi dal sito della maxtor .