guldo76
03-02-2007, 15:28
Ciao
Sto cercando di capire come programmare openoffice, in particolare i fogli di calcolo. Avrei voluto utilizzare python, o java, ma in entrambi i casi non è possibile sfruttare il debug. Senza contare che, scrivendo macro in python, ad ogni modifica della stessa con openoffice aperto, va tutto in crash e deve essere riavviato...
Quindi ho optato per il linguaggio basic.
Cmq, sto cercando di capire come funziona, documentazione alla mano. La documentazione però è scritta per java... ad esempio:
// --- Insert two text paragraphs into the cell. ---
com.sun.star.text.XText xText = (com.sun.star.text.XText)
UnoRuntime.queryInterface(com.sun.star.text.XText.class, xCell);
com.sun.star.text.XTextCursor xTextCursor = xText.createTextCursor();
xText.insertString(xTextCursor, "Text in first line.", false);
xText.insertControlCharacter(xTextCursor,
com.sun.star.text.ControlCharacter.PARAGRAPH_BREAK, false);
xText.insertString(xTextCursor, "Some more text.", false);
Come si traduce tutto ciò in basic?!? Boh...
Come faccio a capirci qualcosa... ad esempio guardate quel metodo "queryInterface"; se vado nella documentazione lo trovo descritto così:
queryInterface( [in] type aType );
il che significa che ha un solo argomento in input; però nel codice che ho postato viene invocato con due argomenti... come mai?!?!?
Grazie
Sto cercando di capire come programmare openoffice, in particolare i fogli di calcolo. Avrei voluto utilizzare python, o java, ma in entrambi i casi non è possibile sfruttare il debug. Senza contare che, scrivendo macro in python, ad ogni modifica della stessa con openoffice aperto, va tutto in crash e deve essere riavviato...
Quindi ho optato per il linguaggio basic.
Cmq, sto cercando di capire come funziona, documentazione alla mano. La documentazione però è scritta per java... ad esempio:
// --- Insert two text paragraphs into the cell. ---
com.sun.star.text.XText xText = (com.sun.star.text.XText)
UnoRuntime.queryInterface(com.sun.star.text.XText.class, xCell);
com.sun.star.text.XTextCursor xTextCursor = xText.createTextCursor();
xText.insertString(xTextCursor, "Text in first line.", false);
xText.insertControlCharacter(xTextCursor,
com.sun.star.text.ControlCharacter.PARAGRAPH_BREAK, false);
xText.insertString(xTextCursor, "Some more text.", false);
Come si traduce tutto ciò in basic?!? Boh...
Come faccio a capirci qualcosa... ad esempio guardate quel metodo "queryInterface"; se vado nella documentazione lo trovo descritto così:
queryInterface( [in] type aType );
il che significa che ha un solo argomento in input; però nel codice che ho postato viene invocato con due argomenti... come mai?!?!?
Grazie