View Full Version : Che distro su un portatile vecchio?
Alabamasmith
03-02-2007, 15:36
Salve, ho un portatile toshiba con celeron 300 e 64 mb di ram. Che distribuzione mi consigliate? sottomano ho un ubuntu 5.04 e altre vecchie di qualche anno fa.
Ho installato in passato linux, ma poi disinstallato, quindi non è che sia questo grande esperto. Grazie per ogni consiglio. :)
Valide per PC datati ce ne sono, mi viene in mente al volo Damn Small Linux
Alcuni consigliano Slackware o Debian da netinstall, comunque se cerchi troverai molti topic come i tuoi ;)
Alabamasmith
04-02-2007, 20:30
Valide per PC datati ce ne sono, mi viene in mente al volo Damn Small Linux
Alcuni consigliano Slackware o Debian da netinstall, comunque se cerchi troverai molti topic come i tuoi ;)
Grazie ;) ora cerco di documentarmi coi thread vecchi... :)
TheKaneB
05-02-2007, 03:10
Salve, ho un portatile toshiba con celeron 300 e 64 mb di ram. Che distribuzione mi consigliate? sottomano ho un ubuntu 5.04 e altre vecchie di qualche anno fa.
Ho installato in passato linux, ma poi disinstallato, quindi non è che sia questo grande esperto. Grazie per ogni consiglio. :)
Damn Small Linux(kernel 2.4, gira anche su pentium), XUbuntu, Deli Linux (forse è un po' troppo... gira anche sui 486 con 8mb di ram...), ma in genere basta installare pochi programmi, leggeri e funzionali... Esempi: Abiword invece di OpenOffice Writer, fluxbox o xfce invece di Kde o Gnome, Kernel 2.4 invece di 2.6 (fondamentale per il supporto a vecchie periferiche che sono state "droppate" nelle ultime versioni di Linux), e soprattutto non usare mai distro vecchie, scegli distro nuove e aggiornate con programmi leggeri.
Ci sta un po' stretto con la RAM mi sa...
ci devi trovare un po' di ram-mozza poi dopo mangi bene tranquillo
debian....magari col kernel 2.4 (è tra le opzioni che puoi scegliere in avvio) e fluxbox come window manager...non dovresti avere problemi di ram.
Altrimenti prova Damn Small.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.