View Full Version : installazione driver sata
sarò breve: ho una asus a7n8x-e e devo riformattare il pc. ho perso sia il floppy dei driver serial ata che il cd dei driver della scheda madre. ho scaricato dal sito asus dei driver da 4mb installabili solo da windowsxp e non da boot! come faccio a creare un floppy di boot per installare (premendo f6) i driver sata?
Capellone
03-02-2007, 14:41
torna nel sito dei driver asus, scarica il pacco Silicon Image 1.0.0.50 da 29 MB, scompattalo e ci troverai dentro due cartelle (GUI, Linux) e una serie di file sparsi; prendi TUTTI questi piccoli file liberi (non le cartelle) e li copi in un floppy ed ecco fatto, c'è anche il readme in inglese per istruzioni sull'installazione del driver. successivamente all'installazione di windows potrai anche installare il GUI per avere il programmino di amministrazione del raid.
Drakonia
03-02-2007, 15:33
Ma se non sbaglio win XP SP2 ha già i driver integrati e riconosce automaticamente i dischi sata, infatti è una funzionalità introdotta dal Sp2.
Ciao
capitan_crasy
03-02-2007, 15:51
Ma se non sbaglio win XP SP2 ha già i driver integrati e riconosce automaticamente i dischi sata, infatti è una funzionalità introdotta dal Sp2.
Ciao
non è cosi...
In alcuni casi quali i chipset VIA, Nforce2 devi per forza mettere i driver SATA...
Drakonia
03-02-2007, 17:42
non è cosi...
In alcuni casi quali i chipset VIA, Nforce2 devi per forza mettere i driver SATA...
ecco....mi sono sbagliato....
Ciao
RAGAZZI PROBLEMONE!!! alla schermata di bott di windows riesco tranquillamente a caricare i driver sata, ma appena mi accingo all'installazione di windows, o a qualsiasi cosa che faccio (ossia il ripristino), mi dà un errore e non mi fà andare avanti nell'installazione! eccovi l'errore (tutto in schermata blu):
SI è VERIFICATO UN PROBLEMA E WINDOWS è STATO ARRESTATO PER IMPEDIRE DANNI AL COMPUTER [...]
stop: 0x00000024 (0x001902fe, 0xf7967b6c, 0xf7967868, 0xf727f746)
ntfs.sys - Address f727f746 base at f726e000 datestamp 41107eea
capitan_crasy
04-02-2007, 14:29
RAGAZZI PROBLEMONE!!! alla schermata di bott di windows riesco tranquillamente a caricare i driver sata, ma appena mi accingo all'installazione di windows, o a qualsiasi cosa che faccio (ossia il ripristino), mi dà un errore e non mi fà andare avanti nell'installazione! eccovi l'errore (tutto in schermata blu):
SI è VERIFICATO UN PROBLEMA E WINDOWS è STATO ARRESTATO PER IMPEDIRE DANNI AL COMPUTER [...]
stop: 0x00000024 (0x001902fe, 0xf7967b6c, 0xf7967868, 0xf727f746)
ntfs.sys - Address f727f746 base at f726e000 datestamp 41107eea
devi cancellare la partizione presente sull'hard disk e farne una nuova.
Questo errore lo da di solito quando l'hard disk viene formattato da un programma esterno a windows...
purtroppo non posso accedere al windows. sto formattando perkè ho preso 1 bel virus. subito dopo il caricamento di windows il sistema riparte da capo e fà il boot all'infinito. la modalita provvisoria non si avvia. l'unico modo per accedere all'harddisk è tramite il cd di installazione di windows (o posso usare BART-PE)?
Capellone
04-02-2007, 16:04
va bene anche il cd di windows, ma devi dare una formattata in modo da pulire il disco.
NON POSSO!!! nel momento in cui mi fà scegliere cosa fare (se installare una nuova copia o di ripristinarla) invece di presentarmi la schermata che mi chiede quale disco scegliere da formattare mi dà l'errore, quindi non posso procedere alla formattazione. Cosa ne pensate di BARTPE? è fattibile?
Capellone
04-02-2007, 21:25
a BartPE gli serve il driver come a windows, altrimenti il Silicon Image non te lo riconosce
david-1984
19-01-2008, 12:53
vecchio thread ma magari potete aiutarmi cmq,
all'installazione di win xp sul mio portatile mi dice che non trova nessun disco. Io ho pensato subito ai driver Sata ma i portatili hanno dischi sata??? per quello che ne so io no.....:doh:
ho trovato questi driver su sito HP:
This package contains the Intel Serial ATA (SATA) Advanced Host Controller Interface (AHCI) Controller Driver for the supported notebook models and operating systems.
ma è un .exe
come faccio a farlo vedere dall'installazione di windows?? p.s. non ho il floppy.
grazie mille!
mrbruno85
16-03-2008, 11:05
vecchio thread ma magari potete aiutarmi cmq,
all'installazione di win xp sul mio portatile mi dice che non trova nessun disco. Io ho pensato subito ai driver Sata ma i portatili hanno dischi sata??? per quello che ne so io no.....:doh:
ho trovato questi driver su sito HP:
This package contains the Intel Serial ATA (SATA) Advanced Host Controller Interface (AHCI) Controller Driver for the supported notebook models and operating systems.
ma è un .exe
come faccio a farlo vedere dall'installazione di windows?? p.s. non ho il floppy.
grazie mille!
Anche io nn ho il floppy si puo utilizzare una porta usb con chiavetta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.