View Full Version : Consigli x nuovo PC
Superfigo1
03-02-2007, 13:17
Salve a tutti!
è da 6 mesi che leggo gli articoli della redazione e i consigli di questo ottimo forum. Finalmente è giunta anche per me l'ora di comprarmi un nuovo PC (soprattutto giochi, conversione video, silenzioso). Sarei interessato ad un OC "discreto".
Grazie a tutti voi mi sono già fatto un'idea, ma vorrei che mi deste l'ok definitivo.
Cosa ne pensate? Miglioramenti? consigli?
MO: Gigabyte 965P-Ds4 oppure Asus p5b Deluxe
Procio: Intel Core 2 Duo E6600
Dissipatore: Zalman 9500
Case: Aerocool Extremengine 3T
RAM: 2Gb DDR2 667 Mhz (ne possiedo già 1Gb)
HD: Samsung SP2504C 250Gb
Schermo: Benq FP93GX oppure Samsung Syncmaster 960BF
Alimentatore: ???
Scheda Grafica: Radeon x1950xt (le schede d10 sono ancora troppo care!?)
Grazie Mille x gli aiuti!!!! :)
ghiltanas
03-02-2007, 13:26
se vuoi fare un discreto oc le ram devo essere a 800Mhz e la vga attendi o l'uscita della 8800 gts con 320 mb oppure prendine una meno costosa e cmq aspetta qualche giorno perchè ati ha abbassato i prezzi ad esempio la 1950pro con 256 mb andrà sui 170 euro
ghiltanas
03-02-2007, 13:27
per l'ali un enermax liberty da 500w dovrebbe bastare, con il liberty almeno nn hai i problemi dell'ingombro dei cavi
come configurazione è + ke buona, quindi vai tranquillo, le uniche cose che ti voglio dire sono, uno, x un discreto OC meglio ram a 800 e 2 è x la skeda video... ci tengo a dirti, che il 12 febbraio esce la 8800gts 320 mb, che ha le stesse caratteristiche della versione attuale, ma con meno memoria che xò non dovrebbe intaccare le prestazioni in modo significativo, dovrebbe costare 299€, quindi se hai la possibilità, aspetta e prenditi questa vga, che almeno è in dx 10 :p
se vuoi fare un discreto oc le ram devo essere a 800Mhz e la vga attendi o l'uscita della 8800 gts con 320 mb oppure prendine una meno costosa e cmq aspetta qualche giorno perchè ati ha abbassato i prezzi ad esempio la 1950pro con 256 mb andrà sui 170 euro
lol, abbiamo scritto insieme la stessa cosa ;)
ghiltanas
03-02-2007, 13:32
:D
alla fine credo che fosse il consiglio migliore è per questo che l'abbiamo scritta in 2
Superfigo1
03-02-2007, 13:56
Per prima cosa, grazie a Ghiltanas e a Teo per la rapidissima risposta!!
Fantastico.
Purtroppo la ddr2 a 667 Mhz me la sono ereditata dal sistema precedente...e perciò ....
x la VGA: seguirò il vostro consiglio e aspetterò ancora un po' xuna scheda d10!
x l'alimentatore: grazie!
ora mi manca solo il vostro parere per la Mobo (quale delle 2?) e per lo schermo (quale dei 2 tralasciando il fattore prezzo)?
Grazie ancora
x il monitor non ti so dire xkè non me ne intendo di monitor, ho un 17 pollici lcd della acer da quasi 5 anni, e non intendo cambiarlo, x conto mio non cambia molto il monitor, quindi nn ti voglio dare un consiglio x quello, posso dirti xò della mobo, la Gigabyte 965P-Ds4 la ha comprata un mio amico che era indeciso anche lui sulle 2, ed abbinata al'E6600 mi ha detto che è ottima, dato che lui fa anche un overclock spinto :D
ghiltanas
03-02-2007, 14:01
per la mobo dato che nn puoi fare oc buono una scheda vale l'altra perchè entrambe ottime, l'unica cosa la gigabyte permette il raid mentre l'asus mi pare di no.il mio consiglio è di prendere quella che costa meno xè nel tuo caso è abbastanza indifferente.
per il monitor io nn conosco quei modelli cmq io ora come ora preferirei prendere un bel 19 wide che sono calati molto di prezzo.
cmq per il monitor è meglio se vai nell' apposita sezione
ah, appunto dimenticavo, non so dirti neanke io se la asus permette il raid, xò, posso dirti che la Gigabyte ha molte porte sata 2 e lo permette, quindi se intendi anche fare un sistema raid, la Gigabyte 965P-Ds4 è la migliore tra le 2 in questo senso
Superfigo1
03-02-2007, 22:21
Cosa ne pensate? Miglioramenti? consigli?
MO: Gigabyte 965P-Ds4
Procio: Intel Core 2 Duo E6600
Dissipatore: Zalman 9500
Case: Aerocool Extremengine 3T
RAM: 2Gb DDR2 800 Mhz
VGA. 8800gts 320 mb (aspettandola)
Alimentatore: enermax liberty da 500w
Be' alla fine ho deciso di sacrificare le DDR2 667Mhz x comprarne a 800Mhz ( :cry: ).
Grazie a voi tutti di cuore x avermi aiutato a migliorare la mia lista!!!
un ultima domanda: a parte il prezzo che vantaggio porta una gigabyte 965p-DQ6 rispetto a quella sopra indicata?
ghiltanas
04-02-2007, 11:47
;) quel pc va super bene, il 6600 lo fai salire che è una bellezza
la mobo nn conosco le caratteristiche di quella che hai detto (dq6)
l'unico dubbio è l'ali xè nn so quanto consumerà la vga, cmq vedrai un pò meno della sorella maggiore sicche un liberty da 500 dovrebbe bastare al limite sarai costretto a metterci un 550 cmq aspetta di vederne le caratteristiche e i consumi, e poi oh se proprio nn va bene l'ali te lo fai sostituire, che nn rompano....
Superfigo1
04-02-2007, 15:46
Ciao ghiltanas!
scusa l'ignoranza da profano... per sapere se basterà un 500 o un 550 W da dove lo vedo? cioè mi basta leggere il consumo della vga o la potenza necessaria risulta piuttosto dal fabbisogno dell'intero sistema (cosa che mi sembra più logica). se fosse vera la seconda affermazione, quale sarebbe il consumo massimo che dovrebbe avere la futura 8800gts 320 mb per non dovere passare ad un alimentatore da 550 o più W?
(Spero di non chiedere troppo!)
Cmq ora mi sono fatto una idea molto più precisa grazie al vostro prezioso aiuto, grazie di cuore!!
ghiltanas
04-02-2007, 21:18
ascolta devi vedere quanto è richiesto dalla vga (la 8800 gts di ora per esempio consuma 400w credo in pieno utilizzo quindi sarebbe indicato un 'ali da 500-550 perchè mettiamoci un 65 w della cpu per cui 500w veri cioè con un ali con le palle forse basterebbero già) poi devi vedere le caretteristiche dell'ali in modo da vedere quanti ampere fornisce sulle varie linee: (ora spero di nn dire della cxxxate) se per esempio hai bisogno di 400w sulla linea a 24v mettiamo ci dovranno arrivare anche 17 ampere (potenza = v*i). il discorso sembra complicato ma in realtà è una cacchiata cmq ascolta + di 550 nn credo proprio che ti servano dato che monti un enermax che ha un'efficienza enorme, al limite guarda le varie configurazioni che vedi nelle firme del forum e quando vedi qualcuno con la 8800 gts gli chiedi che potenza ha il suo ali.
Superfigo1
04-02-2007, 23:15
Ok farò come dici tu!
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.