PDA

View Full Version : Grosso problema memoria RAM e rumore PC

dHalo
03-02-2007, 12:26
Salve a tutti è il mio primo post,
premetto che questo forum è stato un pò come una bibbia per me e mi ha permesso di risolvere numerosi problemi :D

Ora vi pongo il mio problema:

MEDION PC MT6
3.2 gHZ
Pentium 4
1g.b di RAM
Win XP Media Center

E' un problema che ho da quando ho il pc (1 anno e mezzo), quando la ram si alza fa un rumore assurdo.
Avete presente il rumore iniziale di molti pc all'avvio che dura qualche secondo e poi sparisce? (come se la ventola girasse a 10.000 giri al secondo)
Ecco, giocare piu di un oretta non riesco perche mi stordisco, guardare un dvd in pace non posso perche il rumore sovrasta il suono dell'audio :muro: ,
Spesso se tengo aperto chessò, emule o azureus e apro netscape e leggo la posta insieme la ram sale e parte la ventola.

Spero abbiate capito il mio problema.

Cosa posso fare ??
è un rumore esagerato appena sale la ram -.-

skirzo
03-02-2007, 12:52
più che la ram penso sia il processore a salire e poi a far aumentare i giri della ventola. prova ad usare speedfan e controlla un pò le temperature quando ti fa quella cosa, cosi vediamo se hai bisogno di una ventola in estrazione, a proposito hai una ventola sul retro oltre a quella dell'alimentatore?

dHalo
03-02-2007, 12:55
più che la ram penso sia il processore a salire e poi a far aumentare i giri della ventola. prova ad usare speedfan e controlla un pò le temperature quando ti fa quella cosa, cosi vediamo se hai bisogno di una ventola in estrazione, a proposito hai una ventola sul retro oltre a quella dell'alimentatore?

Si ho una ventola in alto (dove si attacca il cavo di accensione) e una nera centrale.. ora provo questo programma e ti so dire

dHalo
03-02-2007, 13:02
Allora: a cpu Usage 100%

Temp1:-48C
Temp2: 64/66C
Temp3: 128C
HD0: 64C
HD1: 56C
Temp1: 56C

Found ACPI Temperature: 55,5 C

Questa è la schermata.

skirzo
03-02-2007, 14:22
guarda se le temperature sono giuste devi fare subito qualcosa altrimenti ti si scioglie il pc.
hai il processore a 66 gradi
la scheda madre a 48
ma quello che mi preoccupa è l'hd a 64!

questo sempre ammettendo che non siano sballate le valutazioni di speedfan, quindi per sicurezza controlla le temperature anche dal bios, dopodichè se vengono confermate dovresti studiare subito un modo per ottimizzare il raffreddamento del tuo sistema.

dHalo
03-02-2007, 14:29
LOL non sono normali quindi :eek:

Eppure non è mai esploso nulla :P

Come faccio a vedere i C° dal bios ?
E in caso devo cambiare le ventole ?

skirzo
03-02-2007, 14:42
LOL non sono normali quindi :eek:

Eppure non è mai esploso nulla :P

Come faccio a vedere i C° dal bios ?
E in caso devo cambiare le ventole ?
beh daccordo che il processore è al 100% però la scheda madre e l'hd sono troppo alti, ripeto sempre che siano confermate. dopo vediamo cosa fare.

nel bios dovresti trovare una voce tipo pc health status

dHalo
03-02-2007, 14:46
Cmq il problema non è la temperatura, ma è in effetti il rumore che causa la ventola :muro:

skirzo
03-02-2007, 14:54
Cmq il problema non è la temperatura, ma è in effetti il rumore che causa la ventola :muro:
si ma più è alta la temperatura più girerà la ventola e più rumore produce.
Di solito i dissipatori originali sono piccoli e rumorosi e molti li sostituiscono con dissipatori in rame con ventole più gradi e silenziose.
cmq controlla che non ci sia troppa polvere sulle ventole

dHalo
03-02-2007, 15:26
si ma più è alta la temperatura più girerà la ventola e più rumore produce.
Di solito i dissipatori originali sono piccoli e rumorosi e molti li sostituiscono con dissipatori in rame con ventole più gradi e silenziose.
cmq controlla che non ci sia troppa polvere sulle ventole

Ok ho pulito il tutto con l'aspirapolvere LOL e le temperature si sono abbassate mediamente di 10-15 C°

Comunque sono intenzionato a cambiale la ventola centrale, sono universali?

skirzo
03-02-2007, 15:40
eh già la polvere maledetta.
guarda non sono proprio universali ci sono diverse misure e alcuni case supportato doppie misure alcuni solo una.
bisognerebbe vedere una foto dell'interno del tuo case per capire meglio, ma ti riferisce alla ventola posteriore o a quella sul processore?

rattopazzo
03-02-2007, 17:18
Io comunque non mi fiderei delle temperature che rileva speedfan
a me non le rileva giuste per esempio....

dHalo
03-02-2007, 17:59
Io comunque non mi fiderei delle temperature che rileva speedfan
a me non le rileva giuste per esempio....

Anche a me sembrava esagerato 65 C° :banned:

Però ho notato buon abbassamento di 10C dopo la pulizia

UtenteSospeso
04-02-2007, 00:20
Hai la CPU che riscalda troppo, la ventola evidentemente è termoregolata per cui più si riscalda e più gira veloce.
Di solito hanno un sensore che si inserisce tra le alette del dissipatore della CPU, potrebbe essere tanto messo in una posizione troppo vicina alla CPU e/o nella parte in alto del dissipatore, tanto essere effettivamente in sovraccarico,più verosimilmente il problema potrebbe essere in Overclock, il che porta a surriscaldare molto. In estate è probabile che ti si blocchi il PC o si spegne, come è andato quest'estate?
Devi vedere nel BIOS dopo un uoi intensivo che temperatura segna, al limite se apri il case e tocchi il dissipatore non deve essere tanto caldo da scottare, quindi intorno a 50°C, nel BIOS devi cercare Hardware monitor ma potrebbe essere in qualche altra voce, girale tutte la troverai.