PDA

View Full Version : [Help!] Jmicron e IDE, problemissimi di masterizzazione e lettura!


korsaat
03-02-2007, 12:06
Spero sia la sezione giusta e spero qualcuno possa aiutarmi! :help:

Qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1397592
ho riportato il mio problema. Come dice dahlar e come anch'io sono propenso a credere il problema non è del masterizzatore, che sul vecchio pc andava benissimo, ma del jmicron (Ho una MSI P965Neo).

Masterizzazioni fallite, problemi al boot quando cerco di installare ubuntu, lettura difficoltosa e in un particolare caso (battlefield 2142) impossibile.
Il lettore è un TS-H552U, impostato master; adesso ho aggiornato il BIOS al 1.6 e ho i driver Jmicron 1.17.6.4 ma il problema rimane e non so più cosa fare. :muro: Qualcuno può consigliarmi se e come intervenire magari sui settaggi del BIOS, o qualche altra strada?
Grazie e ciao


PS se esistessero già topic simili scusate, ma non ne ho trovati con la ricerca.

BlueKnight
03-02-2007, 18:06
E' una domanda a cui si è già data risposta un sacco di volte....
leggendo magari il post della MSI P965 avresti trovato la soluzione... :p

Devi semplicemente scaricare gli ultimi driver Jmicron per risolvere i tuoi problemi.

korsaat
04-02-2007, 00:05
Sarò un caso a parte, ma invero ti devo smentire. Adesso ho installato gli 1.17.8.1 che sono gli ultimi presenti su jmicron.com e continuo a non leggere.
Sti benedetti driver tra l'altro li avevo già messi su perchè me li ero scaricati (a meno che non li abbiano uppati nuovi ieri :Prrr: ) ma devo averli cambiati per errore con una versione più vecchia.

BlueKnight
04-02-2007, 01:59
Mha, che non legge cosa significa? Che non vede proprio il Cd oppure che lo carica male, tipo non installa tutti i file? Sei sicuro che dipenda dal cd e non magari da ram danneggiate? Usi Cd o dvd di marca oppure scadenti tipo Princo,ecc..?

Ciao

korsaat
05-02-2007, 07:57
Non legge proprio, il disco inizia a ruotare e poi a fare rumori fastidiosi.
Adesso uso Verbatim, ma il problema si verifica anche con un dvd nuovo originale.
Per quanto riguarda la ram... non so, finora le ho testate solo con prime.

BlueKnight
05-02-2007, 14:29
Mha, questa è proprio una cosa strana...

anche perchè non sembra un problema, ma proprio che non arrivino i dati.
Ma la periferica è riconosciuta in partenza? Ti viene visualizzato in verde nella schermata del BIOS della JMicron?

Mi sembra proprio strano, perchè sul forum MSI non ho mai letto una cosa del genere.

PS Ho provato a scrivere il nome del tuo masterizzatore su Google per osservarne le caratteristiche...ho quindi scoperto che è un Samsung, che per fama ho sempre letto produce masterizzatori scadenti.... e già nella prima pagina di Google la metà delle pagine trovate parla di "problema con il masterizzatore...", "Non riesco a masterizzare.." .... il che mi fa pensare non sia un gran masterizzatore ed è abbastanza capriccioso in base al chipset sul quale viene installato. Seondo me ti conviene provare a vedere se hai gli stessi problemi anche con il masterizzatore di qualche amico.

Oppure prova a cercare nella sezione dei masterizzatori di questo forum che in google ho visto c'era un topic apposito.

Ciao

korsaat
05-02-2007, 16:07
Mi sa che a questo punto andrò davvero per il sata perchè mi serve qualcosa che funzioni su questa macchina in tempi brevi...
:) ti ringrazio per il tuo tempo, e anche per la dritta su samsung, buono a sapersi li eviterò in futuro :\

BlueKnight
05-02-2007, 18:43
No va bhe, quelli della precedente generazione intendo dire...

io ho comprato prorpio un Samsung SATA, primo perchè si trova piu' facilmente, secondo perchè i NEC che son sempre stati ottimi masterizzatori adesso ho visto nel forum danno alcuni problemi, mi riferisco soprattutto all'ultimo modello ND7173 e il relativo modello sata.

Comunque secondo me prima di fasciarti la testa fai qualche esperimento con qualche altro modello IDE preso in prestito.

Io ho installato a un amico con la stessa scheda madre un LG e non ci son problemi apparenti.

Ciao


PS Anche perchè per trovare un Masterizzatore SATA ci ho messo veramente 2 mesi, è da dicembre che lo cercavo!