View Full Version : Apple.garanzia 1 anno ma per legge 2
raga la apple da come garanzia 1 anno ma la legge italiana ne prevede 2...allora?come mi devo comportare?devo procedere legalmente?
so che parecchi hanno ottenuto 2 anni grazie all'aiuto dell'avvocato!! :mc:
Ancora.
Scusami ma e' una argomento trito e ritrito, che anche i sassi lo sanno oramai.
In Europa, la garanzia legale e' di 2 Anni ( con dei precisi vincoli su chi dimostra cosa nel secondo anno di garanzia) ed e' il venditore del prodotto che e' obbligato a darla. Esempio: Compro un TV della Samsung da Mediaworld. Mediaworld a termini di legge e' la figura che e' obbligata alla prestazione di garanzia legale di 2 anni.
I 2 Anni di garanzia legale diventano 1 solamente se l'acquirente compera con con fattura, cioe' che compera il prodotto per un uso professionale.
Altre discorso e' la garanzia "CONVENZIONALE" quella data spontaneamente da chi "costruisce" il prodotto. Questa garanzia varia dal tipo di prodotto ( su alcuni HDD e' di 5 anni, e quindi supera di 3 anni quella legale) e dal costruttore ( Apple come Nokia, da 1 anno di garanzia convenzionale ).
Fin qui tutto chiaro?
Cosa succede se chi "costruisce" coincide con chi vende il prodotto? ( Applestore in questo caso) In questo caso l'acquirente ha diritto a 2 anni di garanzia legale, data da chi gli ha venduto il prodotto.
Fatte queste precisazioni, cosi' come e' fatta la garanzia legale, e' comunque impossibile avere riconosciuto in garanzia durante il secondo anno di vita del prodotto, un qualsiasi difetto, perche' l'onere della prova, che il difetto fosse presente anche nel primo anno di garanzia, spetta all'acquirente.
aladar78
03-02-2007, 11:04
La garanzia è di 2 anni per legge. Ora usando il buonsenso e i pareri di amici avvocati sull'argomento posso dirti che sono tutti concordi che l'orientamento attuale tende alla tutela del consumatore. Nella casistica reale ammesso che si presenti il problema di un malfunzionamento, entro i due anni, per far valere i propri diritti si hanno due possibilità:1) tempestare di telefonate il servizio clienti del produttore del bene sperando di veder riconosciuti i propri diritti;2) rivolgersi da un avvocato. Nella seconda ipotesi si va davanti al giudice di pace. Per le esperienze raccolte posso dire che il giudice tutela al 99% il consumatore. Spesso il produttore del bene neanche si fa rappresentare da un legale in quanto i costi che dovrebbe sostenere sono superiori alla sostituzione del bene. (parlo di prodotti che nuovi generalmente costano sui 1000 euro )
A titolo di esperienza ho visto soddisfatte le mie richieste su alcuni prodotti:
Sony in particolar modo ha sotituito il monitor lcd con il modello nuovo.
Per chi sbandiera la questione della dimostrazione del difetto spettante al consumatore pongo una domanda? Voi andate per 500 euro davanti al giudice di pace e vi pare che questo vi chiede di produrre una perizia di parte? Perizia che costa molto più del bene in oggetto. :cool:
Per chi sbandiera la questione della dimostrazione del difetto spettante al consumatore...
Non ho mica sbandierato nulla, mi sono limitato a dire le cose come stanno.
Comunque ottimo suggerimento.
Anzi perche' non chiedere ad un mod di mettere il tuo post tra quelli importanti? Sarebbe di aiuto a molti consumatori che nn vedono riconosciuti i loro diritti.
fotomodello
03-02-2007, 21:05
interessante questo 3d....
io volevo comprare prima dell'undicesimo mese dall'acquisto del mio MBP C2D l'apple care protection plan....ma a questo punto non saprei se farlo o no, vsto che non credo di tenere il portatile più di 2 anni.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.