View Full Version : Navigare usando il cellulare come modem????
Ciao.
Ho un problema.
Devo permettere a mio fratello di navigare in internet usando un pc di 5 anni fa e il cellulare.
Non so quasi niente sull'argomento, tranne il fatto che esistono delle carte prepagate che costano circa 20€ e ti permettono di navigare con il cellulare.
Tutto quello che potete dirmi mi sarà utile.
Avrei alcune domande:
-devo verificare se c'è copertura di segnale UMTS o GPRS ? (non so cosa sono )
-come collego il cell al PC ? Magari con un cavo USB ?
-il cellulare deve avere caratteristiche particolari per poterlo usare come modem ?
-se acquisto una di queste carte prepagate mi daranno un dischetto in cui sono spiegate tutte
le operazioni di configurazione del PC e del cell ?
-è una cosa complicata da fare ? :fagiano:
-quale carta prepagata o contratto mi consigliate sapendo che non vorrei spendere troppo ?
Ringrazio anticipatamente per le risposte. :help:
Shockwaves
03-02-2007, 20:35
Ciao.
Ho un problema.
Devo permettere a mio fratello di navigare in internet usando un pc di 5 anni fa e il cellulare.
Non so quasi niente sull'argomento, tranne il fatto che esistono delle carte prepagate che costano circa 20€ e ti permettono di navigare con il cellulare.
Tutto quello che potete dirmi mi sarà utile.
Avrei alcune domande:
-devo verificare se c'è copertura di segnale UMTS o GPRS ? (non so cosa sono )
-come collego il cell al PC ? Magari con un cavo USB ?
-il cellulare deve avere caratteristiche particolari per poterlo usare come modem ?
-se acquisto una di queste carte prepagate mi daranno un dischetto in cui sono spiegate tutte
le operazioni di configurazione del PC e del cell ?
-è una cosa complicata da fare ? :fagiano:
-quale carta prepagata o contratto mi consigliate sapendo che non vorrei spendere troppo ?
Ringrazio anticipatamente per le risposte. :help:
Magari potresti specificare meglio le caratteristiche del pc e del cell a disposizione,comunque...
0) Il GPRS e' presente sicuramente se puoi telefonare, l'UMTS non necessariamente. Velocita' GPRS:circa 40 Kb/s (meno di un modem classico) Velocita' UMTS oltre 300 Kb/s ( come le prime ADSL). EDGE (su rete TIM e con cell compatibili circa a meta' tra le due, con il vantaggio che 'gira' sulla rete classica quindi ovunque).
1) Collegamento tra cell-modem e pc: Cavo usb (se possibile la preferisco,stabile e veloce), Infrarossi (lenta e richiede allineamento tra cell e sensore pc..scomoda se usata in movimento), Bluetooth (comoda se disponibile)
2) Si, il cell deve poter funzionare da modem (e avere una delle possibilita' di comunicazioni viste sopra). Alcuni vecchi cell GPRS non funzionavano da modem.
3) Non so a cosa ti riferisci in particolare con carte prepagate da 20E.
Non voglio spaventarti, ma la configurazione e' una cosa 'delicata' nel senso che se sbagli qualcosa gli euro volano via velocemente, p.es. se sbagli ad impostare l'APN.
4) Io ho usato Maxxi TIM Web Time Recharge, vedi sul sito della TIM, 25E per 30 gg per 9GB di download dalle 17 alle 9 del mattino e per tutti i sab,dom e festivi.Niente rinnovo automatico.Puoi andare in EDGE.Va quasi sempre magnificamente. TRUCCO: attivala da un centro TIM e non dal credito telefonico ( risparmierai i costi di ricarica), usa una SIM appositamente comprata (La tim ti manda anche in credito negativo... nel caso non perdi un numero/tariffa a cui tieni ). Adesso c'e' la NAVIGA3 di 3 che e' ottima: 9E per 30 gg per 50 Mb al giorno,pero' SOLO sotto rete UMTS di 3.Se hai un cell di 3 puoi scaricare un programma che semplifica abbastanza la vita.TRUCCO:usa una ricarica POWER da 10E (cosi' paghi meno di ricarica).
Questa e' una veloce descrizione, se sei proprio a digiuno ti consiglio di trovare qualcuno pratico.Puoi anche ravanare su google o anche nei Forum di hwupgrade, troverai le risposte che cerchi.
Grazie per le risposte :)
E' quello che mi serviva sapere per iniziare.
Mi sono documentato un po' e ho visto che non c'è copertura UMTS... però mi sembra di aver capito che se il cellulare può funzionare come modem, si può navigare a velocità ridotte con l'EDGE o con la normale GPRS.
Correggetemi se mi sbaglio
Grazie ciao.
pizdalula
04-02-2007, 08:54
Mi sono documentato un po' e ho visto che non c'è copertura UMTS... però mi sembra di aver capito che se il cellulare può funzionare come modem, si può navigare a velocità ridotte con l'EDGE o con la normale GPRS.
Grazie ciao.
se sei su rete tim l'edge :) , il gprs dappertutto ma è davvero lentissimo
Shockwaves
04-02-2007, 09:41
Grazie ciao.
Niente UMTS..peccato. Verifica che il cell sia compatibile EDGE,al limite procuratene uno usato magari brandizzato TIM (es l'ottimo nokia 6630 che puoi usare anche come gps,player mp3 e xvid, telecomando...) e prendi una SIM TIM nuova da dedicare allo scopo.Per la configurazione chiama il Call Center TIM (credo sia ancora gratis al contrario di quello di 3 :mad: ).Ho usato a lungo il GPRS e ti confermo che e' troppo lento, sono soldi buttati IMHO..buono solo per controllare la posta, la navigazione web certe volte era impossibile.Al contrario EDGE permette navigazione fluida anche seduto con il portatile sotto un pino in alta montagna (verificato :cool: )
Sono state molto utili :yeah:
Ciao
Primula Blue
01-09-2007, 21:36
quotoooo
Strianni
02-09-2007, 15:42
Grazie ciao.
Scusa Mauro,
che gestore usi?
te lo chiedo perchè la copertura umts dipende proprio da ciò.
Se cmq in tutti i casi non ne hai lascia perdere perchè vai solo in sbattimento.
Testato in questi 2 mesi senza adsl e tutt'ora uso sia tre che wind che tra l'altro fino ad una mia segnalazione non aveva copertura umts nella mia zona dopo 2 giorni voilà le tacche sul cellulare volavano!:sofico:
Per la mia esperienza ti dico che se sei in copertura "tre umts" sei stabile ma lento, con wind + veloce ma ogni tanto sei costretto a disconnettere e riconnettere!
La prima ti permette fino a 50 MB al giorno con 9 euro ma devi avere installato almeno l'xp e il loro programma per connetterti,che cmq ti permette anche di conteggiare il traffico,mentre per wind se lo usi per la navigazione meglio la mega da 20 euro che hai fino ad 8000 euro di bonus che puoi anche utilizzare per il wap,ovviamente se solo per la posta e qualche fesseria la 300(300 euro di bonus) penso che basti ed ha un costo di 8 euro
Tim non sò ma anchè se fosse la più veloce e stabile non mi è sembrata molto conveniente,ma è soggettiva la cosa.
Ciao
ercolino
02-09-2007, 18:26
Con TIM si ha il vantaggio che se non c'è copertura UMTS e si ha un cellulare anche EDGE ,si naviga comunque a 200Kbit/s in EDGE
Cosa che vodafone e 3 non hanno e Wind ha in piccola parte mentre l'EDGE di TIM c'è ovunque dove ci sia copertura TIM
Io abito in una zona dove non arriva l'adsl e neanche la copertura UMTS: sono circa 15 gg che ho fatto la TIM Maxxi web time recharge e devo dire che rispetto al vecchio 56k mi trovo decisamente meglio.
Come modem uso un N70 connesso via bluetooth al portatile: se mi connetto via cavo usb secondo voi guadagno qualcosa in velocità?
Grazie mille
ercolino
09-09-2007, 21:01
Diciamo che non cambia niente ;)
Ciao a tutti.
mi stavo informando per connettermi tramite un cel UMTS....
in particolare ho visto l'offerta della TIM,che con 25 euro permette di connettersi dalle 17 alle 9,sabato,domenica e festivi...per un massimo di 9 Giga...
ma questi 9 Giga....sono in download....o sono di traffico complessivo?
nemodark
11-09-2007, 11:01
Conoscete questa promozione della Tim ????
Alice Mobile Data Kit Compreso... in pratica uno può navigare in internet a velocità di Umts Hispeed 3,6Mbps tramite una Pc Card o Usb Card che viene fornita da tim, per 100 ore oppure 1Gb di traffico al mese, al costo di €20,00 al mese x 24 mesi.
Oppure c'è l'offerta di Vodafone, 100 ore al mese al costo di € 30,00 in velocità Umts 460Kbs, oppure 100 ore al mese in velocita GPRS 136kbs al costo di €20,00...
Non devi fare nessun contratto puoi attivarla un mese si l'altro no senza problemi. :)
Per verificare la copertura UMTS nella tua zona è facile con un cellulare UMTS vedi se compare la scritta 3G al di sotto del livello del segnale di campo del telefonino... se rimane fissa vuol dire che la tua zona è coperta dal segnale altrimenti punta sul GPRS. :)
ercolino
11-09-2007, 21:20
Ciao a tutti.
mi stavo informando per connettermi tramite un cel UMTS....
in particolare ho visto l'offerta della TIM,che con 25 euro permette di connettersi dalle 17 alle 9,sabato,domenica e festivi...per un massimo di 9 Giga...
ma questi 9 Giga....sono in download....o sono di traffico complessivo?
Totali ;)
alessio76
21-09-2007, 08:17
Anche da me non arriva l'adsl e piuttosto che attivare una nuova linea e fare teleconomy internet 24h/24 illimitata di telecom a 56k preferisco provare a viaggiare a 384 kbps dell'umts...
però sul sito della tim non esistono configurazioni per windows vista con il mio 6630..qualcuno ne sa qualcosa?
per chi l'ha provata, 9 GB sono tanti o pochi? insomma,usare il p2p saltuariamente è da escludere?
perchè altrimenti ci sarebbe l'offerta della vodafone che con 39.99 euro al mese ti da connessioni illimitate nel weekend, 100 ore al mese per gli altri giorni della settimana, "scatolotto" modem super umts compreso e chiamate gratis da casa tua verso i fissi...il tutto in super umts quindi a 1.8 Mbps!!! certo..bisogna essere coperti dal servizio HSDPA...
alessio76
24-09-2007, 12:46
fantastico! provata la navigazione web con maxxi tim web time recharge, quella da 25 euro al mese per 9 GB di traffico ed è veramente uno spettacolo per noi che siamo senza adsl o fibre!
la velocità dell'umts dovrebbe essere al massimo 384 kbps, ma io mi connetto sempre a 460 e rotti!! velocità in download che sfiorano i 50 KB/s! E non cade MAI la linea!! se siete coperti dalla rete umts, è il sistema che fa per voi!!
Speriamo che TIM non decida mai di sospendere la promozione e di conseguenza la possibilità di rinnovarla! Grazie TIM!
fedek9001
24-09-2007, 13:05
esiste un' offerta FLAT , di qualsiasi operatore ?
Ragazzi io ho attivato 100h in liberta della voda ma......
Praticamente ho un samsung zv-40 umts colegato al pc tramite BT della sitecom il cell lo devo mettere nella stanza difronte (meno di 10 m) a quell del pc per una questione di ricezione UMTS.. però ho un problema nonostante il cell riceve (4 su 5 tacche) il segnale 3G la velocità di download, mi decade nel giro di mezz'ora da 45KB/s a 7KB/s poco più di un 56k e così vi rimane.....
E' capitato a qualcun altro perché vorrei capire se dipende dalla Vodafone o dal bluetooth anche se io penso la prima.... premetto che scaricavo da un sito onon con pro p2p....
E cosa ancora più curiosa sto chiamando adesso il 414 è mi da come opz internet umts 60 ore in libertà e non 100 :confused: :confused: :confused:
EDIT: cmq sono 100h perché ho un totale di 400 sessioni da 15 minuti qnd 100h
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.