PDA

View Full Version : Porta COM1 sempre occupata: malware?

czame
03-02-2007, 01:05
Ciao a tutti,
è da un bel po di tempo che ho un notebook con la porta COM1 ed altre sempre impegnata da qualche applicativo che non sono in grado di scovare.
Ho tentato di identificare un possibile virus o malware con McAfee e Zone Alarm, ma niente.
Vorrei sapere se esiste un modo per scoprire il software/servizio che occupa la porta e se mi potete consigliare qualcosa perchè non so più dove sbattere la testa (la formattazione vorrei rimanesse la via più remota possibile).

Grazie :rolleyes:

(Toshiba Tecra S2 con WinXP Pro SP2).

wizard1993
03-02-2007, 11:13
fai un passaggi con la scan on-line del kaspersky: del bitdefender e del trend-micro; e vediamo subito se è un malware

c.m.g
03-02-2007, 11:20
Ciao a tutti,
è da un bel po di tempo che ho un notebook con la porta COM1 ed altre sempre impegnata da qualche applicativo che non sono in grado di scovare.
Ho tentato di identificare un possibile virus o malware con McAfee e Zone Alarm, ma niente.
Vorrei sapere se esiste un modo per scoprire il software/servizio che occupa la porta e se mi potete consigliare qualcosa perchè non so più dove sbattere la testa (la formattazione vorrei rimanesse la via più remota possibile).

Grazie :rolleyes:

(Toshiba Tecra S2 con WinXP Pro SP2).
hai installato qualche driver di cellulare o bluetooth?

czame
03-02-2007, 19:51
fai un passaggi con la scan on-line del kaspersky: del bitdefender e del trend-micro; e vediamo subito se è un malware

Ora provo subito, grazie!!! :)

czame
03-02-2007, 20:03
hai installato qualche driver di cellulare o bluetooth?

Si, ho installato (ma ormai da diverso tempo) la "Nokia PC Suite", che fra i vari driver per cellulare e bluetooth potrebbe anche avermi incasinato le porte.
Tieni presente che nell'elenco porte COM visibile in "gestione periferiche", ci sono ben 17 porte denominate "Toshiba BT Port", create in automatico dal sistema. Nelle impostazioni avanzate delle porte COM, potrei scegliere un "NUMERO PORTA COM" differente, fra le 256 disponibili: non so se può essere utile, ma sfogliando l'elenco posso vedere che sono in uso dalla COM2 alla COM10, poi la COM12, COM15 e COM21.

C'è sicuramente qualcosa che non va, ed il fatto che ti sia venuto il dubbio dei driver per cellulare o bluetooth, intuitivamente mi fa pensare e propendere a qualche conflitto software... dai che ce la facciamo! :mc:

czame
05-02-2007, 01:01
...ho provato invano la scansione con Kaspersky (che non parte correttamente), poi mi è venuta un'idea! :idea:
Ho riavviato il sistema ed immediatamente ho lanciato il software "EasyCom" che, occupando per primo la COM1, mi consente di usufruirne, almeno fino al successivo riavvio del sistema. EasyCom è in grado di monitorare un flusso dati sulle porte COM, quindi nonostante monitorizzi l'attività, lascia che la porta sia utilizzabile da altre applicazioni.

Questa dev'essere una soluzione temporanea che mi consente di lavorare e di evitare la formattazione, tuttavia accetterò sempre consigli per eliminare il problema (ovviamente senza tralasciare il fatto che ancora non ho concluso le scansioni online con Kaspersky, bitdefender e Trend-Micro).

c.m.g
05-02-2007, 01:50
se non vuoi avere problemi segui questi passi e credo risolverai:

1. disinstalla i driver bluetooth;
2. disinstalla pc suite;
3. scarica l'ultima versione di pc suite dal sito nokia;
4. installa pc suite e riavvia;
5. installa i driver bluetooth.

è consigliabile seguire in sequenza queste installazioni per non aver problemi.
io vengo dal forum di cellulari.it e ne ho visti molti col tuo problema!!! :D :D :D
credo comunque che non sia un problema di malware.

saluti

c.m.g