PDA

View Full Version : Problema 350D!

AarnMunro
03-02-2007, 00:39
Riguardando per l'ennesima volta le mie foto preferite ho notato che quelle in nottura presentavano un puntino rosso in alto a sinistra. Sfogliandone diverse, adattando la risoluzione al mio 1280x1024, lo ho notato in tutte. Spostando la foto anch'esso si spostava ed ingrandendole al 100% tale puntino nel mio 18 pollici si trasformava in una macchietta rossa di diametro di circa 1,5 mm. Sicuramente tale problema si nota poco e solo su cieli uniformi ed in fase di postproduzione immagino si possa cancellare facilmente (adesso che lo so).
Allego il crop al 100% dell'angolo incriminato.
Cos'è questo problema? L'ho notato in foto di maggio ed anche nelle ultime di Norimberga...Sensore? Sporco? Pixellino andato?
Mi date un parere?
Anzi i pixellini sono due, uno rosso ed uno blu!
Vale la garanzia?
http://img76.imageshack.us/img76/3098/img1211tv6.jpg (http://imageshack.us)
Questa era f/5 e 5 sec. 100iso

street
03-02-2007, 00:59
sono in scatti con lunga esposizione? attiva la cancellazione degli hotpixel (mi sembra ci sia).

dubito te lo passino in garanzina

AarnMunro
03-02-2007, 01:07
sono in scatti con lunga esposizione? attiva la cancellazione degli hotpixel (mi sembra ci sia).

dubito te lo passino in garanzina

"Cancellazione disturbi per lunghe esposizioni" intendi?
La funzione personalizzata n°2 è già ON...è anche vero che interviene solo per scatti > o = 30 sec a 100iso e tali foto non erano così lunghe...

(neo)
03-02-2007, 13:45
No penso ci sia un modo diverso per eliminare questi difetti. E' tipo che devi fare una foto ad una parete completamente bianca.. e poi ti elimina i punti di colore "non bianco" dagli scatti.. qualcosa del genere.. aspetta mark o patriota..

AarnMunro
03-02-2007, 14:07
No penso ci sia un modo diverso per eliminare questi difetti. E' tipo che devi fare una foto ad una parete completamente bianca.. e poi ti elimina i punti di colore "non bianco" dagli scatti.. qualcosa del genere.. aspetta mark o patriota..

Mi sa che quest'escamotage software funzioni solo con la 400D...
inizio a pensare che ci sia ben poco da fare...per fortuna che i due puntini caldi compaiono solo con sfondo nero... e per fortuna che a me non piacciono i notturni.
:cry: :nera: :ncomment: :incazzed:

Solaxart
03-02-2007, 14:22
Mi sa che quest'escamotage software funzioni solo con la 400D...
inizio a pensare che ci sia ben poco da fare...per fortuna che i due puntini caldi compaiono solo con sfondo nero... e per fortuna che a me non piacciono i notturni.
:cry: :nera: :ncomment: :incazzed:

Non è che tu tieni al Genoa o al Bologna? :ciapet:

PS
a tutti quelli che non hanno partecipato:

Ieri si è svolta la prima riunione del club "el fanfula" e chi non è con noi...... :banned:

---------------------------
Prova :

HotPixels Eliminator: Elimina i fastidiosi Hot Pixel dalle nostre amate foto digitali
lo trovi in [UTILITY] Programmi Freeware

Bye

AarnMunro
03-02-2007, 14:35
Non è che tu tieni al Genoa o al Bologna? :ciapet:

PS
a tutti quelli che non hanno partecipato:

Ieri si è svolta la prima riunione del club "el fanfula" e chi non è con noi...... :banned:

---------------------------
Prova :

HotPixels Eliminator: Elimina i fastidiosi Hot Pixel dalle nostre amate foto digitali
lo trovi in [UTILITY] Programmi Freeware

Bye

Grazie, mi sei vicino in un momento di sconforto... il problema non sono i due pixel, ma sapere dell'esistenza di due pixel a "donnine allegre" nella MIA macchina... :muro:
Quanto a chi non c'era...speriamo che i loro impegni si siano risolti bene e che non ne abbiano ancora la prossima volta.
Riproporrò il Bar Magenta nel centro di Milano, quindi vicino a tutti. :D

Bighi
03-02-2007, 18:27
L'avevo anch'io sulla mia pentax ed era un "pixel" che rimaneva rosso sul sensore e si notava di solito con il nero. Me la son fatta cambiare...

marklevi
04-02-2007, 14:58
Aarm, è un hot pixel.... amche la 5d ne ha, la mia già a iso 1600 e 1/500s ne ha uno rosso. cmq per ora non la spedisco certo. apsetto prima della scadenza della garanzia.
e cmq non fanno altro che rimapparti il sensore.
e convertendo dal raw vengono generalmente eliminati

AarnMunro
05-02-2007, 07:55
Aarm, è un hot pixel.... amche la 5d ne ha, la mia già a iso 1600 e 1/500s ne ha uno rosso. cmq per ora non la spedisco certo. apsetto prima della scadenza della garanzia.
e cmq non fanno altro che rimapparti il sensore.
e convertendo dal raw vengono generalmente eliminati

Quindi mi metto il cuore in pace...Cosa comporta la rimappatura? Forse dire alla macchina di non considerare quel pixel?

Paganetor
05-02-2007, 09:23
Quindi mi metto il cuore in pace...Cosa comporta la rimappatura? Forse dire alla macchina di non considerare quel pixel?

esatto: il firmware "ignora" i pixel andati ed eventualmente nel file copia l'informazione nel pixel accanto...

comunque difficilmente si vedono in foto "normali": io con la mia 300D ne ho visto uno per caso un annetto fa, ma nel frattempo ho scattato altre foto e non l'ho più rivisto... a meno di mettere al 100% l'immagine e verificare a occhio tutti i pixel, difficilmente la noti in visualizzazioni normali a monitor o in stampa ;)

un po' come avviene con il rumore: lo vedi quando visualizzi al 100% una foto a video, ma altrimenti non ci fai nemmeno caso... ho fatto delle prove stampando 20x30 degli scatti fatti a 1600 iso con la 300D (che non è pulitizzima a quegli iso :D ) e ho stampato scatti puliti con noise ninja e statti così come sono usciti dalla macchina: quelli puliti erano meno nitidi (per forza, visto il lavoro che ha fatto il SW), mentre quelli non rilavorati erano accettabilissimi (e nitidi :D )

simalan
05-02-2007, 09:44
Quanto a chi non c'era...speriamo che i loro impegni si siano risolti bene e che non ne abbiano ancora la prossima volta.
Riproporrò il Bar Magenta nel centro di Milano, quindi vicino a tutti. :D

ma dai... il 'vecchio' bar Magenta... quanti ricordi! :rolleyes:

mi fai tornare ai tempi dell'uni e dei motociclisti... :D

ottima idea, Aarn...

per gli hotpix niente da fare, se guardi su dpreview nelle vecchie recensioni c'era una prova notturna apposta per dare una indicazione sul numero di hot presenti... in particolare guarda cosa dicono della tua macchina:

Long Exposure noise reduction / Night shots
With the introduction (or return of depending on how you look at it) of custom functions the 350D allows you to enable or disable long exposure noise reduction. When enabled this noise reduction system works in the typical 'dark frame' manner, a second exposure immediately after the first but with the shutter closed, the noise pattern is used to remove 'hot pixels' from the image. In our tests up to the timed maximum of 30 seconds we couldn't find any evidence of hot pixels even with noise reduction switched off.

quindi userei questa feature...

ciauz e :cincin:

albe

AarnMunro
05-02-2007, 10:27
Ok, sto metabolizzando il fatto di avere almeno due pixel andati...tra un anno o due dovrei non pensarci più...
D'altraparte se me ne sono accorto solo ora (non guardo spesso le foto al 100%) vuol dire che il problema non è grave...
La foto nera la fa sempre quando imposto 30 sec o bulb, devo verificare se in quelle più brevi è visibile nel jpg e/o nel raw e quale filtro l'annulli (il pixel hot)...se basta l'unsharp sono a posto, il noiseninja è troppo "blur".

OT: Bar Magenta! E' vicino a Cadorna, quindi raggiungibile da tutti in 4e4 8!
Ri-organizzeremo

:ubriachi:

marklevi
05-02-2007, 15:09
Aarn, la funzione che leva gli hot pixel io non la uso e non lo farò mai. forse una volta lo feci con la compattona ( e quella ne aveva a migliaia di hot pixel ;) ) ma è snervante, fa perdere tempo e non influenza il rumore, che secondo alcuni pareri potrebbe peggiorare visto che è random.

con 1 minuto risolvi sul pc SE dovessero dare fastidio