View Full Version : Vista su un OEM.. e il multiboot
diprivan
02-02-2007, 20:40
Ho un packard bell, con Xp media center OEM preinstallato.
Va piuttosto bene, ma visto che Vista tra poco mi arriva "gratis" (programma di upgrade facilitato Microsoft per computers recentissimi) la domanda è:
posso installare Vista su una partizione diversa (che ho già creato col partition magic),ed avere un sistama multi boot?
Questo lo chiedo soprattutto perchè mi sembra di capire che devi "disattivare" la tua chiave di Xp per attivare quella di vista.. E' così?
Grazie
Marco
Ho un packard bell, con Xp media center OEM preinstallato.
Va piuttosto bene, ma visto che Vista tra poco mi arriva "gratis" (programma di upgrade facilitato Microsoft per computers recentissimi) la domanda è:
posso installare Vista su una partizione diversa (che ho già creato col partition magic),ed avere un sistama multi boot?
Questo lo chiedo soprattutto perchè mi sembra di capire che devi "disattivare" la tua chiave di Xp per attivare quella di vista.. E' così?
Grazie
Marco
c'è ancora un po di dubbi su questa cosa di preciso non si è ancora capito bene molto probabilemente si disattiva windows Xp o cmq il precedente.
E' sott'inteso che nella partizione tu debba installare prima xp poi l'ugp :D
diprivan
02-02-2007, 21:04
Non ho capito questo:
"E' sott'inteso che nella partizione tu debba installare prima xp poi l'ugp"
Che significa?
Grazie
Marco
Non ho capito questo:
"E' sott'inteso che nella partizione tu debba installare prima xp poi l'ugp"
Che significa?
Grazie
Marco
se vuoi fare il dual boot e hai comprato una versione upgrade devi prima installare xp poi installare Vista ;)
diprivan
03-02-2007, 08:18
Ma come faccio, visto che XP è preinstallato nel pc (è un oem) a installarlo anche nella seconda partizione?
Ma possibile che Vista non veda il vecchio xp e non ti offra la possibilità di affiancarsi ad esso?
Grazie
Marco
minulina
03-02-2007, 08:54
la versione upgrade in quanto tale presuppone si parta da un sistema preesistente.
in pratica installi vista e ti verrà chiesto il codice di attivazione anche della licenza originale di xp che possedevi. (non deve essere necessariamente installato xp... anzi non tutte le versioni di vista prevedono 'aggiornamento sopra)
ovvio che essendo un aggiornamento (quindi pagato molto meno) se usi vista non è più valido xp (cioè non puoi usarli contemporanemante) quindi no, non puoi uare il multiboot e avre i due sistemi. ovvio che se disinstalli vista puoi tornare a usare xp.
se vuoi avere il dual boot devi comprare una retail di vista non un aggiornamento
ps non sono supposizioni le mie... essendo installatori abbiamo avuto le info precise da microsoft stessa
diprivan
03-02-2007, 09:47
Grazie. Cioè se io metto il dvd di vista -che sto aspettando per posta da microsoft- al boot, e gli dico installa nella tal partizione mi chiede la due chiavi, d'accordo. E Xp che rimarrà nella prima partizione che fine fa? In che senso non posso usarli contemporaneamente? La chiave non è più valida e diventa come fosse un Xp pirata? O addirittura non mi è permesso farlo di dual boot?
Grazie ancora.
Marco
minulina
03-02-2007, 09:52
xp oem puoi installarlo una sola volta quindi se lo installi (anche solo indicando la key) anche sulla seconda partizione uno dei due diventa pirata...
diprivan
03-02-2007, 10:17
Aspetta non ti seguo. Ho Xp su C:
Voglio mettere su D: Vista
Vista aggiornamento mi chiederà al boot dove installarsi, e gli dico D. Mi chiederà la chiave di Xp e la propria, giusto?
Poi finita l'installazione ho all'avvio la scelta : XP o Vista?
Scelgo Xp, certe volte, perchè mettiamo l'adsl non mi va su Vista o i giochi sono più lenti.
Cosa succede? Diventerà pirata XP se e quando mi rifarà il controllo WGA?
E se disinstallo Vista (per i problemi sopraddetti) cosa succede? Xp ritorna originale?
Grazie per la pazienza
minulina
03-02-2007, 10:33
Aspetta non ti seguo. Ho Xp su C:
Voglio mettere su D: Vista
Vista aggiornamento mi chiederà al boot dove installarsi, e gli dico D. Mi chiederà la chiave di Xp e la propria, giusto?
Poi finita l'installazione ho all'avvio la scelta : XP o Vista?
Scelgo Xp, certe volte, perchè mettiamo l'adsl non mi va su Vista o i giochi sono più lenti.
Cosa succede? Diventerà pirata XP se e quando mi rifarà il controllo WGA?
E se disinstallo Vista (per i problemi sopraddetti) cosa succede? Xp ritorna originale?
Grazie per la pazienza
esatto, xp diventa pirata
torna tutto ok quando togli vista
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.