PDA

View Full Version : Ronzio dal processore del Macbook

Valx2
02-02-2007, 19:52
Ciao,
mi sono reso conto che il mio macbook emette un ronzio strano in prossimita' del processore. Sono andato a documentarmi ed ho scoperto che nn sono il solo, il fenomeno si chiama whining ed e' un problema del processore che si verifica quando viene "spento" il secondo core.

Purtroppo non sono riuscito a capire come comportarmi: Alcuni dicono che verra' sistemato con una patch, altri firmano petizioni da presentare alla apple...
Qualcuno di voi e' informato sull'argomento?

Grazie in anticipo

kelino_83
02-02-2007, 20:10
ciao ho esattamente il tuo stesso problema...è un ronzio che onestamente da fastidio...cmq per quanto ho letto solo il 30% dei mac è affetto da questo problema...io penso di farlo cambiare sempre se sarà possibile...comq cerkero' info in merito :muro:

Valx2
02-02-2007, 20:56
mmm... purtroppo e' un rumore quasi impercettibile, ma che alla lunga fa saltare i nervi...
Sarebbe utile sapere come si comporta l'assistenza apple di fronte a questo problema... lo sostituiscono? lo riparano? O semplicemente ti dicono... "sopporta!"

kelino_83
02-02-2007, 21:35
io li ho kiamati oggi e mi hanno detto di kiamare lunedi perkè nn era disponibile l'assistenza.....mha!!! e chiedero' di cambiarmelo.. mi è arrivato il 29 gennaio quindi spero sia possibile cambiarlo...comq ti faro' sapere...ma te da quando ce l'hai??

Valx2
03-02-2007, 00:04
Mah... ce l'ho da un paio di settimane...
Il fatto e' che nn me ne sono accorto subito. Quindi la mia preoccupazione e' che all'inizio nn lo facesse. Se e' cosi' mi viene da pensare che possa peggiorare col tempo...

insane_2k
03-02-2007, 10:57
Prova ad aprire Photo Booth e vedi se scompare il whine ;)

Ciao!

sirus
03-02-2007, 11:28
Ragazzi è un problema noto, ovviamente non è un ronzio emesso dalla CPU :asd: viene generato dalla sezione di alimentazione quando il processore scende agli stadi C3 e C4 di basso consumo, è per quello che non è avvertibile quando il processore è occupato. ;)
Purtroppo è un problema noto che non è in nessun modo risolvibile via software. :O

kelvin
03-02-2007, 12:25
Teneteci al corrente delle vostre situazioni. Il mio macbook aveva il whine, l'ho subito riportato al negozio chiedendo la sostituzione. Il negoziante mi ha detto che la sostituzione dipendeva dal tecnico apple a cui avrebbe esposto il problema. Be', viene fuori che il tecnico ha negato la sostituzione. Percependo la mia delusione il negoziante si è offerto di sostituirmelo a sue spese (?) e ora sto aspettando il nuovo macbook. Però ho anche telefonato ad apple, facendo presente che il problema del whine è stato riconosciuto ufficialmente per i macbook pro, e la tipa dell'applecare mi ha detto che in questi casi sarebbe meglio "insistere" un po' con il tecnico, che ha un certo potere discrezionale.
Staremo a vedere.

Duff
03-02-2007, 12:35
Ma il whine è presente solo su Macbook Core 2 Duo o anche sui vecchi Core Duo?

Vi chiedo questo perchè se su quelli vecchi non c'è, mi prendo un refurbished Core Duo.

aaron80
03-02-2007, 12:36
Ma il whine è presente solo su Macbook Core 2 Duo o anche sui vecchi Core Duo?

Vi chiedo questo perchè se su quelli vecchi non c'è, mi prendo un refurbished Core Duo.
...su quelli vecchi è ancora più accentuato...

Valx2
03-02-2007, 13:24
Prova ad aprire Photo Booth e vedi se scompare il whine ;)

Ciao!

Naturalmente scompare... pero' nn mi va di tenere occupate risorse per eliminare il ronzio...!

aaron80
03-02-2007, 13:37
Naturalmente scompare... pero' nn mi va di tenere occupate risorse per eliminare il ronzio...!
...tutti i rimedi SW che troveresti farebbero esattamente la stessa cosa, terrebbero occupata la cpu...

Valx2
04-02-2007, 19:46
...esatto... purtroppo con riduzione notevole della durata della batteria!

kelino_83
05-02-2007, 15:22
propio oggi ho kiamato l'assistenza e mi hanno detto di elencare tutti i difetti e gli ho parlato dei vari ronzii..e ho chiesto di cambiarmelo... :muro: anche se mi rode ora dover aspettare altri giorni per uno nuovo...quando ho ordinato questo che attualmente uso in 4 giorni mi è arrivato ora spero ci impieghino altrettanto per inviarmi uno nuovo e soprattutto spero in un esemplare decente... :mc:

Valx2
05-02-2007, 16:55
ma quello difettoso l'avevi comprato direttamente sullo store online? Da quanto ce l'hai?

kelino_83
05-02-2007, 17:32
si online...e mi è arrivato il 29...