PDA

View Full Version : Installazione vista e "driver" lettore dvd

appleroof
02-02-2007, 18:41
Raga ho un grosso problema: oggi ho provato ad installare vista ultimate 64bit ma all'inizio dell'installazione il lettore dvd gira ma il tutto rimane bloccato. Allora al momento di togliere il dvd di installazione dal lettore mi appare una scritta tipo "nessun driver cd o dvd, prego installare il driver adatto ecc.."

a parte che mi sembra assurda questa cosa (il SO dovrebbe tipo mettere su dei dirver generici come fà xp no???) e' tutto il pomeriggio che impazzisco: ho provato anche a cambiare firmware del DVD-RW (un lite-on SHW-16H5S) ma nulla. Ho formattato xp 32 bit che era già su, pensando addirittura potesse essere quello il problema, ma nulla.

Ho letto su supporto tecnico m$ che si potrebbe risolvere copiando il contenuto del dvd di installazione su C: e lanciare da lì il setup, ma nulla!!!

L'ultima chance che ho pensato è prendere un lettore dvd semplice e sopratutto poco costoso, ma la vedo davvero come ultima spiaggia

suggerimenti?? :help:

appleroof
02-02-2007, 21:30
uppete

appleroof
04-02-2007, 20:12
:help:

Andala
05-02-2007, 20:51
Successo anche a me oggi, dopo 2 tentativi mi ha riconosciuto il disco ed è uscita una finestra in cui mi si dice che il disco non è supportato dal sistema operativo o una cosa del genere. In settimana provo su un altro pc.

appleroof
05-02-2007, 20:59
Successo anche a me oggi, dopo 2 tentativi mi ha riconosciuto il disco ed è uscita una finestra in cui mi si dice che il disco non è supportato dal sistema operativo o una cosa del genere. In settimana provo su un altro pc.

cavolo allora mi sà che è inutile prendere un lettore dvd nuovo, sia pure "economico"....almeno a te alla fine l'ha riconosciuto :muro: :muro: lunedì prox porto la baracca dal mio spacciatore, nel frattempo spero proprio di risolvere posto questo che potrebbe essere utile ad altri:

http://support.microsoft.com/kb/928633

riporto questo passaggio

È possibile che altri problemi di compatibilità del supporto impediscano l'avvio del computer dal disco di Windows Vista. Se è possibile accedere al disco da un sistema operativo già installato nel computer, copiare il contenuto del DVD o del CD in una cartella sul disco rigido, quindi provare a eseguire un'installazione flat.

Nota Un'installazione flat è un'installazione software eseguita da file copiati su un disco rigido invece che da un altro supporto di installazione, ad esempio un disco. Per installare Windows Vista in questo modo, è necessario disporre di ulteriori 3 gigabyte (GB) di spazio sul disco rigido.

Per eseguire un'installazione flat di Windows Vista, attenersi alla seguente procedura:
a. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start, quindi scegliere Esplora.
b. Individuare e fare clic sull'unità CD o DVD contenente il disco di Windows Vista.
c. Scegliere Seleziona tutto dal menu Modifica.
d. Scegliere Copia dal menu Modifica.
e. Sul disco rigido aprire la cartella in cui si desidera creare l'installazione flat.
f. Scegliere Nuovo dal menu File, quindi Cartella.
g. Digitare Installazione flat di Windows Vista e premere INVIO.
h. Fare doppio clic su Installazione flat di Windows Vista, quindi scegliere Incolla dal menu Modifica.
i. Dopo avere copiato i file dal disco di Windows Vista alla cartella "Installazione flat di Windows Vista", fare doppio clic su Setup.exe.
j. Seguire la procedura dell'Installazione guidata di Windows per completare l'installazione.

il problema è che xp non mi "riconosce" il setup (perchè a 64bit?) e quindi anche in questo caso non riesco a risolvere :muro: :muro: :muro: :muro:

appleroof
06-02-2007, 18:25
up

appleroof
06-02-2007, 19:17
Forse ho risolto come sempre andando per tentativi :D : ho disabilitato l'udma da bios e il lettore adesso va, magari poi lo abilito di nuovo ad installazione completata....

adesso però si blocca ad "espansione file" però credo sia dovuto a xp e partizioni incasinate, domani con calma provo a reinstallare tutto e vediamo...

appleroof
07-02-2007, 15:56
Tutto risolto :D

Vista 64 gira una bellezza, sull'altra partizione c'è il buon vecchio xp e mi sembra già vecchio di anni! :asd:

Nenco
07-02-2007, 17:37
Tutto risolto :D

Vista 64 gira una bellezza, sull'altra partizione c'è il buon vecchio xp e mi sembra già vecchio di anni! :asd:
Io quando mi ha chiesto i driver del dvd gli ho dato quelli del controller dei dischi a cui era collegato il lettore sulla scheda madre ed è partito

appleroof
07-02-2007, 17:44
Io quando mi ha chiesto i driver del dvd gli ho dato quelli del controller dei dischi a cui era collegato il lettore sulla scheda madre ed è partito

ci ho provato anche io, però nisba (forse perchè a 32bit?)...guarda mi ha fatto impazzire, però alla fine ho risolto, meglio così e grazie lo stesso ;)

mareep88
09-01-2009, 19:50
Forse ho risolto come sempre andando per tentativi :D : ho disabilitato l'udma da bios e il lettore adesso va, magari poi lo abilito di nuovo ad installazione completata....

scusa mi puoi spiegare come hai fatto io ho il tuo stesso problema e nn ci riesco.