PDA

View Full Version : PC nuovo, non parte!

anarchet
02-02-2007, 18:49
Ciao a tutti, cerco di essere chiaro e sintetico, quindi prima di tutto la configurazione del sistema:

Intel Core 2 Duo E6300
Asus P5ND2 Se
2 x 1GB DDR2 S3+ 667 Mhz
Seagate Sata2 250GB
GeForce XfX 7300GT 256 MB PCI-E

ecco il problema:

---> assemblo il tutto, do corrente. La mobo sembra correttamente alimentata. Accendo e l'unica cosa che succede è che le due ventole (CPU e case) girano. Non fa il beep del POST ne carica il BIOS ma per un istante, appena acceso, il monitor diventa nero e poi ritorna a dire che non c'è segnale video.

---> stacco tutte le periferiche inutili e resto con CPU RAM e Skeda video ma non cambia nulla. Rigiro in tutti i modi le RAM e niente. Stacco la CPU e la rimetto nel caso fosse inserita male, ma niente.

---> OK..la RAM e la scheda video funzionano sul mio PC (Athlon 64 x2 4600+ e ATI Crossfire 3200 con radeon X1950 1GB RAM Kingstom).

---> Provo a mettere la mia ram sul PC e ancora nulla. Provo con il mio alimentatore (un Enermax Liberty 620 Watt) pensando che quello di serie abbia poca potenza anche se mi pare proprio strano (è un 450 Watt).Indovinate un pò??? Niente!!! Allora quello non può essere....

---> A questo punto le soluzioni sono 2: o può essere la mobo, o la CPU. Io propendo per la prima, ma magari se avete altre idee potreste illuminarmi!! Potrebbe essere il BIOS che non riconosce per bene la CPU (cito :ITE IT8712F - A 0627 - IXS ZN20J1 L AmMega 87 - 96)?
I cavetti di alimentazione sono collegati come da manuale, controllati e ricontrollati 2000 volte. Ah in ultimo, se tolgo sia la scheda video che la ram (quindi resto con mobo e CPU) e accendo, non si ode un minimo beep di errore dallo speaker integrato. Che sfiga!!!

AMD64bit
02-02-2007, 22:13
credo che la tua scheda madre non supporti i conroe se non sbaglio.... forse dopo una certa revisione li supportano, ma prima no.... ma non ricordo bene

hai provato ad aggiornare il bios?

carrittu
02-02-2007, 23:50
controlla che il cavetto a 4 pin sia collegato alla scheda madre.

anarchet
03-02-2007, 10:48
Il cavetto a 4 pin è collegato, ho letto che qualcuno ha provato la stessa configurazione e ha detto che la mobo non supporta il core2 duo. Si ma ragazzi su CHL c'è scritto il contrario!! mo che faccio? vai tu a fargli capire che magari hanno sbagliato! Come faccio ad aggiornare il BIOS se non riesco a farlo partire? c'è qualche modo?

carrittu
03-02-2007, 10:54
Vai sul sito della tua mobo, cerchi se è uscito un bios nuovo, lo salvi in un floppy disk. Al riavvio entri nel bios e cerchi l'utility per flashare. Cmq guarda sul manuale dovrebbe esserci scritto.

AMD64bit
03-02-2007, 13:10
siccome questa scheda madre che hai tu esisteva prima di conroe ed è stata poi revisionata elettricamente per supportarli, allora può essere che chl avesse ancora alcune schede madri di questo modello in casa da ancora prima che venisse fuori conroe....
cmq prima aggiorna il bios (ti consiglio con una chiavetta usb!)

anarchet
03-02-2007, 15:22
ma forse non mi sono spiegato, se il pc non arriva nemmeno a caricare il BIOS, o a fare il classico beep del POST, come faccio a flashare il BIOS attuale?? sul sito dell'ASUS dice che la mobo non supporta il core 2 duo

AMD64bit
03-02-2007, 17:16
ma forse non mi sono spiegato, se il pc non arriva nemmeno a caricare il BIOS, o a fare il classico beep del POST, come faccio a flashare il BIOS attuale?? sul sito dell'ASUS dice che la mobo non supporta il core 2 duo

allora è come pensavo :rolleyes:

anarchet
04-02-2007, 10:40
ma che caspita!!!Forse sono stato io sprovveduto a non indagare sull'effettiva compatibilità, ma cavolo, se mi scrivono una cosa sul sito di CHL, io mi dovrei (teoricamente) fidare!! vabbè a parte lo sfogo e la figura di m****a che mi faccio, direi che ho imparato la lezione..

AMD64bit
04-02-2007, 13:06
non è colpa tua.... anzi io se fossi al posto tuo telefonerei a chl ed edponerei il problema.... vedrai che te la cambieranno ;)

anarchet
04-02-2007, 19:53
Sul manuale c'è scritto che li supporta. Alla fin fine, solo per curiosità, la fonte più affidabile resta sempre il sito web?

AMD64bit
04-02-2007, 21:39
Sul manuale c'è scritto che li supporta. Alla fin fine, solo per curiosità, la fonte più affidabile resta sempre il sito web?

neanche il sito del produttore è affidabile.....la maggior parte dei difetti (spesso non rivelati dal produttore) è pubblicata nei forum..... come io che stavo per prendere qualche mese fa una m2n-e anche per overcloccare, poi ho saputo che il voltaggio delle ram andava da 1,8V a 1,95 in 4 passaggi e nel sito asus era dichiarato da 1,8 a 2,3 in 15 passaggi!!! Di conseguenza i venditori non fanno altro che copiare i dettagli del prodotto dal sito ufficiale nel loro sito....ed ecco allora che l'errore si diffonde anche dai siti di vendita :mad:

Da non credere, per fortuna mi sono prima informato nei forum (puro caso perchè mi fidavo ciecamente del sito asus) :eek:

Cmq la tua scheda madre supporta i conroe ma solo dopo la revisione elettrica che non ricordo il numero...

anarchet
06-02-2007, 00:39
E non sapresti indicarmi in che modo posso farla questa revisione? Intendi l'aggiornamento del BIOS? ma che diavolo...sul sito nemmeno riesco a trovarlo sto modello, ma l'hanno fatto unicamente per infinocchiare me forse??

cmq sia, mi garantisci il funzionamento con le seguenti?

Intel D820 Lga775 Box
Intel 356 3.33ghz 512kb

perchè a sto punto avere una mobo li per niente, se riesco a montare uno di questi magari la faccio partire e faccio l'aggiornamento del BIOS.Che dici?

Visto che forse non ci capisco un granchè sulla mia mobo c'è scritto:
rev. 2.00G
sul sito dell'ASUS dice che non serve aggiornarlo se si ha versione 0107
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
ma a questo punto, 0107 sta per 1.07?
e quindi l'ultima versione 0501 che quindi dovrebbe essere 5.01 non mi serve a nulla?
hai qualche minuto da perdere per darmi una mano? te ne sarei molto grato!!!

AMD64bit
06-02-2007, 14:22
scusa...forse mi sono spiegato male...
per revisione non intendo il bios..... allora prima dell'estate e dell'uscita dei c2d esisteva già questa scheda madre e aveva un numero di revisione.....poi dopo l'uscita a luglio dei c2d gli ingegneri asus hanno fatto un'altra revisione di questa scheda madre che supportasse i c2d, ma per revisione inendo una riprogettazione dei circuiti elettrici!!!