PDA

View Full Version : problema overclock ram v-data 400

Regis
02-02-2007, 17:32
E' da un bel po di tempo che mi domandavo xkè quando overcloccavo il pc mi si spegnesse da solo e si riavviasse come prima avevo pensato all'alimentatore dato che era q-tech lo ho cambiato con un enermax molto meglio di 460W e gira che è una bellezza ma ho lo stesso problema che si spegne da solo allora ho pensato fosse la ram e così è stato queste ram che uscite di fabbrica devono tenere normalmente i 2,5-3-3-8 nn appena li imposto io a quei timings la ram nn le tiene e mi fa spegnere il pc!!! ma è possibile che overcloccando la cpu influenzi anche la ram in errori di sistema?come faccio ad aggirare il problema della ram le lascio di default come timings?

alecomputer
03-02-2007, 17:24
le memorie v-ram non sono adatte all' overclock in quanto di scarsa qualita .
alcune schede madri hanno un opzione nel bios che permette di mantenere stabile la frequenza della ram anche overcloccando il processore .
se nelle tua scheda madre non fosse presente , prova ad alzare al massimo i timing delle memorie .

Ayrton71
03-02-2007, 18:17
E' da un bel po di tempo che mi domandavo xkè quando overcloccavo il pc mi si spegnesse da solo e si riavviasse come prima avevo pensato all'alimentatore dato che era q-tech lo ho cambiato con un enermax molto meglio di 460W e gira che è una bellezza ma ho lo stesso problema che si spegne da solo allora ho pensato fosse la ram e così è stato queste ram che uscite di fabbrica devono tenere normalmente i 2,5-3-3-8 nn appena li imposto io a quei timings la ram nn le tiene e mi fa spegnere il pc!!! ma è possibile che overcloccando la cpu influenzi anche la ram in errori di sistema?come faccio ad aggirare il problema della ram le lascio di default come timings?
Non è normale;io avevo delle Vdata da 512Mb e con soli 2.7v stavano a 230mhz 2,5-3-3-5.Se non tengono i timings default vanno cambiate.

Regis
03-02-2007, 18:33
nn potrebbe essere anche un problema derivanete dalla scheda madre dato che ho sentito che le sapphire pc-a9rd480adv davano problemi di stabilità ed anche mi sono accorto provando che le memorie se ne metto una alla volta i timings li mantengono mentre se li metto in dual channel tutte e due insieme nn solo nn mi mantengono i timings predefiniti ma addirittura mi vanno a 178 mgz allucinante :eek: nn è che per caso è un problema del chipset xpress200?

Ayrton71
04-02-2007, 15:28
Potrebbe anche essere incompatibilità tra mobo e ram,non è raro,anzi...non ti resta k fare prove incrociate,prova le ram su un altra mobo o provi altre ram sulla tua.

Regis
04-02-2007, 17:20
ho provato altre ram sulla mia erano delle elixir e davano lo stesso problema :cry: a questo punto penso sia la mainboard o sbaglio?

Ayrton71
06-02-2007, 09:39
mmm...le probabilità k sia la mobo aumentano.Le tue ram non hai la possibiltà di provarle in un altra mobo?

Regis
06-02-2007, 18:03
bah dico solo che avevo delle elixir che in un altro pc con una mobo abit di problemi nn me ne aveva dato addirittura avevo overcloccato un p4 da 2.8 a 3.4 con le elixir poi le ho montate qui ed ho iniziato ad avere problemi... ma se monto invece delle Memoria DDR 512Mb PC3200 Kingston HX avrei lo stesso problemi?

Regis
08-02-2007, 18:48
nessuno sa niente?

alecomputer
08-02-2007, 19:18
alcune schede madri hanno difficolta di funzionamento con memorie a basso costo come le vram o le elixir .
Se ti è possibile prova con le memorie kingstone , che risultano piu affidabili .
io ho una scheda madre abit che con le vram neanche si avvia , mentre le kingstone funzionano senza problemi .

merlett
17-02-2007, 05:04
dunque io ho delle v-data che sono le piu' economiche come sapete e fanno cagare i cani scusate il termine.

quando arrivo a 3520mhz di procione le ram sono a 220mhz e bloccano il pc.

inutile spremerle. ho fatto i test fino all'ultimo mhz.

latenze 3-4-4-6. a 220mhz di piu' non fanno. io le vorrei cambiare con le corsair xms quelle si che fanno 2,5-2-2-5

buona fortuna