PDA

View Full Version : passare al demone audio di gnome

DelBrigi
02-02-2007, 17:17
HO provato entrambe le interfaccie grafiche. Tra le due ho preferito kde solo che di gnome preferisco il demone audio! come posso fare per installare e usare il demone audio di gnome su kde??

jimmazzo
03-02-2007, 08:39
Ciao DelBrigi; premetto che non uso kde ma xfce, comunque anche io apprezzo molto il demone audio di gnome (esd - [esound]) e quindi lo carico ad ogni avvio di xfce tramite il tool "autostarted applications", ho semplicemente creato una nuova voce e inserito il comando "esddsp", così posso aprire senza problemi un player audio, video e qualsiasi altra apps.
In kde (Dm che non uso da un bel pezzo) dovrebbe esserci un tool simile nel centro di controllo; prova a disabilitare arts (che è il demone audio di kde) e inserisci la voce relativa a esd come ho riportato sopra; mal che vada non funzionerà ma puoi sempre tornare ad usare arts.
Ps: Questi sono i vari comandi relativi a esd, con man "nomecomando" o "nomecomando" --help vedi che funzioni hanno e le varie opzioni:
esd, esdcat, esddsp, esdloop, esdsample, esd-config, esdctl, esdfilt, esdmon, esdplay, esdrec .
Saluti & Starnuti :)

DelBrigi
16-04-2007, 18:56
ciao scusa se ho risposto sull'altro topic ma credo di aver sbagliato ad inserire non ricordo anche perchè è passato molto tempo, cmq tenendo questo topic ora, a distanza di un mese non ho ancora il suono che funziona più o meno.
Forse non conosco bene i vari driver audio, allora andando alla domanda più a terra terra, quale configurazione del suono con quale driver e mixer devo usare installare per poter sentire il suono migliore con la mia audigy player con kde?
Grazie mille:)