PDA

View Full Version : Problemi TaskManager Xp

gigi88
02-02-2007, 16:59
Ciao a tutti, ho un problema con il Task Manager di Windows Xp. Il mio sistema operativo è appunto Xp Media Center Edition e nel Task Manager non mi appare più il "Nome utente" dei processi. Per favore qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi?
Grazie Ciao Gigi

c.m.g
02-02-2007, 20:06
forse attività rootkit. fai uno scan con unhooker

gigi88
03-02-2007, 13:48
Ok grazie dove lo posso trovare?

gigi88
03-02-2007, 13:50
L'ho installato ma..come funziona? grazie.

giannola
03-02-2007, 14:16
L'ho installato ma..come funziona? grazie.

avg antirootkit beta, non puoi sbagliare sono solo due bottoni uno per la scansione, uno per la pulizia ;)

cmq sezione sbagliata. :)

wizard1993
03-02-2007, 14:27
premetto che lo fa anche a me sull'altro pc; ma so che non è un virus in quanto windows apparte i driver non ha visto altro file e non è connesso alla rete; comunque l'altro win non li vede

c.m.g
03-02-2007, 15:05
su un computer di un utente addirittura era scomparsa la barra dei menu del task manager, attività che mi ha messo in allarme!
ho fatto diverse scansioni, anche con antirootkit ma non ha trovato nulla.
ho formattato e il problema si è ripresentato alchè ho eliminato la partizione e poi l'ho ricreata e il problema è sparito (da quì ho pensato che fosse un rootkit non meglio identificato e attivo).
vi ricordo che alcuni tipi rootkit, se attivi, non vengono rilevati da tutti gli strumenti antirootkit conosciuti, compreso unhooker che a quanto pare sia il più potente.

saluti

c.m.g

giannola
03-02-2007, 15:10
su un computer di un utente addirittura era scomparsa la barra dei menu del task manager, attività che mi ha messo in allarme!
ho fatto diverse scansioni, anche con antirootkit ma non ha trovato nulla.
ho formattato e il problema si è ripresentato alchè ho eliminato la partizione e poi l'ho ricreata e il problema è sparito (da quì ho pensato che fosse un rootkit non meglio identificato e attivo).
vi ricordo che alcuni tipi rootkit, se attivi, non vengono rilevati da tutti gli strumenti antirootkit conosciuti, compreso unhooker che a quanto pare sia il più potente.

saluti

c.m.g

a me piace molto l'approccio di avg che per il suo antirootkit usa una window application con intestazione randomizzata, così il rootkit nn può agganciarla e di conseguenza modificare i dati.

c.m.g
03-02-2007, 15:15
a me piace molto l'approccio di avg che per il suo antirootkit usa una window application con intestazione randomizzata, così il rootkit nn può agganciarla e di conseguenza modificare i dati.
notevole!, ma inutile se il malware è attivo. secondo me i passi che si dovranno fare contro questo tipo di tecnologia maligna devono essere ancora tanti (IMHO).

giannola
03-02-2007, 15:21
notevole!, ma inutile se il malware è attivo. secondo me i passi che si dovranno fare contro questo tipo di tecnologia maligna devono essere ancora tanti (IMHO).

infetti io credo che questi simpatici(!) rootkit siano al momento grezzi, delle semplici sperimentazioni.
Temo il momento in cui si inizierà a fare sul serio, con rootkit in grado di fare da efficienti macchine virtuali, rapide e silenziose in modo che nè l'utente nè gli antivirali possano accorgersi di nulla, dato che sarà il rootkit a caricare il SO e tutto il resto.

In teoria questo tipo potrebbe vivere dentro il pc per tutta la vita dello stesso senza che l'utente se ne accorga.

c.m.g
03-02-2007, 15:52
infetti io credo che questi simpatici(!) rootkit siano al momento grezzi, delle semplici sperimentazioni.
Temo il momento in cui si inizierà a fare sul serio, con rootkit in grado di fare da efficienti macchine virtuali, rapide e silenziose in modo che nè l'utente nè gli antivirali possano accorgersi di nulla, dato che sarà il rootkit a caricare il SO e tutto il resto.

In teoria questo tipo potrebbe vivere dentro il pc per tutta la vita dello stesso senza che l'utente se ne accorga.
roba da tecnologia di spionaggio militare come è stato in passato il keylogger.

gigi88
03-02-2007, 20:35
Ok vi ringrazio ora provo anche con questo AntiRootkit, perchè gli altri che ho provato dicono che il pc è pulito..scusate se così fosse, cioè se anche questo nn rilevasse niente, che altro potrei fare? perchè è abbastanza fastidioso..almeno per me..

gigi88
03-02-2007, 20:44
Scansione effettuata e neanche questo ha rilevato qualche rootkit.. Comunque oggi intendevo come si usa "unhooker" che mi sembra di capire sia uno dei migliori, ma mi pare anche non particolarmente intuitivo nell'utilizzo.. cmq grazie a tutti.

giannola
04-02-2007, 07:32
Scansione effettuata e neanche questo ha rilevato qualche rootkit.. Comunque oggi intendevo come si usa "unhooker" che mi sembra di capire sia uno dei migliori, ma mi pare anche non particolarmente intuitivo nell'utilizzo.. cmq grazie a tutti.

allora vedi se è semplicemente un problema di impostazioni.
apri il task manager, click su processi, poi cli click su visualizza->seleziona colonne.
Vedi se è spunata la casella nome utente, se non lo è spuntala->ok.

gigi88
04-02-2007, 10:31
Ciao, si avevo già verificato anche quello, la spunta su nome utente c'è..

giannola
04-02-2007, 17:33
Ciao, si avevo già verificato anche quello, la spunta su nome utente c'è..
prova rootkit unhooker da un altro pc sull'hd incriminato.

pistolino
04-02-2007, 17:37
Secondo me non è un virus...prova a fare così:

1) Start, esegui.
2) Digita "services.msc" (senza virgolette) e dai OK
3) Scorri la lista dei servizi fino alla voce "Servizi terminal", avvia il servizio in questione e imposta il suo avvio su "Automatico".

Fammi sapere. ;)

Regards

gigi88
04-02-2007, 20:58
Grazie mille Pistolino era proprio quello!! Grazie ancora a tutti! Ci tenevo, era davvero fastidioso non vedere più il nome utente dei processi. Grazie ancora :) :) :)