PDA

View Full Version : Si puo' acquistare Vista OEM per un notebook con Xp licenziato?

marcolinoz
02-02-2007, 15:45
Ho un notebook con xp home con relativa licenza adesiva , posso acquistare vista premium OEM e installarlo? o le licenze vanno in conflitto?
grazie in anticipo
:)

kopetea
02-02-2007, 16:00
Ho un notebook con xp home con relativa licenza adesiva , posso acquistare vista premium OEM e installarlo? o le licenze vanno in conflitto?
grazie in anticipo

certo che puoi, magari te lo compri in abbinamento ad un banco di ram per il tuo notebook o con un'hard disk, etc... :O

dovrai semplicemente attaccare il nuovo adesivo sul PC... ;)

marcolinoz
02-02-2007, 16:10
certo che puoi, magari te lo compri in abbinamento ad un banco di ram per il tuo notebook o con un'hard disk, etc... :O

dovrai semplicemente attaccare il nuovo adesivo sul PC... ;)

ahh perfetto :) grazie

GiacoXp
02-02-2007, 16:15
grazie in anticipo
No non si puo la licenza Oem è legata ad un computer nuovo non la si puo comprare separatamente con una componente ram .
Per passare a vista ed essere in regola a livello di licenze dovresti comprare le Retail che possono essere Full o Upgrade.

Una licenza Oem del tuo pc non puo essere sostituita con un'altra licenza oem xkè la licenza è abbinabile al solo pc dice il nome stesso.
Per informazioni leggi il topic Oem e retail ...

marcolinoz
02-02-2007, 16:20
No non si puo la licenza Oem è legata ad un computer nuovo non la si puo comprare separatamente con una componente ram .
Per passare a vista ed essere in regola a livello di licenze dovresti comprare le Retail che possono essere Full o Upgrade.

Una licenza Oem del tuo pc non puo essere sostituita con un'altra licenza oem xkè la licenza è abbinabile al solo pc dice il nome stesso.
Per informazioni leggi il topic Oem e retail ...

quindi per forza una versione RETAIL (aggiornamento o full)
vabbe' in questo caso se volessi risparmiare qualcosa potrei acquistare la versione aggiornamento vero?
pero' con il notebook non mi hanno dato un vero e proprio disco di windows xp home, bensi' 2 dischi di ripristino di tutto il sistema operativo e utiliy.
la posso acquistare lo stesso la versione retail upgrade? o in questo caso la full?
grazie :)

GiacoXp
02-02-2007, 16:23
quindi per forza una versione RETAIL (aggiornamento o full)
vabbe' in questo caso se volessi risparmiare qualcosa potrei acquistare la versione aggiornamento vero?
pero' con il notebook non mi hanno dato un vero e proprio disco di windows xp home, bensi' 2 dischi di ripristino di tutto il sistema operativo e utiliy.
la posso acquistare lo stesso la versione retail upgrade? o in questo caso la full?
Puoi acquistare benissimo la retail upgrade inquanto il fatto che nei protatili diano l'immagine del proprio hd anzichè il cd di windows è solo per una miglior facilitazione nell'installazione ma cmq windows è !

marcolinoz
02-02-2007, 16:25
non è che poi durante l'installazione di vista vengono richiesti i dischi di xp e io invece mi trovo con quelli di ripristino e basta?

Uriziel
02-02-2007, 16:44
non è che poi durante l'installazione di vista vengono richiesti i dischi di xp e io invece mi trovo con quelli di ripristino e basta?
nella maggior parte dei negozi ti danno la oem senza problemi se gliela chiedi.

kopetea
02-02-2007, 16:46
nella maggior parte dei negozi ti danno la oem senza problemi se gliela chiedi.

quoto... non è necessario acquistare tutto il PC, è sufficiente acquistare una parte vitale del PC, come un HD, la RAM, etc... :)

Uriziel
02-02-2007, 16:53
quoto... non è necessario acquistare tutto il PC, è sufficiente acquistare una parte vitale del PC, come un HD, la RAM, etc... :)
manco quello in molti negozi.

GiacoXp
02-02-2007, 16:56
Io parlo dal punto di vista legale dopo ce ne sono molte di cose che si fanno ma non si è nella legalità :D

kopetea
02-02-2007, 17:02
Io parlo dal punto di vista legale dopo ce ne sono molte di cose che si fanno ma non si è nella legalità :D

e che discorsi fai?? :confused: e acquistare Vista OEM con un hard disk che poi viene montato sul notebook secondo te non va bene (non è legale??) ?? :D

GiacoXp
02-02-2007, 17:09
e che discorsi fai?? :confused: e acquistare Vista OEM con un hard disk che poi viene montato sul notebook secondo te non va bene (non è legale??) ?? :D
si esatto non è legale non so se hai letto cosa prevede la licenza oem !

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15805473&postcount=223

Uriziel
02-02-2007, 17:25

scusa eh, ma sarà un problema dal negoziante...mica dell'utente.

lui paga, attiva e via.

kopetea
02-02-2007, 17:29

ah, che se lo tenessero allora... :D

onesky
02-02-2007, 20:34
c'e' un bell'articolo su Puntoinformatico a riguardo, già postato nella sezione versioni;
Penso proprio che mi prendero' la versione OEM Premium.

Windows Vista troppo caro? Non è detto
I prezzi di listino di Windows Vista sono puramente indicativi, quelli su strada sono spesso sensibilmente inferiori. Ecco come risparmiare -

Roma - Sono molti gli utenti che davanti ai prezzi di listino di Windows Vista manifestano la loro sorpresa. L'edizione Ultimate completa, ad esempio, costa ufficialmente 600 euro. Più "umani", come direbbe un famoso ragioniere, i 400 euro della versione aggiornamento, che rimangono però ancora fuori dalla portata del consumatore medio. Eppure, a sentire Microsoft, l'edizione Ultimate sarà la seconda edizione più venduta di Vista dopo la Premium.

E allora diamo uno sguardo anche ai prezzi della Premium, che si rivolge in special modo a tutti coloro che oggi utilizzano Windows XP Professional o Media Center. Questa versione di Vista costa ufficialmente 360 euro nell'edizione standard e 240 euro nell'edizione aggiornamento. Prezzi senza dubbio assai più ragionevoli, ma probabilmente ancora poco "mainstream".

Nonostante tutto, ieri Steve Ballmer ha pronosticato che Vista venderà cinque volte di più rispetto a Windows 95 e due volte di più rispetto a Windows XP. Tutti gli utenti di PC spenderanno quelle somme? Non necessariamente: i prezzi reali possono differire anche sostanzialmente da quelli ufficiali.

A trainare le vendite dei nuovi sistemi operativi di Microsoft non sono mai i pacchetti retail, quelli venduti nei negozi, ma le copie preinstallate sui nuovi PC. Copie che l'utente quasi non si accorge di pagare: un po' perché il loro prezzo "è mescolato" nel costo finale del nuovo PC, e un po' perché le versioni vendute nei PC, chiamate OEM (Original Equipment Manufacturer), costano decisamente meno rispetto alle versioni retail.

Come sanno i bene informati, uno dei "trucchi" per pagare Vista assai meno del suo prezzo ufficiale è proprio quello di acquistarlo in versione OEM. Per la verità queste versioni di Windows dovrebbero essere vendute esclusivamente insieme ad un nuovo PC, ma sul commercio c'è chi semplicemente ignora questa restrizione o la scavalca in modi più o meno fantasiosi: non è infatti un segreto come molti negozi, sia tradizionali che online, vendano copie OEM di Windows sfuse, senza obbligare l'utente ad acquistare un nuovo PC.

Un negozio online molto noto in USA, Newegg.com, sostiene di aver aggirato la restrizione semplicemente vendendo il software OEM insieme ad un piccolo componente hardware, come un semplice cavo EIDE. Se questo basti ad aggirare i paletti di Microsoft è difficile dirlo, ma pare che tutto sommato BigM sia disposta a chiudere un occhio su questa pratica. Parafrasando un vecchio detto: "non importa come si vende, purché si venda".

E proprio in questi giorni un portavoce Microsoft ha confermato che agli utenti è concesso "acquistare una copia OEM di Windows Vista ad un prezzo fortemente scontato", l'importante è che siano coscienti delle limitazioni imposte da questo tipo di licenza. E le limtazioni sono almeno tre: la mancanza di scatola e manuale cartaceo; il divieto di trasferire il sistema operativo su un computer differente da quello su cui lo si è installato la prima volta; nessun servizio di supporto (lo dovrebbe fornire chi rompe il sigillo del software, ma in questo caso a romperlo è... lo stesso utente!).

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1870407&p=2&r=PI

GiacoXp
02-02-2007, 20:42
scusa eh, ma sarà un problema dal negoziante...mica dell'utente.

lui paga, attiva e via.
E' un problema anche tuo xkè aprendo la scatola accetti quanto indicato c'è scritto sull'etichetta che strappi x accedere alla scatola, io ho comprato oggi :D