PDA

View Full Version : Comodato d'uso

gattoblepa
02-02-2007, 14:26
Premetto che non volgio avere nessun tono polemico in questo post, solo avere delucidazioni e/o consigli.
Allora intanto io ho l'ADSL quella di Fiorello e Mike (forse era meglio scegliere una delle altre strappone?? :D ), e in questi giorni dovendo aggiungere un altro PC in casa mi sono comprato il mio bel router modem ADSL.
Chiamo il 155 per dirgli che non voglio più il modem in comodato d'uso (che ho ormai da 2 anni quindi 3euri*24mesi=72euri già donati) loro verificano che io lo abbia da almeno un anno, ok todo bien fin qui, poi mi dicono che devo allora mandare un fax al numero tale e, attenzione, pagare 40 euro. Orpo!!
Al che mi sono riletto ben bene il contrato, insomma quello dove ho firmato ma la cosa non viene citata da nessuna parte (due ore a leggere due pagine scritte a carattere 2, una cosa che neanche una maratona videoludica di 12 ore può battere). Quindi vi chiedo qualcuno ha già avuto esperienza in materia?? Boh perchè non essendo una cosa a contratto non so (poi non ho esperienza nè competenza in materia) possono farla??
Ringrazio già chi mi illuminerà sull'argomento

frank-3
04-02-2007, 21:00
Le 40 euro purtroppo dovrai pagarle. E' scritto sul MODULO VARIAZIONI TECNICHE che ti puoi scaricare dal sito di Libero:

http://assistenza.libero.it/areaclienti/modulistica.phtml

Il problema è che quando ti sei abbonato il MODULO era diverso.
Diceva nella RICHIESTA DI DISMISSIONE DELL' APPARATO ADSL di pagare le 40 euro a copertura delle spese ma non era necessario restituire l'apparato. Ora ti fanno pagare le spese più la restituzione del modem.
Spero di essere stato chiaro.

Puoi fare 2 cose:

1 - Pagare le 40 euro e cercare di tenerti l'apparato (visto che in un certo senso lo hai pagato e che sei un vecchio abbonato)
2 - Disdire il contratto nei tempi previsti, restituire il modem senza "spese" e rifare un nuovo contratto.

Fammi sapere. Aloha.

gattoblepa
04-02-2007, 22:27
Anche io avevo preso in considerazione di disdire e poi riattivare un nuovo contratto senza il modem in comodato, però mi hanno detto quando me lo staccano (cosa che ritengo più che probabile e anzi quasi ottimistica) tra distacco e riallacciamento sto un mesetto senza ADSL. Boh domattina provo a telefonare e a far presente la cosa.
Grazie ti faccio sapere ola

gattoblepa
04-02-2007, 22:32
Altra questione il router ovviamente penso sia PPoE, ma io devo richedere anche la riconfigurazione della rete da PPoATM a PPoE o la cosa va un po' in automatico??

wolfxx
05-02-2007, 18:53
Mi aggiungo alla discussione in quanto sono incappato nello stesso problema: ho deciso di restituire il modem e acquistarne un altro.
Sembrava facile ma dopo aver chiamato il 155 mi hanno detto che sono "solo" 40 euro di penale.....e le spese si spedizione a mio carico....li mortacci!!!
Ho pensato pure di riscattarlo ma mi hanno detto che non si può.
1.Ach'io mi sono letto il contratto che ormai ha più di due anni e non ho trovato niente che parli di penali per il modem restituito;
2.Ricordo che in passato si poteva riscattare il modem.
Che faccio? Mi secca un sacco pagare la penale....ma mi secca anche continuare a pagare il canone del modem in comodato d'uso....
Potrei rescindere il contratto per farne un altro senza modem ma l'ultima volta che ho fatto una variazione del contratto (da free a flat) sono rimasto senza adsl "solo" per tre mesi...
Naturalmente pago 29.90 per una adsl a 4 mega quando gli altri ne pagano 19.90.
Che privilegiati che siamo noi vecchi abbonati!
Scusate lo sfogo!

magnetex
06-02-2007, 14:13
(che ho ormai da 2 anni quindi 3euri*24mesi=72euri già donati)

Con tutto il rispetto e la mia comprensione per la vessazione alla quale siete sottoposti ,ma.......mi sono sempre chiesto perche alcuni utenti scelgano l'opzione modem o router e pagano 3-5euriii mensili + i vari problemi in caso di sostituzione o restituzione ,quando se lo acquistavi in in qualsiasi negozio di informatica lo pagavi max 20€ ed era vostro per sempre :confused:

E se si rompesse il modem in comodato casa prvede il contratto??

wolfxx
06-02-2007, 16:20
sfortunatamente tutti facciamo degli errori e ammetto di aver sbagliato....e chi sbaglia paga :muro:
cmq nel contratto è prevista la sostituzione del modem rotto con un altro (non necessariamente nuovo).

magnetex
06-02-2007, 16:59
sfortunatamente tutti facciamo degli errori e ammetto di aver sbagliato....e chi sbaglia paga :muro:
cmq nel contratto è prevista la sostituzione del modem rotto con un altro (non necessariamente nuovo).

Ahi .....se le cose stanno così ,non vedo vie di uscita se non pagare i 40€ :mad:

In alternativa fare richiesta di sostituzione modem guasto ( :huh: ) ogni mese può darsi che dopo un 2-3mesi si stanchino e recedano il modem in comodato:D :D

daxino
06-02-2007, 19:21
Raga anch'io ho dismesso proprio oggi il router :muro:
Avevo un modem USB da 1 anno e mezzo e mel'hanno sostituito a gennaio con uno adsl2+ in seguito alla migrazione su rete infostrada :stordita:
Oggi ho kiamato l'155 e mel'hanno dismesso, ovviamente devo pagare 40€ e rispedirlo entro 60 gg. :muro:

Bisognerebbe fare un thread a posta per sconsigliare categorigamente il comodato d'uso!!!
Purtroppo a volte i contratti vengono fatti x telefono e uno non sa cosa gli aspetta. RAGA, NO AL COMODATO!!! :old: :doh:

.: sPiKe :.
07-02-2007, 14:39
ragazzi anche io mi trovo nello stesso problema.
ho sottoscritto infostrada tutto incluso nel 2005 firmando un contratto in cui NON C'é SCRITTO DELLA PENALE, ma solo dei 40euro senza restituzione del modem.
Alcuni miei amici nel 2006 (dopo un anno di contratto) hanno chiesto la dismissione, pagato i 40euri e non restituito il modem...
Ho chiamato la sett scorsa e mi hanno detto che bisogna restituirlo.
mi domando:
se una qualsiasi variazione di un parametro del contratto da parte dell'utente comporta le spesa di 40euro, puo' infostrada cambiare i contratti in maniera retroattiva???
perche devo sottostare alle regole dei nuovi contratti in cui c'è specificata la restituzione a carico dell'utente??
mha..

traste
07-02-2007, 15:44
...se una qualsiasi variazione di un parametro del contratto da parte dell'utente comporta le spesa di 40euro, puo' infostrada cambiare i contratti in maniera retroattiva???...

Premetto che non sono un avvocato :D secondo me no, a meno che non ti abbiano informato PRIMA del cambio delle condizioni contrattuali, altrimenti fai valere il TUO contratto.

.: sPiKe :.
07-02-2007, 17:54
Premetto che non sono un avvocato :D secondo me no, a meno che non ti abbiano informato PRIMA del cambio delle condizioni contrattuali, altrimenti fai valere il TUO contratto.

nessun avviso! il problema è ...a chi mi rivolgo??

traste
07-02-2007, 19:54
Non so' cosa dirti, se non l'esperienza diretta con STREAM per i decoder satellitari e Telecom per gli apparecchi di base, bastava una raccomandata/fax/mail in cui il cliente disdiceva il noleggio ed invitava l'operatore a venirsi a prendere l'apparato, 99 su 100 te lo lasciavano perche' il ritiro costava di piu', anche se tentavano sempre con "passi pure al lasciarlo al negozio tal dei tali" ma bastava dargli il 2 di picche dicendo che non si aveva il tempo per farlo.

Ora la tua questione e' un po diversa, e sinceramente non saprei, ci vorrebbe un parere legale, magari di qualche amico che frequenta il forum...

brainticket
07-02-2007, 20:10
Vabbè ormai è troppo tardi.
Cmq sperando che qualcuno legga prima di farsi un abbonamento,non prendete MAI in comodato l'apparecchiatura del vostreo isp.Nemmeno i telefoni,da tempo che si può non pagare più la rendita vitalizia a telecomitalia restituendo il telefono.
L'apparecchio compratelo voi.Spesso tali apparecchiature fornite non sono nemmeno un granchè rispetto ai modem/telefoni in commercio e poi potete utilizzarlo con più abbonamenti.
E poi quando avete già il modem e fate richiesta di attivazione di un nuovo abbonamento adsl,l'attivazione richiede pochissimi giorni.Alice addirittura ci mette pure 3-4 giorni se avete già il modem di proprietà perchè deve andare solo l'omino in centrale cosa che non avviene invece se richiedete il modem perchè ci deve essere una certa sincronia dei tempi di consegna del modem(quindi l'arrivo del corriere..........sempre che non perde il pacco) e dell'attivazione della linea.

frank-3
09-02-2007, 21:15
Puoi fare 2 cose:

1 - Pagare le 40 euro e cercare di tenerti l'apparato (visto che in un certo senso lo hai pagato e che sei un vecchio abbonato)
2 - Disdire il contratto nei tempi previsti, restituire il modem senza "spese" e rifare un nuovo contratto.

Voglio aggiungere un' altra soluzione:

dare la disdetta e non restituire il modem. Dopo 60 giorni ti arriva una penale di 40 euro. La paghi ma il modem diventa tuo.

magnetex
10-02-2007, 07:51
Voglio aggiungere un' altra soluzione:

dare la disdetta e non restituire il modem. Dopo 60 giorni ti arriva una penale di 40 euro. La paghi ma il modem diventa tuo.

Cosi con 40€ avrai preso un modem che ne vale 5€ :rolleyes:
Considerando che un modem ADSL usb all'ipermercato sotto casa mia costa 9,90€ ;)
Ma .... è cmq. meglio di pagare 40€ e non avere niente in cambio :D :D

wolfxx
10-02-2007, 09:55
Nel momento in cui dai disdetta del comodato d'uso, infosozz ti addebita in bolleta 40€ di penale. E se non rispedisci il modem adsl credo ti verrà spedita a casa un'altra penale....quindi dovrebbero essere 40€ + un'altra cifra...
Non so se convenga.