PDA

View Full Version : Schede video sui notebook...

bongo74
02-02-2007, 12:37
a livello di schede video vere (non memoria condivisa) entry level ma decenti cosa mi consigliate?

1) Ceh vuole dire turbocache?

2) che vuole dire max memoria, la memoria nelle schede non è fissa?

hardvibes
02-02-2007, 13:11
turbocache vuol dire giustamente memoria condivisa (per le schede nvidia....e hypermemory per le ati)

bongo74
02-02-2007, 14:48
quindi è poco turbo e molto fregata al resto del sistema..

Topper Harley
02-02-2007, 19:15
a livello di schede video vere (non memoria condivisa) entry level ma decenti cosa mi consigliate?

1) Ceh vuole dire turbocache?

2) che vuole dire max memoria, la memoria nelle schede non è fissa?

Partendo dal presupposto che la ram in una scheda video non è tutto, (e che anzi la gpu conta parecchio di più) posso dirti che:

A) TurboCache e HyperMemory è la nomenclatura utilizzata da ATi e nVidia per identificare una specifica tecnologia di condivisione memoria, per qualche ragione invisa ai più. In soldoni accade che la scheda dispone comunque di una base di memoria dedicata, alla quale va ad affiancarsi (in caso di necessità) altra memoria ram prelevata dal sistema.
Un esempio: scheda con 256mb di ram (tipo X1400). 128 dedicati e 128 condivisi. La tecnologia TC o HM è molto utile perché permette di sfruttare la ram di sistema se quella dedicata non basta. Non capisco perché a molti risulti "antipatica". In un notebook penso sia un'ottima soluzione.
Il "dramma" per così dire di questa tecnologia è che molti rivenditori tendono a nascondere tale caratteristica, spacciando dunque schede da 256Mb come se avessero tale quantitativo di ram completamente dedicato. Basta saperlo prima e tutti son felici e contenti. Tieni poi a mente che tale tecnologia permette alla scheda di prelevare memoria di sistema se v'è la necessità: se una scheda ha 128Mb di ram dedicati e 128 condivisi, non vuol dire che automaticamente "ruba" 128mb di ram al sistema. Se c'è bisogno lo fa, sennò no. A me sembra un modo utile per risparmiare soldi sulla ram che magari non useresti mai.

A livello di nb non credo esistano schede video che non sfruttano la memoria condivisa. Avere una scheda simile ovviamente non significa che tutta la memoria della scheda E' condivisa. Se una scheda ha 256mb di ram, probabilmente 128 dedicati li ha comunque.

Per giocare il top sarebbe una 7900 della nVidia ma tu parli di entry level per cui dovrai puntare a soluzioni tipo:

- ATi X1400 / nVidia 7400 ( - più economica

- nVidia 7600 / ATi X1600 - più costosa (possibilmente con bus a 128bit altrimenti è un mezzo pacco)

Soluzioni queste che puoi trovare anche su notebook da 15 pollici (mentre la 7900 per esempio la trovi solo sui 17 pollici tipo il Dell 9400).

A occhio posso dirti che le soluzioni X1600/7600 le trovi su notebook da 1500€ circa, mentre quelle del tipo X1400/7400 anche su notebook più economici.

Tutto questo discorso vale tenendo comunque a mente che per giocare è importante avere comunque molta ram e un processore potente. Spesso vedo in giro soluzioni con processori a 1.6Gb e X1600... a me sembra un po' una presa per il naso ma tant'è.

P.s.
A breve (non so quanto breve, probabilmente entro settembre nella peggiore delle ipotesi) dovrebbero uscire le nuove schede ATi/nVidia DX10 (tipo la X2300) che oltre alla compatibilità con DX10 (e quindi con Vista) dovrebbero garantire prestazioni migliori. A prescindere dal tuo interesse verso Vista credo che sia giusto, fosse anche solo per dovere di cronaca, ricordarti che alcuni giochi funzioneranno solo su tale OS (tipo Halo II) e che di conseguenza è questo un aspetto di non secondaria importanza, specie se vuoi farti durare il notebook qualche annetto.

A mio modo di vedere comunque i notebook non rappresentano la soluzione migliore per chi vuol giocare, sia per una questione di prezzi (a parità di prezzi in ambito desktop prendo di meglio) sia per una questione di "aggiornamenti" (anche se prendi il top di gamma oggi, domani non potrai aggiornarlo, a parte sporadiche eccezioni...).

Spero di esserti stato utile. :)

betick
02-02-2007, 19:52
la condivisa non e' mai una buona soluzione per giocare,oltre a toglierti ram dal sistema(dimmi se e' poco),i tempi di accesso tra svideo e ram sistema sono molto piu' lunghi di una ram dedicata

Per topper ("A livello di nb non credo esistano schede video che non sfruttano la memoria condivisa. Avere una scheda simile ovviamente non significa che tutta la memoria della scheda E' condivisa. Se una scheda ha 256mb di ram, probabilmente 128 dedicati li ha comunque.
")

Ci sono tante schede video che non sfruttano la tecnologia turbocache ma hanno ram completamente dedicata(6800go,7800gs e gt,7900gs e gt e gtx),ed in certi casi montano anche delle belle ddr3 :eek:

Topper Harley
02-02-2007, 20:03
la condivisa non e' mai una buona soluzione per giocare...

Neanche i notebook lo sono mai stati, per le ragioni espresse poco sopra (rapporto dei prezzi e della scarsa possibilità di aggiorarli).

Ad ogni modo per soluzioni entry level a me sembra che quel tipo di tecnologia sia ottima.

Se so di non usare il nb per giocare e voglio risparmiare, una buona scelta potrebbe essere quella di limitare il quantitativo di ram video. Non so quanto possano costare 128Mb di ram ma se non gioco spendo dei soldi per qualcosa che non userò mai.

Le schede che non sfruttano questa tecnologia da te citate sono tutte schede fatte appositamente per giocare e qui le cose cambiano. Ma su schede come le X1400 a me non sembra una bestemmia metterci la tecnologia HM. Pago la ram che mi serve e se ho bisogno di qualcosa di più la prendo dal sistema. Se poi non mi basta allora ho sbagliato schede e tanto valeva prenderne una davvero buona per giocare come quelle da te citate.

betick
02-02-2007, 20:06
Neanche i notebook lo sono mai stati, per le ragioni espresse poco sopra (rapporto dei prezzi e della scarsa possibilità di aggiorarli).

Ad ogni modo per soluzioni entry level a me sembra che quel tipo di tecnologia sia ottima.

Se so di non usare il nb per giocare e voglio risparmiare, una buona scelta potrebbe essere quella di limitare il quantitativo di ram video. Non so quanto possano costare 128Mb di ram ma se non gioco spendo dei soldi per qualcosa che non userò mai.

Le schede che non sfruttano questa tecnologia da te citate sono tutte schede fatte appositamente per giocare e qui le cose cambiano. Ma su schede come le X1400 a me non sembra una bestemmia metterci la tecnologia HM. Pago la ram che mi serve e se ho bisogno di qualcosa di più la prendo dal sistema. Se poi non mi basta allora ho sbagliato schede e tanto valeva prenderne una davvero buona per giocare come quelle da te citate.

Credevo che la tua affermazione fosse di carattere generale e non riferita ai modelli entry level :Prrr:

Topper Harley
02-02-2007, 20:11
Credevo che la tua affermazione fosse di carattere generale e non riferita ai modelli entry level :Prrr:

Il nostro amico Bongo si riferiva a quei modelli per cui...

Comunque per me l'unica fregatura sta in chi le vende... perché ti scrivono 256Mb e tu pensi che siano dedicati... sfruttano una tecnologia a suo modo utile per vendere di più. Non è neanche pubblicità ingannevole perché in fondo a 256Mb ci arrivi... in un modo o nell'altro.

betick
02-02-2007, 20:21
Il nostro amico Bongo si riferiva a quei modelli per cui...

Comunque per me l'unica fregatura sta in chi le vende... perché ti scrivono 256Mb e tu pensi che siano dedicati... sfruttano una tecnologia a suo modo utile per vendere di più. Non è neanche pubblicità ingannevole perché in fondo a 256Mb ci arrivi... in un modo o nell'altro.

Purtroppo e' cosi,comunq prima di fare un acquisto del genere bisognerebbe documentarsi

Il mio primo note(amilo 4338g) e' stato acquistato dopo mesi di letture,post in vari forum etcc

Se non vuoi fartelo buttare nel **** devi fare per forza cosi'