PDA

View Full Version : Mi si sta ammuffendo la casa

heimdall
02-02-2007, 13:07
Anche se non vivo in un sottobosco, ma al 5° piano di uno stabile di dodici piani alla periferia di una grande città, da un anno a questa parte nella mia camera da letto, nell'angolo accanto alla finestra, ha iniziato a formarsi una striscia di muffa, sempre più grande, :( sempre più verde :cry: che dal basso è dapprima salita fino al soffitto e poi a cominciato ad espandersi in orizzontale, con macchioline grigie e aloni, invadendo tutto il muro e spostandosi lungo la parete attigua. :eek:
(Se volete vi posto qualche foto dello scempio)

Sappiate che:

Non ho riscaldamenti, solo una stufa a gas in bombola a ruote che sposto alla bisogna, (ma mai in camera da letto) e una stufa a metano, fissa, nel corridoio.
Ho infissi in PVC, che non provocano condensa, e che lascio quasi sempre a ribalta (anche d'inverno).
In camera da letto ho un parquet in laminato, ho provato ad alzarne un pezzetto e sotto non c'è acqua.
La cosa si sta espandendo nella cabina armadio. :eekk:
I muri attaccati dal fenomeno sono tutti esterni e presentano intercapedini.
Il palazzo esternamente è rivestito di mattoncini rossi, in passato è stato fatto un intervento di impermeabilizzazione, ma è possibile che ci siano ancora fenomeni di infiltrazioni.

Da due anni ho ultimato i lavori di ristrutturazione dell'appartamento.

:muro:

BlackLothus
02-02-2007, 13:20
è muffa o chiazze d'umidità?

se è muffa ci sono prodotti specifici da usare. Segui bene le istruzioni del prodotto, soprattutto non scartavetrare sulla muffa, altrimenti rischi che si moltiplichi

Fable
02-02-2007, 15:14
è muffa o chiazze d'umidità?

se è muffa ci sono prodotti specifici da usare. Segui bene le istruzioni del prodotto, soprattutto non scartavetrare sulla muffa, altrimenti rischi che si moltiplichi

Quoto , se e' muffa esistono prodotti per eliminarla pero' prima deve pulire bene la muffa.

Buffus
02-02-2007, 15:25
senza spender soldi....
pulisci con un panno asciutto la muffa

poi in un secchio metti acqua + ammoniaca e bagni il panno
col panno umido ripassi la zona precedentemente pulita e per un paio di mesi sei apposto ;)

icoborg
02-02-2007, 15:30
senza spender soldi....
pulisci con un panno asciutto la muffa

poi in un secchio metti acqua + ammoniaca e bagni il panno
col panno umido ripassi la zona precedentemente pulita e per un paio di mesi sei apposto ;)

che culo!

Buffus
02-02-2007, 15:32
che culo!
ah beh pensi che coi prodotti si faccia di meglio? :) e poi tra 2 mesi non uscirà più perchè ci saranno temperature più miti e meno umidità

Tommy_83
02-02-2007, 15:32
è BLOB! :eek:

icoborg
02-02-2007, 15:34
ah beh pensi che coi prodotti si faccia di meglio? :) e poi tra 2 mesi non uscirà più perchè ci saranno temperature più miti e meno umidità
si ma nn con i prodotti ..rifacendo ad hoc il muro.

Buffus
02-02-2007, 15:36
si ma nn con i prodotti ..rifacendo ad hoc il muro.
vabbè....allora a sto punto radiamo al suolo la palazzina così risolviamo il problema in tutti i piani >__<

icoborg
02-02-2007, 15:37
vabbè....allora a sto punto radiamo al suolo la palazzina così risolviamo il problema in tutti i piani >__<
guarda ke nn intendo rifarlo da zero... :rolleyes:

mamy
02-02-2007, 15:41
se è partita dal basso temo fortemente che sia umidità e non macchie dovute alla condensa che invece si forma indipendentemente dal tipo di infissi e dall'qareazione dei locali.
Ti dico questo perchè ho avuto lo stesso problema in casa mia che è praticamente nuova
La cosa importante è non far freddare troppo i muri delle stanze ed è per questo che ne risentono più quelli esposti,e quindi un'areazione prolungata è controproducente perchè l'aria calda che gira poi in casa quando accendi la stufa si condensa sui muri più freddi
Il fatto che il riscaldamento è dovuto ad una stufa poi provoca sbalzi termici nelle stanze e da quì la condensa.Io ho risolto scartravetrando benissimo i muri,visto che quella muffetta è un fungo e che se non lo elimini si ripresenta (non basta pulire con la candeggina) e poi ho riverniciato con una tinta specifica.
E' ormai più di un anno che sto a posto
comunque c'è un sito che non ricordo che ti da ottimi consigli,prova a cercare alla voce condensa o roba del genere

heimdall
02-02-2007, 15:47
oh, grazie per le risposte. :)
Radere al suolo la palazzina non sarebbe una cattiva idea ... ma poi rimango senza casa. ;)

Il fatto è che l'amministratore del condominio prima ha parlato di condensa (!), poi ha dovuto ammettere che si trattava di infiltrazioni.
Ho due tipologie del fenomeno:

Macchiette verdi che si estendono fino a far diventare tutto verde stile gorgonzola e che dal basso arrivano fino al soffitto.

Estese macchie grigio-beige, segno, credo, di umidità.
L'intonaco, tuttavia, non si screpola e non produce roba bianca, ma si imbrunisce e ingiallisce. Si comincia da macchioline sparse chiare.

Addirittura le ho trovate sulla cornice di un quadro :eek:

Posterò qualche foto.

icoborg
02-02-2007, 15:48
se è partita dal basso temo fortemente che sia umidità e non macchie dovute alla condensa che invece si forma indipendentemente dal tipo di infissi e dall'qareazione dei locali.
Ti dico questo perchè ho avuto lo stesso problema in casa mia che è praticamente nuova
La cosa importante è non far freddare troppo i muri delle stanze ed è per questo che ne risentono più quelli esposti,e quindi un'areazione prolungata è controproducente perchè l'aria calda che gira poi in casa quando accendi la stufa si condensa sui muri più freddi
Il fatto che il riscaldamento è dovuto ad una stufa poi provoca sbalzi termici nelle stanze e da quì la condensa.Io ho risolto scartravetrando benissimo i muri,visto che quella muffetta è un fungo e che se non lo elimini si ripresenta (non basta pulire con la candeggina) e poi ho riverniciato con una tinta specifica.
E' ormai più di un anno che sto a posto
comunque c'è un sito che non ricordo che ti da ottimi consigli,prova a cercare alla voce condensa o roba del genere

ah quindi dal basso umidita, pero scusa se è condensa dovrebbe fare = o no?
il vapore acqueo sale verso lalto e striscia su tutto lo spigolo della stanza.

matmat86
02-02-2007, 16:23
oh, grazie per le risposte. :)
Radere al suolo la palazzina non sarebbe una cattiva idea ... ma poi rimango senza casa. ;)

Il fatto è che l'amministratore del condominio prima ha parlato di condensa (!), poi ha dovuto ammettere che si trattava di infiltrazioni.
Ho due tipologie del fenomeno:

Macchiette verdi che si estendono fino a far diventare tutto verde stile gorgonzola e che dal basso arrivano fino al soffitto.

Estese macchie grigio-beige, segno, credo, di umidità.
L'intonaco, tuttavia, non si screpola e non produce roba bianca, ma si imbrunisce e ingiallisce. Si comincia da macchioline sparse chiare.

Addirittura le ho trovate sulla cornice di un quadro :eek:

Posterò qualche foto.

ommioddiooooo!!! scappa !!!! fuggi finchè sei in tempo e non postare foto mica che poi mi si muffa pure il pc... :D
vai di prodotti... tipo brico o obi dovrebbero averne

mamy
02-02-2007, 16:27
ah quindi dal basso umidita, pero scusa se è condensa dovrebbe fare = o no?
il vapore acqueo sale verso lalto e striscia su tutto lo spigolo della stanza.

in realtà,per quello che ne so,non è tanto la formazione di vapore a creare condense,ma piuttosto la differenza di temperatura tra aria e muri. L'aria calda tende a salire e a posizionarsi in zone "chiuse"ed è per questo che la condensa cui mi riferisco parte quasi sempre dagli angoli in alto soprattutto nei muri esposti
essendo poi un fungo si propaga velocemente sul resto del muro.

Xalexalex
02-02-2007, 16:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1394695 :D

heimdall
02-02-2007, 16:51
Accomodatevi :D

http://img217.imageshack.us/img217/1787/dscn0392fb8.jpg (http://imageshack.us)

http://img354.imageshack.us/img354/2734/dscn0393sc4.jpg (http://imageshack.us)

http://img45.imageshack.us/img45/5792/dscn0394ar1.jpg (http://imageshack.us)

http://img354.imageshack.us/img354/3876/dscn0395qm0.jpg (http://imageshack.us)

http://img354.imageshack.us/img354/7545/dscn0397vj4.jpg (http://imageshack.us)

è ... era la mia camera da letto

:cry: :cry: :cry:

SkorpionX
02-02-2007, 16:55
cavolo un palazzo di 12 piani alla periferia di milano e non ci sono i termosifoni!! :eek:

heimdall
02-02-2007, 17:10
risparmio energetico.

:D

brian89
02-02-2007, 17:35
a me e successa la stessa cosa in dimensioni molto piu piccole... causa di una piccola perdita nel bagno

secondo me sn i vicini del piano di sopra o di fianco che hanno perdite o cose del genere se nn e cosi deumidificatore delonghi per 5 giorni acceso e tutto si risolve....................................................forse... :D

heimdall
02-02-2007, 17:38
provato, ma dopo 3-4 ore raccoglieva solo poca acqua.

Mounty
02-02-2007, 18:48
Accendi il riscaldamento!

heimdall
02-02-2007, 18:56
Quando lo metterò sarà la prima cosa che farò. :D

Scherzo, grazie ai vostri consigli sto cominciando ad inquadrare il problema.
E' evidente che il fenomeno dipende da una serie di fattori, tra cui l'esposizione verso il lato più freddo, la mancanza di riscaldamento, infiltrazioni.

Sto già in contatto col termoidraulico per l'installazione.

IcEMaN666
02-02-2007, 19:21
succede la stessa cosa sulle pareti della mia casa esposte a nord...o vernici tutto con la vernice antimuffa (quella che si usa nei bagni per prevenire che il vapore della doccia/bagno ammuffisca tutto), oppure ogni 3/4 mesi acqua e ammoniaca toglie tutto in 5 minuti...
;)

xenom
02-02-2007, 19:24
in scienza e tecnica ci sono due topic recentia proposito.

possibili soluzioni per la muffa:

-semplice: ipoclorito di sodio (candeggina) & olio di gomito :asd:
-avanzato: lampade UVC germicide
-complesso: rivestimento isolante/vernici antimuffa
-molto complesso: osmosi inversa

sono sia in ordine crescente di costo e sia in ordine di efficacia... le ultime due cmq risolvono entrambe il problema alla radice.

IcEMaN666
02-02-2007, 19:43
in scienza e tecnica ci sono due topic recentia proposito.

possibili soluzioni per la muffa:

-semplice: ipoclorito di sodio (candeggina) & olio di gomito :asd:
-avanzato: lampade UVC germicide
-complesso: rivestimento isolante/vernici antimuffa
-molto complesso: osmosi inversa

sono sia in ordine crescente di costo e sia in ordine di efficacia... le ultime due cmq risolvono entrambe il problema alla radice.
secondo me è + complesso montare lampade uvc germicide che dare due pennellate di bianco alle pareti :fagiano:

icoborg
02-02-2007, 20:01
in realtà,per quello che ne so,non è tanto la formazione di vapore a creare condense,ma piuttosto la differenza di temperatura tra aria e muri. L'aria calda tende a salire e a posizionarsi in zone "chiuse"ed è per questo che la condensa cui mi riferisco parte quasi sempre dagli angoli in alto soprattutto nei muri esposti
essendo poi un fungo si propaga velocemente sul resto del muro.

esposto a cosa?

heimdall
02-02-2007, 20:07
all'esterno.

icoborg
02-02-2007, 20:08
all'esterno.
mmm mi pare riduttivo io penso ke si formi in quelle rivolte a nord e ke nn beccano mai il sole.

xenom
02-02-2007, 20:20
secondo me è + complesso montare lampade uvc germicide che dare due pennellate di bianco alle pareti :fagiano:

pennellata di bianco? :asd: mica tolgono il problema... lo coprono :asd:
per fare una cosa fatta bene bisognerebbe mettere uno strato isolante. da quanto ho letto qui sul forum i prodotti vernicie anti-muffa non funzionano un granché ma potrei sbagliarmi.

fra qualche giorno cmq compro due tubi UVC da 8W e vi saprò dire come va (ho la camera piena di muffa).

IcEMaN666
02-02-2007, 20:36
pennellata di bianco? :asd: mica tolgono il problema... lo coprono :asd:
per fare una cosa fatta bene bisognerebbe mettere uno strato isolante. da quanto ho letto qui sul forum i prodotti vernicie anti-muffa non funzionano un granché ma potrei sbagliarmi.

fra qualche giorno cmq compro due tubi UVC da 8W e vi saprò dire come va (ho la camera piena di muffa).

passi acqua e ammoniaca, pulisci e metti la vernice.
io l'ho fatto nei due bagni, 3 docce al giorno in famiglia e la muffa è riapparsa dopo un paio d'anni ;)
funziona, basta che la compri buona

Romi
02-02-2007, 20:40
provato, ma dopo 3-4 ore raccoglieva solo poca acqua.
se raccoglie poca acqua forse è perchè la temperatura della stanza è troppo bassa, deve aggirarsi sui 15 gradi almeno.

heimdall
02-02-2007, 21:06
beh, si, non ho i riscaldamenti, ma non abito in Lapponia ... però una controllatina la faccio.
Per ora ho piazzato la stufetta e vediamo.

Può essere che le muffe fioriscono :D

Comunque andrà a finire ringrazio tutti

:mano:

e se sparisce la muffa .. tutti a cena a casa mia! :p

:cincin:

Vi piace la pizza coi funghi?

:D ;)

heimdall
04-02-2007, 14:14
se raccoglie poca acqua forse è perchè la temperatura della stanza è troppo bassa, deve aggirarsi sui 15 gradi almeno.

Beh, ho verificato e sono proprio sui 15 ...

Provo a riscaldare l'ambiente e rimetto il deumidificatore.

Grazie, Romi

:flower:

frankie
04-02-2007, 23:22
Oggi anche io ho fatto opera di rimozione di muffa:
Acqua e ipoclorito di sodio, una bella grattuggiata e via.

Solo che io non l'avevo sui muri, ma sotto la soglia della finestra del bagno e dell'antibagno che ovviamente risultano umide per il bagno stesso. Tali soglie infatti condensano spesso perchè ovviamente da un lato sono al freddo e dall'altro al caldo e sotto di loro non c'è un calorifero.

Nei prossimi giorni come consigliato farò un trattamento germicida con una lampada da 8W (sterilizzatore per lac) e un trattamento con prodotti antimuffa.
Poi vedrò di isolarlo meglio