PDA

View Full Version : Vista Upgrade: Da OEM a RETAIL???

II ARROWS
02-02-2007, 11:50
Ho una domanda sull'aggiornamento:

Io ho Windows XP x64, però l'ho comprato OEM.
Volevo prendere l'upgrade di Vista con Licenza studenti, che però è RETAIL.

Posso farlo? E se cambiassi hardware? Potrei comunque usare Vista? :confused:

Grazie mille a tutti.

II ARROWS
02-02-2007, 14:21
Aiuto! :help:

onesky
02-02-2007, 21:01
Se cambi hardware con l'OEM devi smplicemente riattivare la licenza come già succede con WinXP. Si chiama al telefono la microsoft e loro riattivano.

"A Microsoft representative confirmed that users may buy an OEM copy of Windows Vista at a substantial discount, provided they adhere to the terms of the license - which, incidentally, may mean providing support for family members. In addition, users should still be subject to the same familiar re-activation restrictions as users of a retail Vista license and Windows XP, a spokeswoman said. Users can alter the PC's hardware substantially, but they will be forced to reactivate - not repurchase the OEM software - if they do, she said."

GiacoXp
02-02-2007, 21:07
Se cambi hardware con l'OEM devi smplicemente riattivare la licenza come già succede con WinXP. Si chiama al telefono la microsoft e loro riattivano.

"A Microsoft representative confirmed that users may buy an OEM copy of Windows Vista at a substantial discount, provided they adhere to the terms of the license - which, incidentally, may mean providing support for family members. In addition, users should still be subject to the same familiar re-activation restrictions as users of a retail Vista license and Windows XP, a spokeswoman said. Users can alter the PC's hardware substantially, but they will be forced to reactivate - not repurchase the OEM software - if they do, she said."
quale è la fonte ?

onesky
02-02-2007, 21:45
quale è la fonte ?
PC Magazine
http://www.pcmag.com/article2/0,1895,2087792,00.asp

havanalocobandicoot
02-02-2007, 22:37
Se uno ha una OEM di WinXP e compra l'aggiornamento di Vista, come risultato avrà Vista OEM oppure Vista RETAIL?
No, perché io ho un portatile con licenza WinXP OEM. Acquistando l'aggiornamento di Vista, posso formattare il portatile ed installare l'aggiornamento su un altro copmputer?

II ARROWS
02-02-2007, 23:10
Se uno ha una OEM di WinXP e compra l'aggiornamento di Vista, come risultato avrà Vista OEM oppure Vista RETAIL?
No, perché io ho un portatile con licenza WinXP OEM. Acquistando l'aggiornamento di Vista, posso formattare il portatile ed installare l'aggiornamento su un altro copmputer?E' questo che mi chiedo...

Dopo aver attivato Vista Home Premium con licenza studenti, che ho in mano? La licenza studenti è Upgrade, quindi retail... e quella retail la posso installare su tutti i PC che voglio, formattando quello precedente...
Però XP era OEM... :mbe:

Ho chiamato anche il mio "spacciatore" di fiducia che ha risposto che non è sicuro manco lui...

minulina
03-02-2007, 09:04
se la licenza di vista studenti upgrade è una retail puoi installarla su un pc dove prima c'era xp oem senza problemi... resta cmq una retail.
quindi se cambi hw no problem, se vuo la puoi spostare anche su un altro pc sempre che anche sull'altro pc ci fosse cmq prima un sistema operativo preinstallato (non puoi metterla su un pc nuovo senza so)
sempre ovvio che non puoi metterla su più di un pc alla volta

II ARROWS
03-02-2007, 13:08
Bene allora, grazie! :D
Me la cavo con 90€... mica male!

havanalocobandicoot
03-02-2007, 13:27
se la licenza di vista studenti upgrade è una retail puoi installarla su un pc dove prima c'era xp oem senza problemi... resta cmq una retail.
quindi se cambi hw no problem, se vuo la puoi spostare anche su un altro pc sempre che anche sull'altro pc ci fosse cmq prima un sistema operativo preinstallato (non puoi metterla su un pc nuovo senza so)
sempre ovvio che non puoi metterla su più di un pc alla volta
Ma se, oltre al PC su cui si ha la licenza di XP OEM, si ha un altro PC nuovo senza s.o., come si può installare Vista UPGRADE su quest'ultimo PC?
Se la UPGRADE è comunque una RETAIL, la si dovrebbe poter installare anche su un nuovo PC (ovviamente non contemporaneamente).

minulina
03-02-2007, 13:51
Ma se, oltre al PC su cui si ha la licenza di XP OEM, si ha un altro PC nuovo senza s.o., come si può installare Vista UPGRADE su quest'ultimo PC?
Se la UPGRADE è comunque una RETAIL, la si dovrebbe poter installare anche su un nuovo PC (ovviamente non contemporaneamente).
no assolutamente no....
upgrade vuol dire aggiornamento... aggiornamento di che se non c'è un so sul nuovo pc....
la licenza aggiornamento vale solo se la installi su una macchina che aveva già precedentemente un suo so.

havanalocobandicoot
03-02-2007, 14:14
no assolutamente no....
upgrade vuol dire aggiornamento... aggiornamento di che se non c'è un so sul nuovo pc....
la licenza aggiornamento vale solo se la installi su una macchina che aveva già precedentemente un suo so.
Allora PERCHE' prendere un aggiornamento di Home Premium a 240 euro quando posso prendere una bella Home Premium OEM a 120 euro e avere anche:
- la possibilità di installarlo su PC formattato, senza necessariamente installare prima WinXP
- la vecchia licenza di WinXP OEM che mi continua a valere

...?