Entra

View Full Version : Domande varie su vista

andrespi
02-02-2007, 10:16
Salve, io ero intenzionato a omprare windows vista ultimate. Prima però avevo delle domande e speravo che chi l'aveva già comprato poteva risolvere i miei quesiti:

1) Se io compro l'aggiornamento, mi consigliate prima di formattare il mio pc con windows xp per pulirlo di tutte le schifezze e solo dopo installare vista? oppure posso direttamente aggiornarlo lasciando tutto quello che c'è già?

2) io ho un processore amd che supporta i 64 bit e quindi ero fortemente itneressato ad installarci la versione a 64 bit. Ma poi sul 64 bit fuznionerebbero esclusivamente i programmi realizzati per esso? LA maggior parte die programmi che sono scritti per windows a 32 bit non funzionerebbero più? Come potrei vedere la compatibilità del mio hardware per il vista a 64 bit?

3)Chi l'ha già installato potrebbe darmi un idea di quanto vista è compatibile con i programmi scritti per windows xp? Quali sono i maggiori programmi che per ora si sa che non funzionano? Quali invece voi avete riscontrato che non funzionano (mi interesserebbe sapere in particolare la compatibilità di emule, nero, firefox, real player e simili) ?

4) Nei videogiochi com'è messa la compatibilità? Potreste farmi un elenco di tutti i videogiochi che avete scoperto non fuznionare? C'è stato qualche gioco che avete provato personalmente e avete visto non funzionare?

5) Al mediaworld sulla scatola mi pareva di aver letto qualcosa riguardo alla connessione con xbox 360. Sapete dirmi di più e in cosa consiste?

6) Quali sono le vostre prime impressioni positive e negative dopo averlo provato?

7) Se io compro l'aggiornamento, poi supponiamo che mi prenda un pc nuovo (montato con pezzi scelti da me) o un hard disk nuovo, potrei usufruire dell'aggiornamento facendolo installare subito o dovrei prima installare windows xp e solo dopo il vista? Soprattutto potrò ancora usare la licenza dell'xp su altri pc? se mi prendo un nuovo pc potrei installare vista utilizzando l'upgrade?

8)Io secondo l'upgrade advisor avrei requisiti hardware sufficienti per usare il vista, ma secondo le vostre esperienze personali 1 gb di ram è sufficiente per utilizzarlo pienamente?

Ferdy78
02-02-2007, 10:28
Salve, io ero intenzionato a omprare windows vista ultimate. Prima però avevo delle domande e speravo che chi l'aveva già comprato poteva risolvere i miei quesiti:

1) Se io compro l'aggiornamento, mi consigliate prima di formattare il mio pc con windows xp per pulirlo di tutte le schifezze e solo dopo installare vista? oppure posso direttamente aggiornarlo lasciando tutto quello che c'è già?

2) io ho un processore amd che supporta i 64 bit e quindi ero fortemente itneressato ad installarci la versione a 64 bit. Ma poi sul 64 bit fuznionerebbero esclusivamente i programmi realizzati per esso? LA maggior parte die programmi che sono scritti per windows a 32 bit non funzionerebbero più? Come potrei vedere la compatibilità del mio hardware per il vista a 64 bit?

3)Chi l'ha già installato potrebbe darmi un idea di quanto vista è compatibile con i programmi scritti per windows xp? Quali sono i maggiori programmi che per ora si sa che non funzionano? Quali invece voi avete riscontrato che non funzionano (mi interesserebbe sapere in particolare la compatibilità di emule, nero, firefox, real player e simili) ?

4) Nei videogiochi com'è messa la compatibilità? Potreste farmi un elenco di tutti i videogiochi che avete scoperto non fuznionare? C'è stato qualche gioco che avete provato personalmente e avete visto non funzionare?

5) Al mediaworld sulla scatola mi pareva di aver letto qualcosa riguardo alla connessione con xbox 360. Sapete dirmi di più e in cosa consiste?

6) Quali sono le vostre prime impressioni positive e negative dopo averlo provato?

7) Se io compro l'aggiornamento, poi supponiamo che mi prenda un pc nuovo (montato con pezzi scelti da me) o un hard disk nuovo, potrei usufruire dell'aggiornamento facendolo installare subito o dovrei prima installare windows xp e solo dopo il vista? Soprattutto potrò ancora usare la licenza dell'xp su altri pc? se mi prendo un nuovo pc potrei installare vista utilizzando l'upgrade?

8)Io secondo l'upgrade advisor avrei requisiti hardware sufficienti per usare il vista, ma secondo le vostre esperienze personali 1 gb di ram è sufficiente per utilizzarlo pienamente?

1) Le versioni Aggiornamento si installano SOLO su XP. Indi niente installazioni da zero...

2) I sw a 32 dovrebbero funzionare...per l'HW: consulta i siti dei produttori dei tuoi componenti...

3) ancora acerbino in vero...si spera rilascino versioni nuove a breve...

4) Alto mare :D

5) Solo Home premium e Ultimate: in pratica dovresti poter avere la possibilità di di conntere l'xbox al pc per avere sul TV il media center incorporato nelle due versioni di Windows. ma non ne sono sicurissimo...

6) lasciam perdere al momento...xp è un osso duro :D

7) per le licenze fai riferimento al Thread ufficiale in alto "le versioni di vista" Comunque se l'aggiornamento è OEM, resta legato alla tua attuale configurazione. Se cambi pc devi comperare una nuova licenza.

8) Pinamente no...2 gb se ci giochi...uso normale 1 GB va bonazzo

GiacoXp
02-02-2007, 10:32

Se prendi Upgrade devi installarla sopra Windows indipendentemente dal fatto che tu hai un pc in ordine o no;

La licenza ovvero il key che prendi è valido sia per la 32bit che 64bit se prendi la 32 puoi un giorno procurarti la 64bit e usare il tuo key

Beh è ancora un po presto cmq la maggior parte sono gia compatibili basta verificare sui siti ufficiali

E' buono molto intuitivo e stabile ... è un valido successore di Xp ovvimente ci vuole il tempo x far si che i drive si adattino e anche i sfw ora come ora se non hai un po di pazienza è un po acerbo; cmq stanno facendo molti aggiornamenti entro pochi mesi mi sa che sarà pienamente supportato da tutti

khendal
02-02-2007, 10:33
1) Le versioni Aggiornamento si installano SOLO su XP. Indi niente installazioni da zero...

2) I sw a 32 dovrebbero funzionare...per l'HW: consulta i siti dei produttori dei tuoi componenti...

Punto 1 sbagliatissimo...si puo' benissimo istallare anche senza XP! Basta fare la doppia istallazione di Vist.

2)In windows XP 64 c'e' l'emulazione 32bit...

Oltretutto normalmente nelle versioni che si acquistano esclusa le ultimate si ha il solo disco a 32bit. Per istallare la 64bit c'e' da ordinarla attraverso il sito microsoft...quella che ti mandano a 9€ in piu', non e' un aggiornamento ma puoi benissimo istallarla senza bisogno di niente...come la RETAIL.

andrespi
02-02-2007, 10:58
Ah avrei un ultima domanda, secondo upgrade advisor, il mio hardware dovrebbe essere compatibile. però ho un dubbio, ho comprato da pochissimo un router della linksys, che però non appare nell'elenco dell'hardware di upgrade advisor. Secondo voi questo router ethernet funzionerà? L'ho preso prorpio un pai odi gironi fa nuovo. Purtroppo su internet non sono riuscito a capire se è compatibile oppure no. Come potrei scoprirlo?

Comunque tornando alle domande fatte prima, non mi è chiara una cosa. io ho un windows xp home originale e valido. quell oche voglio sapere è se dovessi cambiare pc o cmabiare hard disk, poi io potrò reinstallare l'xp e quindi dopo l'aggiornamento vista oppure sarei fregato e dovrei comprarmene uno nuovo? pIù che altro perchè avevo letto su internet che dopo aver upgradato al vista, il vecchio codice di xp viene invalidato e non può più essere utilzizato.

GiacoXp
02-02-2007, 11:15
Comunque tornando alle doamdne fatte prima, non mi è chiara una cosa. io ho un windows xp home originale e valido. quell oche voglio sapere è se dovessi cambiare pc o cmabiare hard disk, poi io potrò reinstallare l'xp e quindi dopo l'aggiornamento vista oppure sarei fregato e dovrei comprarmene uno nuovo? pIù che altro perchè avevo letto su internet che dopo aver upgradato al vista, il vecchio codice di xp viene invalidato e non può più essere utilzizato.

Allora cominciando dal fatto che l'Xp che hai è sicuramente una Oem ossia legato alle componenti Hw tu quando cambi Hd o scheda madre, automaticamente devi comprare una nuova licenza. la cosa non è cosi se invece hai una licenza Retail che ti consente di trasportarla su un altro pc a patto che non utilizzi piu il primo.
Le versioni Upgrade sono vesioni Retail ossia possono essere poi traspostate anche su altri pc (non usandoli contemporaneamente); quei pc devono cmq avere gia un sistema operativo preinstallato ed originale.

Sul fatto che una volta installata Upg la licenza di Xp non sia piu utilizzabile c'è un po di confusione e non è ancora chiara la cosa leggi il messaggio 195 qui :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15800271#post15800271)

andrespi
02-02-2007, 12:19
Mh, il mio windows xp l'ho riutilizzato più volte, anche quando ho cambiato hardware ho semplicemente telefonato e detto che avevo sostituito il pc e loro mi hanno dato un nuovo codice e ho potuto reinstallarlo senza problemi, quindi suppongo che XP sia la versione Retail.
Ora spiegatemi, io ho due pc. Posso installare vista su tutti e due, se compro la versione ultimate upgrade? Ovvimanete su tutti e due ho windows xp.