PDA

View Full Version : Canon o Fuji... indecisione dell'ultimo min.

SwissEvaKant
02-02-2007, 10:04
Ciao,
è da tempo che medito di affiancare alla mia iper-mega-ultra-compatta, una macchina un po' più seria e quando finalmente ho deciso per Canon S3... vedo la Fuji S6500 e mi si insinua il dubbio feroce... quale? Il prezzo è praticamente identico. Come colori Fuji mi piace di più ma l'altra ha lo stabilizzatore (che non riesco a capire se è rinunciabile o se me ne pentirei) ed ha dimensioni più contenute...
Qualcuno che voglia darmi una mano nella scelta? Non lasciatemi scervellare da sola :)

ezio79
02-02-2007, 10:49
se vuoi spendere poco 5600, altrimenti valuta una reflex anche usata

max9000
02-02-2007, 11:39
capisco molto bene la tua indecisione, io non ho mai posseduto fotocamere stabilizzate, dicono pero' che un paio di step si possano guadagnare soprattutto per lunghe focali o per foto notturne, dove il tempo di scatto e' lento.
Ovvio che in fotocamere con zoom cosi' spinti puo' fare comodo, ma e' anche vero che per certe condizioni, se si vuole fotografare bene, il cavalletto o un appoggio sono comunque indispensabili con o senza stabilizzatore .

Da quello che so, la Fuji per ottenere buoni risultati deve essere impostata manualmente, lei come le reflex tende ad essere molto poco soddisfacente se usata come punta & scatta.
Come vantaggio , ha che il suo zoom e' maggiormente wide, infatti parte da 28mm , che per certe situazioni puo' fare comodo , vedi foto di interni , gruppi di persone, paesaggi.

La canon s3 invece parte da 36, nn male ma meno wide della fuji, arriva invece piu' in la, ovvero 432mm equivalente, mentre la fuji si ferma a 300 .

La fuji ha poi un sensore piu' grosso rispetto alla canon, questa cosa come credo saprai tende a dare abbastanza benefici.
Infatti la fuji lavora molto bene ad iso alti . Pareri di alcune persone che ce l'hanno e' che fino a 400 iso e' pari ad una reflex come rumore.

In definitiva per come la vedo io , la Fuji 6500 e' una compattona che fa molto l'occhiolino alle reflex, dimenticavo che ha pure lo zoom manuale comandato con la ghiera proprio come le ottiche delle reflex.

Mentre la Canon S3 e' piu' compattona , vedi appunto zoom motorizzato , display girevole, che e' un bel gadget in determinate situazioni , tipo foto marco o inquadrature da posizioni particolari.

La scelta dipende molto da che tipo di fotografa sei o vuoi diventare.

Io ho fatto per molto il filo alla Fuji s6500, poi alla fine nn l'ho comprata, perche' penso che se ho voglia di una reflex, e' meglio che ne prenda una vera, mentre se volessi una compattona forse non sceglierei la Canon S3 per un fatto di gusti personali, ma di sicuro impersonerebbe meglio la categoria.

Spero di non averti creato piu' confusione che chiarezza.

La scelta deve essere anche dettata dal piacere di impugnare una macchina e dire, questa e' la mia.
Tieni presente cio' che hai imparato dalle varie info da cui hai attinto , ma valle pure a sentire e toccare di persona :)

Saluti

Massimo

SwissEvaKant
02-02-2007, 13:26
Spero di non averti creato piu' confusione che chiarezza.

Max, nessuna confusione, anzi! Grazie :) ! Diciamo che con le macchine che ho avuto fino ad adesso le possibilità di impostazione manuale erano pressoché nulle quindi si tratta di trovarne una che vada bene per imparare.

ciop71
02-02-2007, 13:55
Tutte e due sono buone fotocamere, da tenere presente che la Canon si comporta bene anche in automatico, mentre sulla Fuji da quello che si legge in giro bisogna impostare manualmente qualche parametro per tirarne fuori il meglio.

andrineri
03-02-2007, 12:59
io tra S3 IS e fuji S6500 direi la seconda, considera che la S3 è una bridge, cioè una compatta con lo zoom grande, mentre la fuji è una compattona, una macchina simil - reflex ad obiettivo fisso.

Da possessore della sorella maggiore della fuji in questione, la S9600, ti consiglio di acquistarla, specie se vuoi fare foto in condizioni di luce un po' difficili.

per quanto riguarda lo stabilizzatore, non ne sento la mancanza, mi ci sono fatto le ossa senza, inoltre la macchina è bella grossa quindi grossi problemi di mosso non ne hai.

Bmwman
04-02-2007, 23:55
Fuji senza ombra di dubbio! :cool: