PDA

View Full Version : Impostazione Ram DDR II

gipar
02-02-2007, 10:26
Ciao a tutti, vi pongo un quesito su cui sto sbattendo la testa da qualche giorno.

Ho un Notebook Acer TM 8104 con CPU Sonoma (anche se CPUZ vede Dothan il mio manuale mi dice che è Sonoma) e che dovrebbe gestire la ram DDR II in modalità dual channel.

Ho due banchi di Ram da 256 MB per un totale di 512 MB ed avrei intezione di passare ad 1GB (non a 2 GB, almeno per ora, per una questioni di costi)

Vedo, comunque, che CPUZ vede le mie memorie funzionare in modalità Dual Channel, ma con:

Frequenza a 266 Mhz
FSB DRAM 1:2
CAS Latency 4.0 clocks
Ras to Cas Deley 4 clocks
Ras Precharge 4 clocks
Cycle Time (tras) 11

Non riesco ad allegare lo screenshot delle finestre CPUZ, spero non sia un grosso problema.

Mi chiedo se posso far andare la Ram a 533, velocità supportata dalla mia MB e anche dalle memorie (almeno credo)

SPD: sono identici, cambia solo il seriale del banco della memoria.

Max Bandwindth PC2-4300
Correction none
EPP no

Inoltre, se acquisto un solo banco di Ram da 1 GB e lascio l'altro vuoto, quanto perdo, in termini di prestazioni, confrontandolo con un sistema a due banchi da 512 MB in modalità Dual Channel?

Spero di essere stato chiaro, ma resto comunque a dispozione e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un aiuto.