PDA

View Full Version : Qualche chiarimento su OSX

Deviad
02-02-2007, 09:23
Ciao a tutti,
vorrei qualche chiarimento su OSX.
So che OSX si basa su freebsd (premetto che ho tenuto Freebsd un mese e non ho avuto mai bisogno di aggiornare il kernel) quando bisogna aggiornare il kernel perché correggono dei bug e altro come si fa?
Gli aggiornamenti completi tipo da Tiger a Leopard si pagano?
Per quanto riguarda i driver c'è un modo di fare un modprobe per poter annettere al kernel dei moduli esterni?
Che shell usa OSX di default?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. :)

manurosso87
02-02-2007, 09:35
si..solitamente 129 €

lupodany
02-02-2007, 11:29
Ciao a tutti,
So che OSX si basa su freebsd (premetto che ho tenuto Freebsd un mese e non ho avuto mai bisogno di aggiornare il kernel) quando bisogna aggiornare il kernel perché correggono dei bug e altro come si fa?
Per quanto riguarda i driver c'è un modo di fare un modprobe per poter annettere al kernel dei moduli esterni?

secondo me ti sei fatto un idea un po sbagliata di osx.. non credere che siccome si basa su freebsd sia un sistema aperto... tuttaltro...

Criceto
02-02-2007, 11:48
Ciao a tutti,

OS X con BSD c'entra poco. E' solo compatibile a livello API Posix e usa il suo stack TCP e il sistema di privilegi.
Il kernel è diverso. La gestione dei drivers è diversa.
I drivers sono per lo più in user space (ha un microkernel: Mach), object oriented, ecc, ecc. Il meglio sul mercato.

Aggiornamenti software minori dal menu mela!!
E certo Leopard si pagherà!

pensadiverso
03-02-2007, 00:31
La shell è bash, ma ci sono tcsh, zsh, e altre se non mi sbaglio.
Dovresti poter caricare moduli del kernel on-the-fly, ma i driver devono essere scritti per Mac OS.

Deviad
03-02-2007, 08:41
Beh che non fosse un sistema aperto l'ho capito dal fatto che bisognasse pagarlo (anche se gratis e Open Source non sono la stessa cosa, prima che me lo facciate notare :D).
Grazie di tutte le risposte. :)