PDA

View Full Version : [upgrade definitivo] ibook

miniMALE
02-02-2007, 08:41
nei prossimi giorni ordinerò da crucial 1 giga di ram ed un momentus 5400.3 160gb, secondo voi quali incrementi prestazionali posso aspettarmi?

attualmente avverto in modo pesante lo swapping visto che amo tenere aperti non meno di 7-8 tab in safari oltre a 2 programmi di IM client email ed altro

sono un po' spaventato dal dover aprire l'ibook, ma alla fine seguendo i tutorial ci si dovrebbe riuscire

a titolo di curiosità formatterò il vecchio hd e su un'installazione pulita di osx farò girare xbench, poi monterò i pezzi e rifarò lo stesso.. sono proprio curioso :D

delfry
02-02-2007, 23:08
io sul mio ibook con 768 mb di ram se uso firefox con 8-10 tab aperti e messenger vado tranquillo..!

stavo pensando anche io di mettere un hd nuovo ma puntavo su un 7200!

ciao! :)

jackaz127
02-02-2007, 23:15
cacchio lo pompi per bene quel piccolino eh!!! :)

cmq credo che sarà niente male l'incremento di prestazioni...potrai tenere più programmi aperti contemporaneamente...credo proprio che non te ne pentirai..

Zebiwe
03-02-2007, 10:40
Domanda da ignurante...il mio iBook G4 1.33Ghz 12" (ultima serie) ha 512MB di RAM integrata.
Dato che il System Profiler mi indica in Memoria che il DIMM1/J7 è vuoto..basta che prenda un banco da 512MB per arrivare al Giga..giusto?
Se si il modello della ram da prendere, dove lo trovo?
Grazie mille
:help:

miniMALE
03-02-2007, 11:46
io sul mio ibook con 768 mb di ram se uso firefox con 8-10 tab aperti e messenger vado tranquillo..!

stavo pensando anche io di mettere un hd nuovo ma puntavo su un 7200!

ciao! :)

se per te il limite dei 100 giga non è un problema allora vai di 7200 (costano meno di un momentus da 160)
cmq il momentus 5400.3 da 160 sembra proprio il top degli hd da 5400rpm, in questa comparativa non è molto dietro i modelli da 7200 (1 mega di differenza nel trasferimento sequenziale)

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20060303

cacchio lo pompi per bene quel piccolino eh!!! :)

cmq credo che sarà niente male l'incremento di prestazioni...potrai tenere più programmi aperti contemporaneamente...credo proprio che non te ne pentirai..

sperando che non parta la scheda logica.. avrei speso in upgrade la stessa cifra che vale il portatile (ma non avendo i soldi per un mac nuovo è l'unica cosa che posso fare :D )
la batteria è stata cambiata a settembre (grazie sony :ciapet: )

ho anche pensato che ne valeva la pena perchè io uso intensivamente solo applicazioni desktop che lasciano la cpu a girarsi i pollici mentre la ram finisce e l'hd swappa come un demente :(

Domanda da ignurante...il mio iBook G4 1.33Ghz 12" (ultima serie) ha 512MB di RAM integrata.
Dato che il System Profiler mi indica in Memoria che il DIMM1/J7 è vuoto..basta che prenda un banco da 512MB per arrivare al Giga..giusto?
Se si il modello della ram da prendere, dove lo trovo?
Grazie mille
:help:

crucial da dove lo prendo io..
se vuoi un consiglio spendi per il giga di ram, leopard quasi sicuramente si mangerà per magia altri 512 per cose sue lasciandoti stretto (ricordate il passaggio da panther a tiger? in panther con 512 si stava bene, in tiger molto meno)

Zebiwe
03-02-2007, 11:50
Sinceramente: dipende molto dalla differenza di prezzo. Calcola che adesso lo uso in casa quando non voglio mettermi al desktop e per tenerci la libreria itunes...per cui gira safari, IM e itunes. Poco di più.
L'imac con 2Gb di ram arriverà in primavera, e quello sarà il pc serio.

Cmq dove li predi?

miniMALE
03-02-2007, 12:00
Sinceramente: dipende molto dalla differenza di prezzo. Calcola che adesso lo uso in casa quando non voglio mettermi al desktop e per tenerci la libreria itunes...per cui gira safari, IM e itunes. Poco di più.
L'imac con 2Gb di ram arriverà in primavera, e quello sarà il pc serio.

Cmq dove li predi?

crucial.com

clicki sul sito europeo e non paghi dazi doganali..

ci hanno acquistato in molti e tutti soddisfatti

Zebiwe
03-02-2007, 12:24
Sarebbbero 57€ 512MB..direi che bastano. Adesso provo a sentire in giro se trovo di meglio (per lo stesso modello). Altrimenti scatta l'acquisto lì.
Pagamento...postepay funziona?

delfry
03-02-2007, 12:35
sperando che non parta la scheda logica.. avrei speso in upgrade la stessa cifra che vale il portatile (ma non avendo i soldi per un mac nuovo è l'unica cosa che posso fare :D )
la batteria è stata cambiata a settembre (grazie sony :ciapet: )

ho anche pensato che ne valeva la pena perchè io uso intensivamente solo applicazioni desktop che lasciano la cpu a girarsi i pollici mentre la ram finisce e l'hd swappa come un demente :(

anche io ho paura che la scheda logica mi lasci a piedi..
solo che il piccolino con super hd e ram potenziata sarebbe splendido! :D
è da un po' che medito anche sul mettere il masterizz dvd solo che mi inquieta aprirlo da cima a fondo!

ciao!

miniMALE
03-02-2007, 15:56
anche io ho paura che la scheda logica mi lasci a piedi..
solo che il piccolino con super hd e ram potenziata sarebbe splendido! :D
è da un po' che medito anche sul mettere il masterizz dvd solo che mi inquieta aprirlo da cima a fondo!

ciao!

per cambiare unità ottica si deve svitare pure qualche vite in meno!

sono un po' preoccupato, ma ho già stampato 2 guide diverse con tanto di foto che spiegano come montare l'hd

dai che il pc ormai lo smonto come forrest gump smontava e rimontava il fucile :D

[4Gkoobi]
06-02-2007, 09:18
questi dovrebbero essere per iBook G4 1.33 ultima serie

http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=iBook+%28G4+1%2E33GHz%29

miniMALE
07-02-2007, 23:17
le ddr333 sono fuori stock... :O

così ho preso le ddr400 sempre dalla crucial..

speriamo siano compatibili.. nell'altro thread c'è gente che diceva di montare a-data, corsair a altre tutte ddr400

se non dovessero funzionare le rimando indietro :(

miniMALE
08-02-2007, 19:09
ordinato anche il momentus 5400.3 da 160 giga :D

per lunedì dovrebbero arrivare i due pacchetti :D

Pintax
09-02-2007, 10:04
In bocca al lupo, fammi sapere come va , e quanto hai speso che al massimo lo faccio anche io il cambio.

Lo volevo fare da tempo , ma alla fine ho messo su solo i 512 aggiuntivi e va già alla grande.

Però un hd da 7200 mi fa molto gola :)

miniMALE
09-02-2007, 14:18
arrivato il modulo ram (stica che velocità), l'ho montato e pare funzionare bene anche se non ho fatto l'hardware test (si è bootato e sto scrivendo da lì, il system profiler lo rileva e per ora basta)

mi sembra un po' più fluido, ma non l'ho usato al massimo..

quando arriverà l'hd dovrò smontarlo di nuovo :( :sofico:

http://img74.imageshack.us/img74/1540/godooy7.th.png (http://img74.imageshack.us/my.php?image=godooy7.png)

miniMALE
09-02-2007, 14:59
arrivato anche il discooo :D :D

vado a prendere un torx numero 8 :doh:

jiadin
09-02-2007, 16:13
A me scade a marzo la garanzia dell'ibook in sign (ultima generazione) e anche io pensavo a un upgrade del disco fisso.. quello standard da 40 giga mi va abb strettino e in certe situazioni è veramente lentino.. anche perchè è tutto pieno..
Ram ho già un giga.. per il momento sembra andare bene!

Sarei interessato a un 7200... ma anche i 5400 mi attirano! Correggetemi se sbaglio, ricordo che i 5400 molto capienti.. per via della densità permetterebbero transfer rate praticamente simili ai 7200 (meno densi invece).
Ora ne ho 40.. anche 100 mi bastano e avanzano, anche perchè ho un HD esterno da 250 fw.. ma chiaro che se a parità di prezzo si può avere molto di più.. :D Diciamo che quello che più mi preme è la velocità di esecuzione... se però la diff è minima faccio un pensierino anche ai 5400 (meno rumorosi immagino.. soprattutto i seagate!)

delfry
09-02-2007, 17:33
c'è una grande differenza di prestazioni tra un 7200 e un 5400?!

altra cosa secondo voi da 768 mb a 1,2 gb di ram la differenza si sente?! :sofico:

questo thread mi sta facendo voglia di pompare il mio macchino! :D :D

picodellamirandola
10-02-2007, 16:55
Anche io è tanto che pensavo ad un upgrade. Ma mi chiedo: non è meglio aspettare una annetto e comprare un macbook, visto e considerato che mettendo hd nuovo, ram, e masterizzatore dvd si spende abbastanza e si ha comunque una macchina vecchia ed intanto godersi l'ibook com'è?

jiadin
10-02-2007, 20:08
Anche io è tanto che pensavo ad un upgrade. Ma mi chiedo: non è meglio aspettare una annetto e comprare un macbook, visto e considerato che mettendo hd nuovo, ram, e masterizzatore dvd si spende abbastanza e si ha comunque una macchina vecchia ed intanto godersi l'ibook com'è?
in teoria sì... dipende da quanto si spende! alla fine nel mio caso la RAM ce l'ho già... l'HD con un centianio di euro me la cavo e il masterizzatore DVd ne faccio a meno... quindi in totale sui 100€.. e tra un annetto due vedrò.. anche perchè in realtà non è che mi interessi un notebook prestante, ma ad avere soldi prenderei un bell'imac! :D

nic1783
11-02-2007, 11:03
Consiglio vivamente il passaggio da 748 a 1,2 Gb di ram. Io l'avevo fatto nel powerbook in sign e la differenza è notevole! Chiaro che dipende da che uso nei fai... se è tipico da ufficio(internet, mail, itunes...) non senti la differenza ma se ne fai un uso professionale allora cambia parecchio.

miniMALE
11-02-2007, 11:43
ho girato 6 ipermercati e non ho trovato un un torx #8... solo il 7 il 9 ed il 10 :cry: :muro:

ah e neanche uno scatolo per hd da 2,5" per provare l'hd prima di montarlo e metterci il vecchio da 60giga :muro:

assurdo.. ma che @£$% aprono a fare se vendono tutte stronzate e non hanno cose utili?

domani vado in un negozio di elettronica per il torx e in un negozio di informatica per la scatola :stordita:

il momentus è rimasto nella busta anti statica (sembra una merendina :D )

miniMALE
11-02-2007, 11:47
ho paura che con leopard 1.2 giga saranno come 512 mega con tiger..
speriamo bene.. al limite resto con tiger

Xile
11-02-2007, 13:00
Ma avendo un mini g4 1,5 dite che passare ad 1gb cambi tanto? Avvolte vedo ruotina colorata girare anche per cazzate, come ad esempio quando apro tanti tabs di hw :muro: , per non parlare del flash ma quello è un problema di Adobe ma magari migliora o?

miniMALE
11-02-2007, 14:20
Ma avendo un mini g4 1,5 dite che passare ad 1gb cambi tanto? Avvolte vedo ruotina colorata girare anche per cazzate, come ad esempio quando apro tanti tabs di hw :muro: , per non parlare del flash ma quello è un problema di Adobe ma magari migliora o?

se usi tanti tab come faccio io NE VALE LA PENA (anche in considerazione che la ram del mini costa molto meno della mia che è sodimm)
prima all'ottavo tab diventava un chiodo (mail,adium e itunes aperti in sottofondo)

Xile
11-02-2007, 14:31
se usi tanti tab come faccio io NE VALE LA PENA (anche in considerazione che la ram del mini costa molto meno della mia che è sodimm)
prima all'ottavo tab diventava un chiodo (mail,adium e itunes aperti in sottofondo)

Benissimo!!! Grazie Mille!

picodellamirandola
12-02-2007, 16:31
a che punto siamo con l'upgrade? Hd montato? Impressioni?

miniMALE
12-02-2007, 16:37
a che punto siamo con l'upgrade? Hd montato? Impressioni?

sto per uscire per prendere quello che mi serve..

poi studierò un altro po'

quindi farò il backup dei file

e per stasera dovrei riuscire a montarlo (sperando che lhd sia ok.. non l'ho ancora tolto dalla busta di plastica..)

:)

l'idea di passare 2 ore a smontare e rimontare l'ibook mi stressa un po' :D
poi dovrò reinstallare.. uffaaaa :D

miniMALE
12-02-2007, 17:49
preso tutto il necessario

ho scartato l'hd dalla bustina e l'ho infilato nel box usb scrausissimo che ho preso (10 euro in un chl popit) l'ho formattato con 2 partizioni (10 giga per ubuntu dovrebbero bastare)

stranamente non ho trovato il fat 32 tra le opzioni di formattazione.. boh

il momentus nel box (meno isolato quindi) mi è sembrato meno rumoroso del toshiba nell'ibook (i click della testina sono avvertibili molto di più)

Zebiwe
12-02-2007, 20:54
Ok deciso..domani (aggio a caricare la postepay) scatta l'acquisto di 512MB di ram per il piccolo...nell'annetto di vita se l'è ben meritato un regalino!
Il giga per me sarebbe stato troppo (come costo): sarebbero stati altri 50€..ed in più è out-of-stock..un segno del delfino! ;)

jiadin
12-02-2007, 23:20
preso tutto il necessario

ho scartato l'hd dalla bustina e l'ho infilato nel box usb scrausissimo che ho preso (10 euro in un chl popit) l'ho formattato con 2 partizioni (10 giga per ubuntu dovrebbero bastare)

stranamente non ho trovato il fat 32 tra le opzioni di formattazione.. boh

il momentus nel box (meno isolato quindi) mi è sembrato meno rumoroso del toshiba nell'ibook (i click della testina sono avvertibili molto di più)
attendiamo fiduciosi le impressioni..! sperando di sentirti in poco tempo.. senò pensiamo che sia andata male!:D
comunque ho visto la guida e appare abbastanza stressante... anche se di solito mi diverto nello smontare/rimontare (quando le cose vanno male un po' meno :D)

miniMALE
13-02-2007, 00:13
attendiamo fiduciosi le impressioni..! sperando di sentirti in poco tempo.. senò pensiamo che sia andata male!:D
comunque ho visto la guida e appare abbastanza stressante... anche se di solito mi diverto nello smontare/rimontare (quando le cose vanno male un po' meno :D)

fatto!

ci ho messo 3 ore e mezzo :eek:

attimi di paranoia quando ho visto cadere una molla con un pezzetto di plastica attaccato e sono stato 1 ora a piangere mentre continuavo a smontare e rimontare.. salvo poi capire che era una delle molle che respingono la batteria e che doveva essere staccata.. l'ho reinserita in sede e ho continuato :D

bellissimo quando richiuso il vano dell'airport (con l'airport inserita) mi sono ricordato di dover rimontare la tastiera :D

adesso sto installando il sistema operativo.. speriamo bene (devo controllare se ho collegato bene il cavo audio)

miniMALE
13-02-2007, 00:15
Ok deciso..domani (aggio a caricare la postepay) scatta l'acquisto di 512MB di ram per il piccolo...nell'annetto di vita se l'è ben meritato un regalino!
Il giga per me sarebbe stato troppo (come costo): sarebbero stati altri 50€..ed in più è out-of-stock..un segno del delfino! ;)

funzionano anche i moduli ddr 400 :P

miniMALE
13-02-2007, 00:27
sono alla prima config dell'os..

il suono funziona sia da cuffie che da altoparlanti :eek: :D

jiadin
13-02-2007, 00:27
fatto!

ci ho messo 3 ore e mezzo :eek:

attimi di paranoia quando ho visto cadere una molla con un pezzetto di plastica attaccato e sono stato 1 ora a piangere mentre continuavo a smontare e rimontare.. salvo poi capire che era una delle molle che respingono la batteria e che doveva essere staccata.. l'ho reinserita in sede e ho continuato :D

bellissimo quando richiuso il vano dell'airport (con l'airport inserita) mi sono ricordato di dover rimontare la tastiera :D

adesso sto installando il sistema operativo.. speriamo bene (devo controllare se ho collegato bene il cavo audio)

capisco l'ansia..! :)
ora vado a dormire.. ma poi esigiamo tutti le impressioni di utilizzo ecc ecc..!

io ho il terrore di cambiare l'hd e poi vedermi partire la scheda madre per motivi suoi e relativo viaggio in assistenza... anche se un bell'hd si può sempre riutilizzare.. come esterno però se EIDE oramai...
buon'installazione! ;)

miniMALE
13-02-2007, 00:40
capisco l'ansia..! :)
ora vado a dormire.. ma poi esigiamo tutti le impressioni di utilizzo ecc ecc..!

io ho il terrore di cambiare l'hd e poi vedermi partire la scheda madre per motivi suoi e relativo viaggio in assistenza... anche se un bell'hd si può sempre riutilizzare.. come esterno però se EIDE oramai...
buon'installazione! ;)

lo consiglio solamente ai deficienti come il sottoscritto o a coloro che possono avalersi di un centro di assistenza valido :D

le impressioni prestazionali sembrano abbastanza buone.. l'installazione minima di tiger in 20 minuti non è disprezzabile..

i tempi si stnno allungando perchè sto trasferendo le applicazioni dal vecchio hd a l nuovo via usb

miniMALE
13-02-2007, 00:52
FUNZIONA TUTTOOOOOO :sofico:

jiadin
13-02-2007, 09:35
FUNZIONA TUTTOOOOOO :sofico:
allora, impressioni di utilizzo? :) come ti smebra velocità, caricamento applicazioni ecc ecc
aggiorna la sign! ;)

miniMALE
13-02-2007, 14:23
facciamo parlare xbench

ibook con 512 mega e hd da 60gb e 4200rpm (2 mb di cache)
http://img50.imageshack.us/img50/6065/512mbpag1qa9.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=512mbpag1qa9.jpg) http://img50.imageshack.us/img50/9374/512mbpag2in6.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=512mbpag2in6.jpg)

ibook con 1.2 giga e hd da 160Gb a 5400rpm (8mb di cache)
http://img50.imageshack.us/img50/1053/1gbpag1mp7.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=1gbpag1mp7.jpg) http://img353.imageshack.us/img353/4996/1gbpag2io0.th.jpg (http://img353.imageshack.us/my.php?image=1gbpag2io0.jpg)

le applicazioni si aprono molto più velocemente ed il sistema è molto più fluido :D

stasera uppo le foto della minuteria accuratamente disposta per ricordarmi gli schemi di montaggio :p

miniMALE
13-02-2007, 19:53
http://img50.imageshack.us/img50/4743/untitledyw3.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=untitledyw3.jpg)

contate le viti.. sono parecchie eh :stordita:

ennesima cazzata del mio amato ibook :D

Zebiwe
17-02-2007, 10:09
Upgrade perfezionato..con il giga va meglio..direi che l'acquisto è stato giustificato! :D